giovedì 27 maggio 2010

Brevi. Frangilli, arciere implacabile: è in finale per l'oro! Grande Fognini!


Tiro con l'arco: dopo l'argento ai Campionati Europei indoor di Porec nel mese di marzo, Michele Frangilli si conferma tra i migliori arcieri d'Europa (e del mondo) conquistando la finalissima anche nella rassegna continentale all'aperto di Rovereto. L'azzurro ha sofferto solo nei quarti di finale, quando ha superato alla freccia si spareggio l'inglese Nesbitt. Nell'atto conclusivo il 34enne di Gallarate attende il transalpino Girouille. Eliminato agli ottavi dall'ucraino Ivashko il campione olimpico di Atene 2004, Marco Galiazzo, mentre ancor prima è uscito Ilario Di Buò. In campo femminile la migliore rappresentante tricolore è stata Pia Carmen Lionetti, sconfitta tra le migliori 16 dalla francese Schuh. Delusione per la campionessa europea indoor Natalia Valeeva, fermatasi al secondo turno per mano dell'ucraina Dorokhova: non sempre si può vincere, ma l'italo-moldava saprà certamente riscattarsi nella prova a squadre.

Tennis: agevole passaggio a terzo turno per Francesca Schiavone, perentoria nell'infliggere un doppio 6-2 all'australiana Ferguson. Prossima avversaria sarà la cinese Na Li (n.12 del mondo, la Leonessa è n.17): match difficile, ma non impossibile. Grandissima vittoria per Fabio Fognini contro il francese Monfils: l'azzurro ha trionfato per 9-7 al quinto!

Tennis tavolo: l'Italia maschile non riesce vincere una sola partita! Anche oggi, nel primo match del tabellone dalla 13ma alla 24ma posizione ai Mondiali di Mosca, gli azzurri sono stati sconfitti per 3-2 dalla Croazia. A questo punto la selezione tricolore esce dalle prime 20 del mondo e rischia di partecipare alla prima divisione (la Serie B) nella prossima edizione: il regolamento, infatti, non prevede retrocessioni dirette, ma, in base all'attuale ranking mondiale (25ma piazza), è presumibile l'addio per una stagione dal ping-pong che conta. In campo femminile, invece, Stefanova, Monfardini e Vivarelli hanno sfiorato l'impresa con la Polonia, cedendo solo per 3-2: ora servirà battere una tra Inghilterra e Usa per la matematica permanenza in Serie A.

Pallamano: quinta sconfitta in cinque partite per la nazionale femminile nelle qualificazioni agli Europei 2010 in Danimarca e Norvegia. A Cassano Magnago la Bielorussia si è imposta per 32-28. E' innegabile come questa disciplina continui a mantenere il non invidiabile appellativo di 'pecora nera dello sport italiano'. In campo maschile, poi, la situazione è anche peggiore.

Tiro a segno: nella prova di Coppa del Mondo a Fort Benning, buon settimo posto per Petra Zublasing nella carabina 10 metri. Vittoria cinese con Siling Yi.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento