mercoledì 11 gennaio 2012

Ginnastica artistica: anche le azzurre volano a Londra senza problemi




Missione compiuta anche per la selezione femminile. Dopo il pass a Cinque Cerchi staccato ieri dalla formazione maschile, oggi è toccato a Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Francesca Deagostini, Elisabetta Preziosa e Chiara Gandolfi trascinare la selezione tricolore alla qualificazione nel torneo pre-olimpico di Londra.

A differenza dei colleghi uomini, tuttavia, le rappresentanti del Bel Paese partivano ampiamente con i favori del pronostico ed effettivamente non hanno incontrato grossi patemi nell'agguantare un risultato prestigioso. Con l'importante punteggio complessivo di 224.621 punti, l'Italia ha preceduto nettamente Canada e Francia. Il dominio delle nostre atlete è testimoniato anche dalla classifica individuale all-round, dove ai primi tre posti figurano rispettivamente Ferrari (56.532), Fasana (56.466) e Ferlito (56.132).

Ottimi si sono rivelati gli innesti delle debuttanti Fasana e Deagostini, con quest'ultima che ha realizzato un eccellente 14.525 alla trave. L'impressione è che a livello di squadra l'Italia possa ambire addirittura ad un piazzamento tra le prime 5 alle prossime Olimpiadi, anche se per il podio Usa, Cina e Russia appaiono oggettivamente di un altro pianeta. A livello individuale, invece, qualche chance in più l'avranno Ferlito, Preziosa e Deagostini alla trave, mentre Vanessa Ferrari dovrà accrescere il coefficiente di difficoltà al corpo libero per ambire ad un metallo prezioso.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento