Badminton: lo disse quattro mesi or sono: ''Più maturo e più miglioro alcune componenti del mio gioco''. Agnese Allegrini, in effetti, appare una giocatrice di livello superiore dopo il rientro all'attività agonistica targato autunno 2010. Dopo aver scalato in pochi mesi il ranking mondiale sino alla 61ma posizione, la 28enne romana è giunta in finale nel prestigioso International di Danimarca, superando nei quarti la bulgara Linda Zechiri (n.26 del globo) ed in semifinale l'irlandese Chloe Magee (n.64). Domani, nell'atto conclusivo del torneo, la rappresentante tricolore affronterà la russa Prokopenko. Con l'inizio di maggio è iniziato l'arco temporale di un anno nel quale i giocatori dovranno raccogliere punti utili alla qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012: non ci sono dubbi che Agnese abbia intrapreso nel migliore dei modi il sentiero verso la seconda partecipazione a Cinque Cerchi.
Tiro con l'arco: prestigioso secondo posto per Pia Carmen Leonetti nella prima prova di Coppa del Mondo a Porec. La portacolori italica ha compiuto due autentiche imprese, eliminando prima agli ottavi la plurititolata compagna di squadra Natalia Valeeva e poi in semifinale la coreana Dasomi Jung. Un'altra atleta del medesimo Paese asiatico, Gyeonghee Han, ha sbarrato la strada all'azzurra nell'atto conclusivo, aggiudicandosi la contesa per 7-1.
Scherma: una mancata vittoria da parte delle fiorettiste tricolori desta sempre scalpore. Nella tappa di Coppa del Mondo di Shanghai, infatti, l'Italia si è dovuta accontentare 'solo' di un terzo posto della campionessa del mondo Elisa Di Francisca, con Valentina Vezzali quinta. Vittoria per la coreana Nam. Domani le azzurre proveranno l'immediato riscatto nella prova a squadre.
Karate: pioggia di medaglie per il Bel Paese nelle prime due giornate dei Campionati Europei di Zurigo. Nel carniere tricolore, infatti, figurano ben 6 medaglie: 2 ori e 4 argenti. Grande protagonista è stato Luca Valdesi, vincitore sia nella prova di kata individuale sia, affiancato da Lucio Maurino e Vincenzo Figuccio, in quella a squadre.
Judo: buona Italia nel Grand Prix di Baku. La nazionale azzurra, infatti, ha racimolato due terzi (Elena Moretti nei -48 kg e Francesco Faraldo nei -66kg) e due quinti posti (Erica Barbieri -70 kg ed Antonio Ciano -81 kg). Tutti questi atleti, dunque, hanno racimolato importanti punti in vista della qualificazione olimpica. Londra 2012, invece, diventa sempre più una vera utopia per Edwige Gwend, fuori al primo turno nei -63 kg: da grandissima promessa del judo italiano, la guerriera nera sta stentando all'inverosimile a raggiungere dei risultati consoni alle sue conclamate ed effettive potenzialità.
Federico Militello
Nessun commento:
Posta un commento