domenica 5 febbraio 2012
Arianna Fontana seconda nei 500 a Mosca: è in lotta per la Coppa
Arianna Fontana coglie un importantissimo secondo posto nei 500 metri nella prova di Coppa del Mondo di Mosca e si giocherà la vittoria della sfera di cristallo nell'ultima prova in programma a Dordrecht (Olanda) nel prossimo fine settimana.
La 21enne valtellinese, giunta in finale vincendo tutte le precedenti batterie, è stata preceduta solo dalla cinese Fan Kexin. Il podio è stato completato da un'altra cinese, Liu Qiuhogm, salita al vertice della classifica generale con 3848 punti, appena 48 in più della Fontana. Da segnalare che l'azzurra ha saltato ben 2 gare in questa specialità, mentre in un'altra non ha raccolto punti. In compenso, tuttavia, la portacolori del Bel Paese ha conquistato 4 podi complessivi, di cui tre primi posti. La cinese, invece, non ha mai vinto, ma è andata costantemente a punti con due piazze d'onore come miglior risultato.
In piena lotta per il titolo, tuttavia, vi è anche Fan Kexin con 3690 punti. Colei che tra la Fontana e le due cinesi si aggiudicherà la prossima gara, metterà le mani matematicamente sulla Coppa del Mondo.
Ancora in lotta per il primato vi è anche l'altra azzurra Martina Valcepina, che era in testa alla generale prima della competizione odierna. La giovane lombarda, tuttavia, ha subito una penalità in semifinale, retrocedendo fino al quarto posto nella graduatoria complessiva con 3512 punti.
La nazionale femminile, infine, ha agguantato una preziosa quinta piazza nella staffetta grazie al successo nella finale B davanti a Russia, Germania e Giappone.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento