domenica 19 giugno 2011

Biaggi e Cairoli vincono e tornano in gioco; argento per il Setterosa



Superbike: il graffio del Corsaro. Max Biaggi, campione del mondo in carica della Superbike, ha conquistato un secondo (alle spalle di Marco Melandri) ed un primo posto nel Gp di Aragona e, approfittando della scivolata del capo-classifica Carlos Checa in gara-1 (poi terzo nella prova successiva), ha ridotto il proprio svantaggio nella graduatoria complessiva da 72 a 43 punti: il campionato, a 12 manches dal termine, è completamente riaperto. Il prossimo Gran Premio, inoltre, si correrà a Brno (Repubblica Ceca), da sempre uno dei circuiti favoriti del centauro romano: occasione ghiotta, dunque, per assottigliare ulteriormente il gap dalla vetta. Certo, la rincorsa resta molto difficile, ma il 40enne azzurro ha risposto da campione e con orgoglio a coloro che ritenevano il discorso iridato già chiuso.

Motocross: grazie al secondo posto in gara-1 alle spalle del francese Frossard ed alla vittoria in gara-2, Antonio Cairoli si è imposto nel Gp di La Baneza (Spagna). Il quattro volte campione del mondo italiano, grazie ad una giornata opaca del leader della classifica Clement Desalle (quinto e terzo), si è portato ad una sola lunghezza dal belga nella graduatoria generale. Si prospetta una battaglia molto accesa per il Mondiale, anche se al termine della stagione mancano ancora ben 16 manches. Buona prova anche per Davide Philippaerts, rispettivamente terzo e quarto nelle due gare odierne.

Pallanuoto femminile: sconfitta in finale per la nazionale italiana nella World League di Tianjin (Cina), superata per 9-7 dalle campionesse del mondo degli Stati Uniti. Le azzurre hanno comunque retto bene il confronto, contendendo sino in fondo il titolo alle più quotate rivali. Si tratta di un argento ampiamente insperato all'inizio della manifestazione. Rimando alla rubrica 'Italia, come stai?' per ulteriori approfondimenti.

Tiro a segno: Giuseppe Giordano è giunto terzo nella prova di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera, specialità pistola libera. L'azzurro, con 6569.6 punti, è stato preceduto dal giapponese Tomoyuki (665.7) e dal serbo Zlatic (662.9). Grazie a questo risultato il tiratore del Bel Paese ha conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento