domenica 25 aprile 2010

Brevi: le Azzurre del judo sul trono d'Europa!


Judo: si sono conclusi in bellezza gli Europei di Judo tenutisi a Vienna. Che la nazionale femminile fosse la più forte nel Vecchio Continente si era capito (in sei delle sette categorie di peso, le azzurre non avevano fatto peggio del quinto posto a livello individuale, con gli argenti di Edwige Gwend e Rosalba Fornaciti), oggi, però, è arrivata una piacevole conferma: il team italiano, infatti, ha dominato la prova a squadre, conquistando il primo oro della propria storia in questa competizione. La selezione tricolore composta da Fornaciti, Quintavalle, Gwend, Barbieri e Galeone (per di più una formazione molto giovane, n.d.r.), ha prima disintegrato per 5-0 la Gran Bretagna nei quarti, in seguito la Spagna per 3-2 (con le due sconfitte giunte solo a risultato acquisito) ed in finale ha inflitto una lezione di judo alla Polonia (4-1). Risuona forte l'inno di Mameli nella montuosa Austria, a coronamento di un Europeo al femminile davvero memorabile. Quinto posto per gli uomini, superati nella finale per il bronzo dalla Romania per 3-2 (in precedenza gli azzurri, dopo aver sconfitto la Spagna e la favoritissima Russia, si erano arresi in semifinale alla Francia).

Superbike: doppia vittoria per il nord-irlandese Rea nel Gp di Assen. Max Biaggi, che partiva dalla terza fila, è riuscito a limitare i danni con un sesto ed un quarto posto, perdendo appena due punti dal leader del mondiale Haslam (ora a +20). Tra due settimane, a Monza, per il Corsaro sarà tempo di andare all'arrembaggio.

Ciclismo: a 36 anni Vinokurov torna a vincere la Liegi-Bastogne-Liegi (ultimo successo nel 2005). Seconda piazza per il russo Kolobnev. Gli italiani? Dispersi. Cunego e Nibali, infatti, non sono mai stati protagonisti nelle prime posizioni. A questo punto aspettiamo il Giro d'Italia: a Basso e Pellizzotti il compito di ridare smalto al nostro ciclismo. Nella Coppa del Mondo di mountain bike, inoltre, decimo e dodicesimo posto rispettivamente per Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner.

Hockey sul prato: con la vittoria per 1-0 sul Galles (rete di Daniela Possali su corner corto), le azzurre chiudono in quinta piazza le qualificazioni ai Mondiali di Rosario. In Argentina volerà il Giappone, che ha sconfitto per 1-0 l'Azerbaijan nella finalissima.

Golf: nella European Cup disputatasi ad Alicante (Spagna), brillante terzo posto per l'Italia composta dal duo Giulia Sergas-Veronica Zorzi. Successo finale per la Svezia, che ha prevalso nello spareggio sull'Australia.

Equitazione: entusiasmante terzo posto per Valentina Truppa nel Grand Prix Special di dressage di scena ad Hagen, in Norvegia. Con l'ottimo punteggio di 73,80%, l'azzurra è stata superata solo dalla svedese Vilhelmson e dal tedesco Schimdt.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento