lunedì 16 agosto 2010

Notizie di sport a 360° sui giovani italiani


L'estate 2010 sta aprendo interessanti scenari per lo sport italiano che verrà: in molte discipline, infatti, i giovani del Bel Paese si stanno disimpegnando con successo (Olimpiadi giovanili comprese, delle quali si parlerà più diffusamente in seguito).

Pallanuoto: agli Europei maschili under17 l'Italia di è laureata regina del Vecchio Continente superando in finale la Germania per 13-12 dopo i rigori. Miglior realizzatore è stato Presciutti con 4 marcature a referto. Si prospetta dunque una nuova linfa per la nazionale maggiore di Sandro Campagna.

Softball: dominio tricolore agli Europei juniores, dove le azzurrine hanno sommerso praticamente tutte le avversarie. Nella competizione under22, invece, è arrivato 'solo' un argento. Il ricambio generazionale, quindi, sembra volgere verso la retta via.

Canoa Slalom: anche qui sventola alto ed imperioso il tricolore. Clara Giai Pron, 18 anni, ha ottenuto la medaglia d'oro agli Europei juniores, mentre nella stessa manifestazione ha agguantato il bronzo Lukas Mayr.

Basket femminile: Italia Campione d'Europa under18. Battuta in finale la Spagna. Si tratta dello stesso gruppo, evidentemente di grande prospettiva, che aveva raggiunto l'argento due anni prima nella competizione under16. Il lavoro della Federazione, con la fondazione del College Italia (squadra di club delle serie minori gestita direttamente dagli organi federali con l'intento di far crescere le giovani promesse), comincia a portare i primi frutti. Auspicabile che il meccanismo sia copiato in campo maschile.

Canottaggio: 3 argenti e 2 bronzi per gli azzurri ai Mondiali juniores. Un simile risultato a livello giovanile non si vedeva da anni. E' il segnale che questo sport sta pian piano tornando a rinverdire i fasti della gloriosa tradizione del Bel Paese. A tal proposito, inoltre, ha gareggiato nell'otto anche Vincenzo Abbagnale, 17 anni e figlio del mitico Giuseppe.

Sci nautico: Maria Luisa Pajni ha vinto il titolo Europeo Under21 a Meuzac, Francia, primeggiando nella classifica complessiva che prevede la sommatoria dei punteggi delle varie specialità (slalom, tricks e salto). Bene anche Beatrice Ianni e Silvia Caruso, rispettivamente argento nello slalom e bronzo nel tricks. In campo maschile, inoltre, il migliore è stato Lorenzo D'Alberto, quinto. Infine, l'Italia ha vinto la classifica generale per nazioni.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento