giovedì 19 agosto 2010

Brevi. Canoa, beach volley e cricket: l'Italia va!


Canoa velocità: iniziati a Poznan, Polonia, i Campionati del Mondo. Oggi erano in programma le batterie e le semifinali dei 1000 metri e l'Italia ha recitato la parte della prima donna. Nel k1 maschile Maximilian Benassi è volato in finale con il miglior tempo assoluto delle semifinali. L'azzurro, ritenuto da anni una grande promessa, potrebbe essere pronto per il salto di qualità. In finale anche Stefania Cicali nel k1 femminile (con il secondo crono) ed il promettentissimo k4 di Facchin, Pierotti, Richetti e Scaduto, che nell'atto conclusivo rappresenterà una vera mina vagante. Domani, inoltre, scenderà in acqua il vero, unico ed inimitabile totem della canoa italiana: Josefa Idem. Passano gli anni (tanti), ma la regina azzurra rimane sempre lei. Attenzione anche al k1 200 di Michele Zerial. L'Italia, comunque, è partita alla grande.

Beach volley: ottimo cammino per Greta Cicolari e Marta Menegatti nella tappa del World Tour di Aland (Finlandia). Le azzurre hanno sconfitto prima le spagnole Lialiana-Baquerizo per 2-0 (21-16, 21-15) e poi le greche Tsiartsiani-Arvaniti per 2-1 al termine di un match entusiasmante (36-34, 19-21, 15-12). La coppia tricolore, già certa del nono posto, domani affronterà le georgiane Saka-Rtvelo.

Cricket: Italia superlativa a Bologna. Nella quarta divisione del World Cricket League, infatti, gli azzurri hanno surclassato ieri per 212-161 la corazzata degli Stati Uniti. Grandi protagonisti della prestigiosa vittoria sono stati Andy Northcote e Dilan Fernando. La selezione tricolore, poi, si è ripetuta oggi superando per 233-186 le Isole Cayman. A questo punto l'Italia è al comando del girone a pari merito con Stati Uniti e Tanzania. Proprio con la nazionale africana si giocherà domani l'ingresso nella finale valevole per la promozione in terza divisione.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento