domenica 7 marzo 2010

Notizie in breve: il Dream Team del fioretto è invincibile!


Scherma: il fioretto femminile italiano continua a mietere successi ed anche oggi per le nazioni avversarie c'è stato ben poco da fare. Nella prova a squadre il ct Stefano Cerioni possiede piacevoli problemi di abbondanza, visto che almeno una decina di azzurre sono tra le prime 16 al mondo! Nella prova odierna sono state scelte Vezzali, Errigo, Di Francisca e Salvatori, che hanno letteralmente impresso una lezione di scherma al resto del mondo: 45-17 al Portorico, 45-18 al Giappone, 45-27 alla Cina e, in finale, 45-28 alla Russia. Inattaccabili. Dopo l'argento di Pechino 2008 (peraltro molto controverso per le decisioni arbitrali) il Dream Team non ha più conosciuto la sconfitta. Grande trionfo anche per la squadra maschile di spada: a Stoccolma Pizzo, Rota, Trager e Garozzo hanno prevalso in finale di una sola stoccata sulla Polonia (42-41). Da rimarcare che il successo è maturato non solo senza l'apporto di Matteo Tagliariol, ma anche con l'apporto di giovani dal sicuro avvenire. La scherma italiana è come una eterna primavera: produce fiori a raffica.

Nuoto: ultima giornata di gare ai meeting di Berlino e Lione. In Germania Filippo Magnini si è aggiudicato i 100 sl con un buon tempo di 49.32 secondi. Vittorie anche per Mirco Di Tora e Chiara Boggiatto, rispettivamente nei 50 dorso e rana. In Francia sono arrivati altri tre successi azzurri con Cesare Sciocchetti (400 sl), Marco Orsi (100 sl) e Luca Dioli (200 misti).

Hockey sul prato: ai Campionati del Mondo di Nuova Dehli l'Inghilterra è la prima semifinalista. Nello stesso girone dei britannici anche l'Australia è vicinissima all'approdo tra le migliori 4. Grande incertezza, invece, nella Pool A, dove Olanda, Germania, Korea e Nuova Zelanda sono ancora in lizza per due posti. L'Italia maschile, intanto, ha sconfitto per due volte l'Egitto in amichevole con una formazione contenente ben 11 under21.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento