lunedì 24 maggio 2010

Brevi: News da Roland Garros e Mondiali di Ping-Pong


Tennis: come ormai consolidata consuetudine le ragazze azzurre ottengono sempre delle buone soddisfazioni. Sono 4, infatti, le italiane qualificate al secondo turno (in attesa di Camerin e Brianti, i cui impegni con Bartoli e Zvonareva appaiono proibitivi): Roberta Vinci ha sconfitto l'ostica transalpina Razzano per 7-5, 6-2 ed al prossimo turno sfiderà Flavia Pennetta; vittoria più sofferta del previsto per Francesca Schiavone, impostasi al terzo set per 6-4 sulla russa Kulikova; ha annullato ben 3 match point, infine, Tatiana Garbin, abile a superare nella frazione decisiva per 6-3 la tedesca Barrois. Eliminata, invece, Sara Errani: 1-6, 5-7 dalla kazaka Shvedova. In campo maschile, inoltre, delusione per le uscite di scena di Simone Bolelli (inattesa) e Paolo Lorenzi, rispettivamente contro lo spagnolo Andujar ed il tedesco Beck. Domani tocca a Seppi e Starace.

Tennis tavolo: sono iniziati ieri i Campionati Mondiali a squadre di Mosca. Le azzurre hanno sfidato prima l'inarrivabile Cina (perdendo per 3-0), successivamente la Gran Bretagna, sconfitta per 3-1 con le vittorie di Weng Lin Tan Monfardini, Nikoleta Stefanova (nella foto) e soprattutto della giovanissima Debora Vivarelli (che ha sostituito l'infortunata Wang Yu). La nazionale femminile, dunque, è in lizza per la qualificazione agli ottavi di finale. Domani match difficile contro l'Austria, che fa affidamento sulla fortissima Li Qianbing. Lottano per non retrocedere, invece, gli uomini: Bobocica, Rech Daldosso e Tomasi, infatti, sono stati superati per 3-0 sia dalla Russia che dalla Francia (contro i transalpini, però, è mancata la buona sorte, con tre incontri persi per 3-2). Non disperiamo: a livello Under15 Leonardo Mutti occupa la seconda posizione del ranking mondiale e fra 4-5 anni potrà davvero compiere delle grandi imprese, rivaleggiando magari anche contro la Cina. Domani gli azzurri attendono la Polonia, ultima spiaggia per evitare il girone-retrocessione.

Mountain Bike: dopo la prima vittoria in carriera ottenuta tre settimane or sono, Eva Lecner si è classificata settima nella prova di Coppa del Mondo di Offengurg, in Germania. Sul traguardo ha primeggiato la canadese Pendrel, ora nuova leader della classifica generale (520 punti), dove Eva è terza, staccata di 40 lunghezze. In campo maschile successo per il fuoriclasse francese Absalon, con Marco Aurelio Fontana undicesimo. Nelle retrovie il giovane talento tricolore Gerhard Kerschbaumer, campione del mondo juniores che, per fare esperienza, gareggia sin da ora con gli 'elite': il futuro è suo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento