domenica 23 maggio 2010

Brevi: volley umiliato in Turchia. Buon debutto per la Pennetta al Roland Garros


Pallavolo: una sconfitta ai limiti della vergogna. L'Italia è stata sconfitta per 3-0 dalla Turchia nella terza partita del quadrangolare di qualificazione agli Europei 2011: ora, nel prossimo week-end a Gioia del Colle, anche vincere con un risultato netto contro Romania, Bielorussia e gli stessi anatolici potrebbe non bastare, a causa della differenza set. Si profila lo spettro dei play-off: una vera umiliazione per il volley nostrano. Certo, può aver influito la scarsa preparazione atletica degli azzurri. Tuttavia con giocatori come Fei, Mastrangelo, Cernic e Savani, avversari modesti come i turchi dovrebbero essere superati in scioltezza. Nella stagione del mondiale italiano, peggio di così non si poteva iniziare. Ora servono un'immediata reazione d'orgoglio e soprattutto un salutare bagno di umiltà.

Tennis: una formalità l'esordio di Flavia Pennetta al Roland Garros. L'azzurra, infatti, ha sconfitto con un periodico 6-2 la britannica Kethavong. Al prossimo turno la brindisina attende la vincente del match tra Roberta Vinci e la francese Razzano: auguriamoci di assistere ad un derby. In campo maschile lotta e passa il turno anche Fabio Fognini (6-1, 3-6, 2-6, 6-3, 6-3 contro il cileno Massu), mentre non ha avuto scampo Stefano Galvani contro il forte spagnolo Montanes, impostosi in tre rapidi set.

MotoGp: vittoria di Jorge Lorenzo nel Gp di Francia, trionfatore in solitario davanti a Valentino Rossi. L'iberico al momento sembra possedere una marcia in più del fenomeno di Tavullia, chiamato ad un pronto riscatto nel circuito amico del Mugello.

Scherma: prima ed inaspettata sconfitta per il Dream Team. La squadra femminile di fioretto, infatti, ha ceduto in finale alla Russia per 45-29 nella prova di Coppa del Mondo di San Pietroburgo. Dopo il record di 38 successi consecutivi, dunque, l'Italia deve rinunciare alla sua imbattibilità.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento