giovedì 29 luglio 2010

Brevi. Vizzoni esempio da seguire. Il punto sul baseball


Atletica: l'argento europeo nel martello di Nicola Vizzoni a 36 anni costituisce una medaglia importante. In questa specialità, infatti, gli atleti del Vecchio Continente rappresentano in pratica tutto il globo, quindi questo risultato possiede una caratura di livello mondiale. Il veterano di Pietrasanta ha già affermato di voler puntare alle Olimpiadi del 2012. Si tratta di un vero e proprio esempio di longevità agonistica, che dimostra come impegno, passione e dedizione alla fine portino sempre a dei risultati di rilievo.

Baseball: è l'Europeo della pioggia. A Stoccarda, infatti, il tempo si mantiene inclemente da giorni, con molti match rinviati per impraticabilità del campo. L'Italia, dopo le prime 4 vittorie consecutive, ha perso 3-2 contro la Svezia; questa sconfitta, pur avendo terminato gli azzurri al primo posto nella prima fase, complica non poco il cammino verso la finale. Nel secondo girone, infatti, la selezione tricolore dovrà battere la Francia ed i padroni di casa teutonici (non certo avversari 'morbidi') per essere certa di affrontare l'Olanda per il titolo. La debacle contro i transalpini ha dell'incredibile, soprattutto se si pensa che l'Italia sconfisse per due volte la Svezia per manifesta superiorità non più tardi di 10 giorni fa all'Italian Baseball Week. Altra nota dolente è l'infortunio rimediato contro la Croazia dal forte battitore Infante, ricoverato in ospedale per un trauma cranico. Ora il giocatore sta bene, anche se la sua presenza in campo resta in dubbio per le prossime partite.

Federico Militello

3 commenti:

  1. peccato per la sconfitta contro la svezia ma sono convinto che questa nazionale possa raggiungere la finale... per quanto riguarda l'atletica è un buon europeo con molte note positive e non molte negative guardando la prestazione dei nostri sono fiducioso nelle staffette 4x100 maschile (collio,cerutti,di gregorio) e le 4x4(grenot,milani e credo anche reina al femminile mentre barbieri,vistalli,ricciardello per i maschi) mi manca un uomo/donna per staffetta

    RispondiElimina
  2. Nel baseball sarà dura entrare in finale per un motivo semplice: domani giocheremo le partite decisive (Francia e Germania) nel giro di poche ore, mentre i teutonici saranno freschi...Serve l'orgoglio azzurro.
    Nell'atletica sono soddisfatto x il momento, ma i bilanci si fanno alla fine.
    Collio non credo farà la 4x100, è infortunato: anche senza di lui, però, siamo da podio (la Francia può solo perdere l'oro perdendo il testimone). La 4x400 femminile è fatta: Grenot, Milani, Spacca e Reina; quella maschile dovrebbe essere Licciardello, Barberi, Vistalli e Fontana. Se ci fosse stato Galvan, anche la vittoria sarebbe stata possibile. Investiamo su questa staffetta anche in chiave olimpica.

    RispondiElimina
  3. grazie per il baseball mi dispiace perchè una partita potrebbe rovinare un bel campionato europeo però speriamo di elogiare i nostri ragazzi domani

    RispondiElimina