lunedì 30 agosto 2010

Brevi. Settebello brillante, anche il Montenegro è ko


Pallanuoto: se il successo inaugurale sulla Spagna era stato importante, quello odierno sui campioni europei in carica del Montenegro è addirittura fondamentale. 11-10 il punteggio in favore degli azzurri, che ora guidano il raggruppamento a pari merito con la Romania (che a sua volta ha prevalso sugli iberici). Domani la selezione tricolore attende la Turchia. In serata (19.30) scenderà in acqua anche il Setterosa nel debutto europeo con la Grecia (nazionale che eliminò l'Italia ai Mondiali di Roma del 2009).

Calcio femminile: sarà la Francia l'avversario dell'Italia nei play-off di qualificazione ai Mondiali di Germania nel 2011. Le ragazze di Ghedin giocheranno l'andata (11 o 12 settembre) in trasferta. Il sorteggio ha risparmiato alle azzurre due spauracchi come Norvegia e Svezia.

Tennis: iniziato l'ultimo torneo del Grande Slam della stagione, lo Us Open. Agevole passaggio del turno per Francesca Schiavone, 6-1, 6-0 alla giapponese Morita. La vincitrice del Roland Garros affronterà nel prossimo match un'altra italiana, Maria Elena Camerin, brava nel superare l'australiana Ferguson per 6-4, 6-0. Oggi è andato in scena un altro derby tricolore: Sara Errani ha avuto la meglio per 7-6 (4), 7-5 su Tatiana Garbin.

Federico Militello

2 commenti:

  1. vorrei chiedere una cosa riguardante al calcio femminile : la qualificazione ai mondiali garentirebbe un pass per le olimpiadi ? sarebbe un bel risultato

    RispondiElimina
  2. Non è così semplice. A Pechino funzionava così: le tre migliori europee ai Mondiali si qualificavano alle Olimpiadi. Ora c'è il problema Inghilterra, che non può partecipare: si presenterà come Gran Bretagna oppure no? Chiaro che qualificarsi al Mondiale è uno step decisivo per poter aspirare ai Giochi (a meno che non cambi il regolamento, ma è improbabile). Concentriamoci sulla Francia ora: io dico che possiamo farcela!

    RispondiElimina