domenica 22 maggio 2011

Golf, scherma, canoa, atletica, mountain bike e beach volley: Italia onnipresente


Golf: accanto ai successi del fenomeno Manassero e dei fratelli Molinari, torna a ruggire anche Diana Luna. La 28enne romana si è aggiudicata l'Open di Germania con ben 24 colpi sotto il par, staccando le più dirette inseguitrici di ben 7 lunghezze. Da segnalare che la campionessa azzurra, al quarto successo in carriera, il primo dopo la maternità, non ha commesso neppure un bogey in tutte e quattro le giornate di gara.

Canoa velocità: Michele Zerial ha conquistato il terzo posto nel K1 200 metri nella prova di Coppa del Mondo di Racine, in Repubblica Ceca. Nella distanza breve si sono ben comportati anche i K2 maschile e femminile di Mauro Pra Floriani-Alberto Regazzoni e Cristina Petracca-Sofia Campana, rispettivamente settimi e seste. Non ha raccolto il podio sperato Paolo Buccione nel C1 500, sesto, mentre il K2 500 formato da Matteo Galligani e Nicola Ripamonti si è installato in settima piazza. Il bilancio tricolore, quindi, può considerarsi pienamente positivo.

Beach volley: Greta Cicolari e Marta Menegatti concludono il loro straordinario Open di Myslowice in seconda posizione, superate in finale dalle olandesi Keizer-Va Iersel per 2-0 (17-21, 18-21). In entrambe le frazioni la coppia tricolore ha subito l'allungo decisivo delle rivali proprio nei punti finali. Questo podio, comunque, infonde grande fiducia ed ottimismo in vista degli ormai imminenti Mondiali di Roma.

Mountain bike: brillante terzo posto per Marco Aurelio Fontana nella prova di Coppa del Mondo di Dalby Forest, in Gran Bretagna. Il rappresentante del Bel Paese è stato preceduto solo da due fuoriclasse assoluti come il ceco Jaroslav Kulhavy ed il campione olimpico francese Julian Absalon. Bene anche Eva Lechner, quarta tra le donne. L'impressione è che almeno una medaglia possa provenire da questa disciplina alle prossime Olimpiadi di Londra 2012.

Ciclismo: se l'Italia si difende con cuore ed orgoglio al Giro grazie agli stoici Scarponi e Nibali, grandi soddisfazioni provengono dal settore femminile, dove l'iridata Giorgia Bronzini ha vinto in volata il Gran Prix Gatineau disputato in Canada.

Atletica: grande ritorno in nazionale per Elisa Rigaudo. Nella Coppa Europa di marcia in programma ad Olhao (Portogallo), infatti, la neo-mamma ha colto un fantastico terzo posto alle spalle delle russe Sokolova e Kirdyapkina nella 20 km. Nella stessa distanza, ma in campo maschile, quinto posto per Giorgio Rubino, apparso in grande crescita di condizione dopo i vari problemi fisici patiti in inverno. Infine, con Alex Schwazer attualmente impegnato in faticosi allenamenti in altura, Marco De Luca si è classificato terzo nella 50 km, risultato che costituisce il primo podio della sua carriera.

Scherma: in una domenica densa di gioie italiche, non poteva di certo mancare la nostra disciplina regina. Nella prova di Coppa del Mondo di Seoul, doppietta italiana nella competizione individuale del fioretto femminile, con la campionessa del mondo Elisa Di Francisca che ha superato in finale la compagna di squadra Arianna Errigo per 15-8. Fuori nei quarti Valentina Vezzali. Sempre nella capitale coreana, inoltre, la nazionale maschile di fioretto si è imposta nella prova a squadre, prevalendo in finale sulla Russia per 45-44.

Boxe femminile: Marzia Davide ha vinto il prestigioso trofeo 'Opal Coast', competizione turca cui hanno preso parte nazionali di prestigio come Francia, Bielorussia, Belgio e le stesse padrone di casa. Nella categoria -60 kg, la 31enne di Pontecagnano (SA) ha piegato per 17-6 la francese Mossely Estelle. Un ottimo risultato, dunque, in vista dei Campionati dell'Unione Europea in programma a fine mese. Ricordiamo, infine, che proprio Marzia Davide rappresenta la carta più preziosa da giocare per l'Italia in vista delle qualificazioni a Londra 2012, dove per la prima volta anche le donne si cimenteranno nel pugilato.

Federico Militello

2 commenti:

  1. ciao Fede, Io appena arrivato dalle vacanze.Nei prossimi giorni aggiorneró i miei commenti sugli ultimi risultati italici. Per ora una domanda: Gli infortuni di Tania Cagnotto e Antonietta di Martino sono molto gravi? Di che entitá sará il loro stop? E compromessa questa stagione o la prossima?

    RispondiElimina
  2. Antonietta non ha nulla, solo una lieve distorsione ad un dito di un piede. Al Golden Gala non ha partecipato per precauzione.
    L'incidente della Cagnotto poteva portare conseguenze ben più gravi, quindi diciamo che la rottura di un polso è il male minore. Tania farà di tutto per essere a Shanghai, ma chiaramente il suo livello di forma non sarà quello sperato.
    Per la prossima stagione tornerà al top. Diciamo che proprio doveva succedere, meglio che sia accaduto quest'anno che il prossimo.

    A presto

    RispondiElimina