venerdì 23 marzo 2012

Mondiali di curling: le azzurre tra le prime 10 del globo




Dopo la storica vittoria con il Canada, la nazionale femminile di curling cede alla Scozia per 9-8 all'extra-end nell'ultimo incontro del round robin e chiude il Mondiale di Lethbridge in decima posizione con un bilancio di 3 vittorie ed 8 sconfitte.
La selezione tricolore composta dalla skip Diana Gaspari, Giorgia Apollonio, Claudia Alverà e Chiara Olivieri ha  dimostrato di meritare a buon diritto un posto tra le top10 del pianeta. Un risultato che sarebbe potuto essere ancora migliore, soprattutto se si considerano alcune occasioni che potevano essere sfruttate meglio contro Germania, Svizzera e Repubblica Ceca. Anche nell'ultimo match contro le scozzesi l'Italia ha avuto a disposizione il tiro della vittoria nell'ultimo end, che tuttavia Gaspari ha mancato per pochi centimetri.

Questa rassegna iridata assegnava anche i primi punti in ottica Olimpiadi di Sochi 2014. La rappresentativa del Bel Paese, in seguito al decimo posto, ne ha raccolti 3. Ricordiamo che all'edizione a Cinque Cerchi voleranno le prime 7 nazioni che avranno conseguito il maggior numero di punti nell'attuale Mondiale ed in quello del 2013, cui si aggiungerà la Russia padrona di casa. Ai prossimi Mondiali, dunque, l'Italia dovrà cercare di raggiungere le prime 5/6 piazze per sperare nell'impresa, obiettivo non impossibile considerando il potenziale delle nostre ragazze, per buona parte ancora inespresso. Qualora non dovesse centrare l'obiettivo, la selezione tricolore avrà ancora a disposizione un'ultima chances, ovvero un challenge di qualificazione cui prenderanno parte tutte le nazioni non ancora qualificate (che hanno comunque partecipato ad almeno un'edizione dei Mondiali dal 2011 in poi) e che metterà a disposizione gli ultimi due biglietti olimpici.

Insomma, la strada verso le Olimpiadi è ancora lunga, ma questa Italia autorizza a sognare.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento