domenica 29 maggio 2011

Fognini e Schiavone, gladiatori d'Italia



Ammettiamolo, imprese del genere, che emozionano, esaltano e restano marcate a fuoco per sempre nella memoria, possono compierle solamente gli italiani.
Quanto hanno fatto oggi Francesca Schiavone e, soprattutto, Fabio Fognini trascende il normale contenuto della parola sport, addentrandosi negli insondabili spazi della leggenda.
Il 24enne ligure ha vinto una delle partite più incredibili ed avvincenti della storia del tennis. Sotto per 8-7 nel quinto e decisivo set con lo spagnolo Albert Montanes negli ottavi di finale del Roland Garros, il tennista tricolore accusava dei laceranti crampi al retto femorale sinistro sul 15-30 e servizio in suo favore. Nonostante l'intervento del fisioterapista, la situazione non migliorava. A quel punto portare a casa il match appariva quanto meno utopistico. Fabio, invece, proseguiva con orgoglio e caparbietà. Giocando praticamente da fermo, l'azzurro inanellava una serie impressionante di colpi vincenti, esprimendo un gioco da primi 10 al mondo ed annullando ben 5 match-point all'avversario. Sul 9-9, poi, strappava incredibilmente la battuta all'iberico, chiudendo infine sul definitivo 11-9. Il fisico non ha retto, provato da una cruenta lotta sportiva, ma il gladiatore italico ha superato l'ostacolo con il cuore, continuando a perseguire il sogno di un Paese intero, che dal 1995 attendeva un proprio rappresentante nei quarti di finale del Roland Garros. Poco importa che al prossimo turno affronterà l'invincibile Novak Djokovic in condizioni menomate, perché questo 29 maggio, grazie a Fabio Fognini, rimarrà indelebilmente stampato sul libro della storia del tennis italiano.
Continua la propria marcia anche Francesca Schiavone. La Leonessa ha prevalso in un incontro durissimo contro la temibile serba Jelena Jankovic, n.10 del globo, per 6-3, 2-6, 6-4. Dopo un primo set in cui sfoderava sprazzi di classe cristallina, l'estrosa 30enne di Milano accusava un calo più psicologico che fisico nel secondo parziale, sciupando molte occasioni ai vantaggi. Nel set decisivo, sotto per 3-4 e 15-30, riusciva ad infilare tre games consecutivi con la consueta grinta. Negli occhi della Leonessa si può leggere una determinazione feroce, protesa al conseguimento di un obiettivo forse irripetibile, ma sicuramente stimolante. Quello della Schiavone è un tennis d'altri tempi, fatto d'istinto ed intuizioni, l'esatto contrario del gioco potente e monotono espresso dalle corazziere dell'Est Europa. Un tennis all'italiana. E non poteva essere altrimenti.

Federico Militello

6 commenti:

  1. Fabio ha giocato la partita più bella della sua vita con un cuore enorme. Ha saputo lottare, non mollare e combattere su ogni punto nonostante il dolore. Una partita che difficilmente dimenticherò. Peccato solo per il pubblico ignorante che alla fine si è messo a fischiare; forse qualcuno si è scordato di Monfils l'anno scorso e delle scenate e degli aiuti proprio contro Fognini.
    Francesca è di nuovo tra le prime otto e sognare la semifinale non è un'utopia vista l'avversaria. Ieri ha giocato bene nei momenti chiave e ha sfruttato anche qualche errore di troppo della jankovic.
    Peccato invece per la sconfitta del tuo pupillo Quinzi, non ho visto la partita ma deve aver combattuto fino alla fine visto che ha perso 7-5 al terzo. Dispiace ma avrà tempo per crescere

    RispondiElimina
  2. Peccato davvero per Quinzi! Ha giocato contro un 18enne australiano già da tempo nel circuito future. Il nostro Gianluigi è molto più adatto alle superfici rapide, quindi mi aspetto grandi cose nella stagione estiva sul cemento. Sull'erba, invece, è ancora tutto da scoprire. Quinzi è il nostro Messia, ne sono convinto.
    Sulla Schiavone non voglio sbilanciarmi, dico solo che il vincere il torneo di nuovo è quasi impossibile. ;-)
    Fognini è andato oltre i propri limiti, ma non penso sia la più grande impresa della sua vita. Infatti, come talento, ha tutto per poter scrivere altre pagine importantissime per la storia del nostro tennis

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede ecco il mio top di queste 2 settimane, in 2 tronconi vista la densitá di eventi sportivi.
    Atletica: Grandissimi i marciatori (attenzione cinesi e russe a londra, Rigaudo sta arrivando e piu forte di prima!). Recupera bene Schwazer. Molto bene la martellista Salis, Howe e la 4x100 al golden gala (primati europei stagionali) e in ottica giovanile, mondiale stagionale under 20 nei 400hs per Bencosme (50.66).
    -Manuela Manetta quarta agli europei individuali di squash, gran risultato!
    -Canoa: Bene Michele Zerial nella prima gara di coppa mondo (sembra che sia ritornato quello di prima). Molto regolare Benassi nel K1. Non capisco perche Facchin-scaduto li dirottano sul K4 e non sul K2. Ho perplessita per londra. Benissimo invece lo slalom dettano legge con Molmenti, e addirittura argento per Roberto Colazingari nel C1. Sará lui la sorpresa per londra a soli 18 anni?
    -Canottaggio: Bene il 2senza seniores, che a Londra.... In regresso il 4 coppia e doppio pl, ma c´e ancora tempo. Indovinata la mia previsione di un ritorno di Sartori nel singolo, ma ancora deve migliorare. Sono piu ottimista qui rispetto alla canoa.
    - Golf: straripante Diana luna, Manassero é giá 30esimo al mondo!
    -Ginnastica artistica:Oltre a Ferrari e Ferlito, brillano le stelle di Francesca de Agostini ed Elisa Meneghini, che assieme ad Erica Fasana secondo me faranno sfracelli nei prossimi anni (almeno in europa)
    -ciclismo: Grandi Nibali e Scarponi, primi dei non dopati al giro. Molto bene il mio connazionale Rujano. Non voglio dire altro, ma se esiste la giustizia divina anche nello sport, giustizia sara fatta...
    -Mtb: Grande Eva Lechner che sta ritornando quella di prima, e molto bene anche Fontana e Kerschbaumer.
    -Judo. Molto bene Moretti e Meloni in grand slam, guadagnano punti in ranking per londra (ne hanno bisogno)

    RispondiElimina
  4. 2da parte top
    Pallavolo: inizia molto bene la world league per noi, mi sembra che l´attuale ct é molto intelligente e fa le scelte basate su meritocrazia. Vedo il futuro roseo con Berruto.
    -Beach volley: Grandissime Cicolari-Menegatti seconde in coppa, e outsider ai mondiali in casa. Tra l´altro, che bella é Menegatti!!! Al maschile il gradito ritorno di Martino, spero si dedichi al beach full time. Secondo il ct Dodd, in 25 anni di allenatore dice di non avere visto uno come lui. Speriamo non si sbagli..
    -Pugilato: Clemente Russo dimostra che ancora ha fame, e giá a Londra. Io lo vedo con l´oro al collo a londra, e tu? grande anche Davide nel femminile.
    -Equestri: Molto bene Valentina Truppa che vince in CSIO. Questa ragazza la vedo fra le prime 5 a Londra. Bene anche gli ostacolisti a Roma
    -Tiro segno: Finalmente e arrivata Petra Zublasing! Si e sbloccata! Spero definitivamente. Se e cosí, saranno dolori per tutti. A Londra puo essere la medaglia che non aspetti. Senza parole le performance di Campriani. Aspetto ancora badaracchi.
    -Tiro Arco: Bene i giovani in europa cup, e straripanti gli elite in coppa europa, 5 ori e oro a Nespoli, dopo l´oro agli europei indoor. Secondo me abbiamo la formazione piu forte di tutti i tempi. Galiazzo,Nespoli,frangilli,Di Buo, mandia,Giori,Maran possono battere i coreani! E scrivi questo nome al femminile: Guendalina Sartori. E lei la prossima fuoriclasse!
    -Triathlon: Vittoria di Alessia Orla in coppa europa junior in belgio. Fede, saprai darmi piu informazioni su questa ragazza? Sembra molto forte.
    -Chiudo con il tennis. Non ho parole per Schiavone, e la piu grande lottatrice che abbia mai visto. La semif. con Bartoli e accessibile, e puo fare il bis se si mantiene lucida e concentrata. Grande anche Fognini, spiace l´infortunio, ma ha un braccio e un polso da top 10. Speriamo cambi il carattere, anche se mentalmente sta migliorando molto.
    Voglio spendere 2 parole infine su Camilla Giorgi: Ha appena vinto un ITF in USA, salira fra la 160-170 posizione WTA. Forse per molti non e granche, ma ho molta fiducia in questa ragazza, e considerando che le italiane maturano tardi, a 19 anni progredisce lento, ma sicuro. Visto che i genitori hanno la possibilita di farla viaggiare, meglio che faccia adesso tornei minori per non farla bruciare. Forse se farebbe le qualificazioni di master 1000 o grand slam perderebbe subito e le motivazioni andrebbero per terra. Invece cosí, forse non sara come le russe protagoniste a 20 anni. Ma sono sicuro che durera piu a lungo. Schiavone insegna. E un mio particolare punto di vista
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mauro, ben tornato

    1)Diciamo che se i nostri 3 marciatori sono in forma, 3 medaglie sono quasi sicure. Howe nel lungo può volare, deve concentrarsi su quello e sulla staffetta. La 4x100 a livello mondiale non ha alcuna speranza di podio contro Giamaica, Usa, Canada, Trinidad, Francia, etc... Bencosme è una promessa, da anni si parla di lui. Speriamo che prosegua su questa strada.
    2) Il risultato della Manetta non mi sorprende, perché tra le prime 30 al mondo. Inoltre qualche anno fa vinse anche un bronzo agli Europei;
    3)Zerial, a parte un argento a sorpresa agli Europei del 2008, non hai ottenuto risultati di rilievo. I 200 sembrano la distanza adatta a lui. In questa gara aleatoria, può vincere come arrivare decimo. Per ora si punta sul K4, dopo i Mondiali si faranno le dovute valutazioni. Secondo me è un buon equipaggio. Sartori nel singolo non ha grandi chances, meglio spostarlo in doppio o 4 di coppia. Queste prime gare sono poco indicative, aspettiamo Europei e Mondiali per giudizi approfonditi;
    4)Diana Luna è tornata, penso che ora possa diventare anche più forte. Manassero è un dono del cielo;
    5)Ferlito è chiaro che a Londra dovrà puntare sulle finali alla trave e corpo libero, perché ha il tallone d'Achille nelle parallele asimmetriche. Le altre giovani possiedono buone qualità, ma è ancora presto per esprimersi;
    6)Sinceramente: pensi che Dopador venga squalificato? Io penso di no, troppi interessi economici in ballo. Ciò che spiace è l'ipocrisia degli organi di stampa e televisioni, che esaltano e venerano un'autentica macchina da doping. E non c'entra che al Giro non sia risultato positivo: il doping è sempre più avanti dei controlli; Nibali complessivamente mi ha in parte deluso, almeno Scarponi doveva batterlo;
    7)Eva Lechner da 3 anni ormai si esprime a questi livelli. L'importante è che lo faccia anche nella gara che conterà di più. Idem Fontana. L'altoatesino, invece, sarà il dominatore del futuro;
    8)Bene loro due, ma che rabbia Gwend e Forniciti: due grandi talenti letteralmente gettati via;

    RispondiElimina
  6. 1) Berruto mi sembra un tecnico molto razionale. Non è facile sopperire all'assenza di Parodi, che alla lunga si farà sentire. Le sensazioni sono ottime, penso che ci potrà stupire. Lasko comunque non è male come opposto e, da quel poco che si è visto, il giovane Sabbi ha le qualità per ricoprire a breve questo ruolo; ottima regia di Travica;
    2)Perfettamente d'accordo sulla bellezza di Marta Menegatti. A Roma possono fare bene, così come Martino-Nicolai. Martino, tuttavia, ha sbagliato tutto: doveva lasciare l'indoor già a gennaio e concentrarsi sui Mondiali. Così la preparazione è improvvisata; ma noi italiani siamo così e molto spesso vinciamo lo stesso...;
    3)Chiaramente vedo sia Russo sia Cammarelle sul podio più alto. Qualche dubbio in più per Valentino. La rivelazione sarà Fiori negli 81 kg; Davide è molto valida, ma qualificarsi ai Giochi è davvero dura (solo 8 staccano il pass): se dovesse farcela, sarebbe già ad un passo dal podio!
    4)Valentina Truppa è in crescita esponenziale, ma non è ancora da top5. Da prime 10 può diventarlo a breve. Se l'Italia comincia a vincere pure nel dressage....;
    5)Petra Zublasing è ancora molto altalenante, certo, se azzecca la gara, fa paura a tutte. Badaracchi ormai è entrato in crisi, temo che la sua qualificazione olimpica sia compromessa;
    6)Ci sono le premesse per ottenere dei brillanti piazzamenti ai Mondiali di Torino. Nell'arco emergono ogni anno dei volti nuovi. La Sartori sembra un enfant prodige, il tassello che mancava per rendere competitiva anche la squadra femminile;
    7)Orla ha vinto nella Coppa Europa juniores. Il suo punto debole attuale è il nuoto, mentre è solida nelle altre due frazioni. La supervisione di Nadia Cortassa può far bene a tutta la squadra, giovani soprattutto;
    8)Sulla Schiavone continuo a dire che quello che sto dicendo da inizio Roland Garros: non può farcela a realizzare il bis :-)
    Fognini può entrare tra i top20 perché competitivo anche sul cemento. Non so chi ritenga non un granché la Giorgi, per me tra 2 anni lotterà per vincere gli Slam. E' una tennista moderna, potente e sempre alla ricerca del vincente (come le russe in pratica): nulla a che vedere con la Leonessa. Ma come Francesca ne nascono una ogni 100 anni. Comunque con Camila e, soprattutto, il Messia Quinzi, l'Italia può monopolizzare il mondo del tennis per oltre un decennio.

    A presto

    RispondiElimina