domenica 7 agosto 2011

'Italia, come stai?': softball, un argento per ripartire; canottaggio e mountain bike: che talenti azzurri!


La nazionale italiana di softball è tornata ai livelli che le competono. La medaglia d'argento conquistata agli Europei del Friuli Venezia Giulia costituisce un deciso passo in avanti rispetto all'edizione di Valencia 2009, ovvero la peggiore di sempre con un mesto e bruciante sesto posto. Dopo aver toccato il fondo, la nazionale del ct Marina Centrone ha saputo rialzarsi ed in due anni ha velocemente colmato il gap che la separava dall'aristocrazia del Vecchio Continente. Rispetto al passato, la selezionatrice del Bel Paese ha deciso di non ricorrere in maniera eccessiva a giocatrici oriunde, limitandosi alla convocazione della sola Bianca Novelli, nata in Sud Africa da genitori bergamaschi. Per il resto lo zoccolo duro della nazionale è rappresentato da atlete giovani e dal radioso avvenire, sei delle quali hanno frequentato l'Accademia del softball di Tirrenia, progetto voluto e realizzato dalla Federazione per accrescere il numero di praticanti ed incrementarne il livello qualitativo. Si è rinnovata, dunque, l'eterna sfida con l'Olanda per il trono europeo: nelle passate 17 edizioni, infatti, si è verificato un duopolio incontrastato di queste due nazioni dell'albo d'oro, con 9 trionfi azzurri (di cui 8 consecutivi dal 1992 al 2007) ed 8 orange. Attualmente la rappresentativa dei Paesi Bassi appare un gradino superiore a quella tricolore, tuttavia il divario non è poi così elevato, come dimostra la sconfitta subita dall'Italia ai supplementari nel play-off. I risultati delle rassegne giovanili, con annuali vittorie da parte delle diverse selezioni tricolori, invitano poi a sperare in un eventuale sorpasso in vista degli Europei 2013. Intanto dal prossimo anno il softball italiano tornerà a confrontarsi con le corazzate di caratura planetaria: i Mondiali canadesi rappresenteranno un'altra importante tappa di passaggio all'interno di un processo di crescita che sta rapidamente riportando il tricolore ai quartieri nobili di questo sport.

Rendimento esaltante per l'Italia ai Campionati del Mondo juniores di canottaggio tenutisi ad Eton, in Gran Bretagna: 4 medaglie complessive (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) e terzo posto finale nel medagliere alle spalle dell'inarrivabile Germania (6 ori, 2 argenti e 2 bronzi) e della Romania (2 ori, 1 argento e 2 bronzi). Alle spalle della selezione tricolore potenze del calibro di Stati Uniti, Nuova Zelanda, Francia, Canada e gli stessi padroni di casa d'Oltremanica, sintomo che la base del movimento remiero italico gode di una florida salute. Il Bel Paese, inoltre, ha agguantato una medaglia d'oro pesantissima nell'otto, risultato mai ottenuto in oltre 40 anni di tentativi infruttuosi. Il trionfo nella barca ammiraglia testimonia tutta la bontà del lavoro svolto dalla Federazione e dai tecnici in questi anni, che hanno ricominciato ad investire con serietà ed abnegazione sulle nuove leve. Nel settore femminile, inoltre, attenzione alle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue, prime nel 2 senza e dotate di un potenziale che potrebbe proiettarle in futuro come le 'Abbagnale in rosa'. Continua ad essere sapiente, sotto questo punto di vista, il lavoro del ct olandese Josy Verdonkschot, il quale ha creato quasi dal nulla una struttura ed un'organizzazione tali da consentire al movimento femminile quella crescita attesa da diversi lustri e che con ogni probabilità culminerà con le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

E' solo questione di tempo: Gerhard Kerschbaumer diventerà un fuoriclasse assoluto della mountain bike. Dopo aver vinto tutto nella categoria juniores, il talento altoatesino si sta ripetendo al primo anno tra gli under23, avendo già messo in carniere la Coppa del Mondo e gli Europei di categoria. A soli 20 anni i margini di miglioramento sono elevatissimi e già alle Olimpiadi di Londra nel 2012 esistono concrete chances per ambire ad un piazzamento tra i top10. Il quadriennio successivo, poi, con ogni probabilità sarà quello della consacrazione. Non è escluso che in futuro l'astro nascente di Bressanone possa provare anche l'avventura su strada, come già fatto ad esempio dal recente vincitore del Tour de France Cadel Evans.
Gli Europei di Dohnany (Slovacchia), trionfo di Kerschbaumer a parte, hanno riservato al Bel Paese un bronzo nel team-relay e qualche piazzamento al di sotto delle attese. Marco Aurelio Fontana è giunto settimo nella prova elite maschile, confermandosi out-sider di buon livello, mentre era lecito attendersi qualcosa in più da Eva Lechner, solo 13ma al traguardo: dopo la brillante annata 2010, l'erede di Paola Pezzo sta vivendo una stagione densa di difficoltà, tuttavia, per talento e caparbietà, rappresenta una sicura carta da giocare per l'Italia in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Federico Militello

6 commenti:

  1. Fede ecco il mio top settimanale, pieno di soddifazioni anche questo, in 3 tronconi.
    -Inizio con una giustizia fatta: Claudio Ravetto ritorna come ct maschile dell italSci. Sono sicuro che era la decisione giusta. Ora avanti con il progetto per Sochi2014.
    -Atletica: Ritorno ai 2 metri per Antonietta Di Martino, senza allenamento specifico. Secondo me, lei puo darci una gioia sia a Daegu sia a Londra. Dimenticavo della scorsa settimana il risultato di Schwazer, che ha fatto il mondiale stagionale sui 10 Km. Sia Carolina Kostner sia lui sono atleti ritrovati. Secondo me, Alex e un patrimonio nazionale e ci dara l´oro a Londra.
    -Softball: bell argento delle azzurre, peccato che non sia gia olimpica.
    -Beach soccer: quinto posto dell Italia in europa league, ma un 5-0 da sogno alla Spagna. Voglio il podio nel mondiale di Ravenna. Intanto, il mio Venezuela si e classificato per quel mondiale, speriamo facciano anche bene..
    -Canottaggio: Straordinaria Italia ai mondiali junior, 4 medaglie e terzi in classifica. Mi ha impressionato le sorelle palermitane Lo Bue, molto meno dotate fisicamente di greche e tedesche, eppure con la loro tecnica sono riuscite a batterle! Onore al ct olandese. Prima domanda: Non saprai fino a quando e il contratto dell olandese? Spero sia minimo fino a Rio2016..
    -MTB. Grande Kerschbaumer negli under 23. Speriamo per Londra si qualifichino in 2 uomini. Deluso invece da Lechner, avra impostato male la stagione? Per Londra la vedo durissima

    RispondiElimina
  2. Top seconda parte:
    - Pattinaggio rotelle: Agli europei di corsa, Italia sottotono. Solo quarti nel medagliere, dietro Belgio, Francia e Germania. Bene solamente le donne junior e qualche senior. Male gli uomini e Francesca Lollobrigida, mi aspettavo piu da lei. Meno male che dietro loro, ci sono dei cadetti super che hanno asfaltato tutti aglie europei. La migliore degli europei e stata Erika Zanetti.
    -Lotta: Bei risultati da Felice e Timoncini. Forse sara lui la sorpresa di Londra. Seconda domanda: Quanti potremo qualificare a Londra sia uomini che donne?
    - Mx1: Secondo Cairoli a Loket, controlla bene e a 3 gare dal termine gia puo incominciare a festeggiare. Incredibile, 5 titoli iridati e appena ha 25 anni. Gli rimane un altro decennio per vincere! Record di Everts in pericolo (10 titoli)..
    -Nuoto: E nata un altra stella! Graziano Minicozzi, campano di Benevento se non sbaglio (14 anni appena) ha battuto 4 record ragazzi! Ha strapazzato tutti i record del fondo (anche di 10 secondi quello dei 1500!!!) e nei misti. Sembrerebbe che abbiamo trovato il Phelps italiano (simili le distanze e anche di piu). Impressionanti i suoi tempi per la sua eta. Secondo me e piu forte di D´Arrigo in prospettiva. Questo ragazzo sara la nostra punta di diamante a Roma2020 (attenzione al record di Phelps, puo avvicinarlo) Subito un allenatore straniero per Lui!!!Al femminile, anche GIorgia Biondani sara super, batte il record della Pellegrini nei 100 sl. Sara grande nella velocita, 50 e 100 sl.
    -Beach volley: noni posti per CIcolari-Menegatti e Nicolai-Lupo. Mi domando: se Martino non funzionava con Nicolai cosi come Lupo, perche hanno fatto perdere tempo prezioso ai due? La coesione e fondamentale in questo sport. Comunque, per Londra Daniele-Lupo potrebbero darci una sorpresa se si affiateranno molto di piu fra un anno! A proposito, ce la faremo a qualificare una coppia maschile per Londra?
    -P. Moderno: bel bronzo per Gloria Tocchi aglie europei junior. Abbiamo trovato la nuova Claudia Corsini?

    RispondiElimina
  3. Top terza parte.
    -Sci nautico: 2 argenti e 2 bronzi agli europei under 21 di classiche. Ottimo Brando Caruso, appena 15enne e vincitore del bronzo nello slalom, con rivali 5 anni maggiori di lui. Bene anche Silvia Caruso e Benatti. Bronzo per la squadra.
    -Arco: 4 medaglie dai compound, zero dall olimpico in coppa mondo. Forse un calo mentale dopo l´abbuffata di Torino. Grandi comunque Marcella Tonioli (Oro nell individuale e argento con Pagni nel mixed). Bronzo per Longo e Pagni nell individuale. Siamo qualificati con i migliori per le finali di coppa mondo.
    -Vela: altri titoli dai juniores. Oro per Cerri-Meini dal vaurien juniores, e argento e bronzo per le ragazze all´europeo l´equipe. Sta solgendosi il test event di Londra, al prossimo top i commenti.
    -Agli europei di tiro a volo e a segno i commenti nel prossimo top, visto che non sono finiti ancora.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurizio, in effetti io vorrei già teletrasportarmi nel 2016 per vedere cosa faranno questi giovani ;-)

    1)Il ritorno di Ravetto nella nazionale di sci alpino è fondamentale, oltre che sacrosanto. Sarà importante creare atleti polivalenti ed in grado di primeggiare su tutti i tracciati e condizioni di neve;
    2)Nel salto in alto al momento tre atlete (Chicherova, Vlasic e Di Martino) sono sopra tutte le altre, quindi un podio per l'azzurra ai Mondiali è possibile. Mi aspetto tanto anche da Vizzoni. Sarebbe bello ritrovare uno Schwazer competitivo nella 20 km, senza dimenticare che anche Rubino e Rigaudo possono fare molto bene;
    3)Peccato che non ci siano né baseball né softball, sono due sport spettacolari e di tradizione. Spero che vengano reintrodotti per il 2020 (non parliamo di Roma per scaramanzia);
    4)L'Italia può fare molto bene ai Mondiali casalinghi di beach soccer. In genere nei grandi eventi si esalta ed il pubblico amico potrebbe dare quella marcia in più;
    5)Il contratto con il ct olandese scade dopo le Olimpiadi di Londra 2012, ma c'è un opzione per il quadriennio successivo. In effetti il progetto è a lunga scadenza e l'attuale guida tecnica verrà mantenuta. Penso che il canottaggio tricolore stia tornando ai livelli di fine anni '90, con in più la crescita delle donne;
    6)Kerschbaumer è destinato a vincere tutto. Lechner ha vissuto una stagione sottotono, ma continuo a credere che a Londra entrerà fra le prime 5;

    RispondiElimina
  5. 1) Nel complesso nel pattinaggio a rotelle siamo sempre molto competitivi. Secondo me Francesca Lollobrigida deve decidere una volta per tutte cosa fare della propria vita: o ghiaccio o rotelle. In queste settimane si stanno svolgendo i raduni della nazionale di pattinaggio velocità (con Fabris e company) a cui lei, secondo me, avrebbe dovuto partecipare per presentarsi nelle migliori condizioni alla stagione invernale;
    2)Non sarà facile qualificare atleti nella lotta. Tra i possibili candidati vedo Timoncini, Minguzzi (se torna al top), Valentina Minguzzi e Silvia Felice. Per gli altri quasi zero chances;
    3)L'obiettivo di Cairoli è proprio quello: superare il record di Everts. Nei prossimi anni vedremo dei duelli entusiasmanti con il tedesco Roczen, a meno che quest'ultimo non passi al supercross;
    4)Minicozzi potrebbe essere il fenomeno che in campo maschile aspettiamo da tempo. Di questo passo (e con i crono in costante miglioramento) già tra un paio d'anni potrebbe debuttare in nazionale maggiore;
    5)Quella di Martino è stata più una trovata pubblicitaria che altro. Lupo-Nicolai penso che alla fine riusciranno a qualificarsi alle Olimpiadi, dove rappresenteranno un osso duro per chiunque. Cicolari-Menegatti, invece, le vedo di bronzo;
    6)Presto per dire se è la nuova Corsini, ma di sicuro la base su cui lavorare è buona.

    RispondiElimina
  6. 1) De Gasperi ha già trovato il suo erede. Apprezzo molto lo sci nautico, sport che meriterebbe ben altri spazi e palcoscenici;
    2)Le gare che contavano erano quelle iridate e gli azzurri non le hanno fallite. Ora è normale un appannamento dal punto di vista psicologico;
    3)Bene la vela giovanile, ma dalle pre-olimpiche era lecito attendersi qualcosa in più.

    Alla prossima settimana.

    Federico

    RispondiElimina