giovedì 26 agosto 2010

Brevi. L'Italia vince nel basket, ma non basta. Bene il beach soccer


Pallacanestro: l'Italia doveva vincere con 10 punti di scarto sul Montenegro per continuare a sperare nella qualificazione diretta agli Europei 2011. Il successo è arrivato, ma di un 'solo' punto: 72-71. Incredibile e stratosferica prestazione del 'Mago' Bargnani, autore di 34 punti, quasi la metà del totale azzurro. In ombra, invece, Marco Belinelli (appena 6). Ora la nazionale di Pianigiani giocherà il prossimo anno l'Additional Round per l'ultimo posto disponibile. Tornerà (si spera) Danilo Gallinari e qualche altro giovane potrebbe affacciarsi alla ribalta (Gentile, Renzi, Cournooh). Una scommessa con tutti voi amici: scommettiamo che l'Italia ai prossimi Europei arriverà (e di molto) davanti a Montenegro e Israele nella classifica finale? Il dado è tratto, la scintilla ha dato vita ad una fiamma che si espande. L'Italia della pallacanestro è tornata ad avere un'identità ed una mentalità vincente: l'Europa presto dovrà temerci.

Pallavolo femminile: inaspettata battuta d'arresto per le azzurre nella Final Six del World Grand Prix, sconfitte 3-0 dagli Usa. Le americane, a questo punto, sono la nostra vera 'bestia nera', avendo eliminato l'Italia anche alle Olimpiadi di Pechino 2008. La selezione tricolore domani affronterà il Giappone: fondamentale un successo per ambire al podio.

Beach soccer: terminato (finalmente) il ciclo-Magrini, è iniziata l'era di Massimiliano Esposito come nuovo commissario tecnico. Alla Superfinal a sei squadre della Euroleague (in pratica il Campionato Europeo), gli azzurri hanno sconfitto nella prima partita del gruppo B la quotata Svizzera per 8-6. Da segnalare la tripletta di Gori, uno dei volti nuovi nella selezione tricolore. Domani azzurri di nuovo in campo con la Spagna: in caso di vittoria sarebbe certo il primato del girone e, di conseguenza, la finalissima per il titolo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento