venerdì 24 giugno 2011

Cammarelle sconfitto dai giudici in Turchia


Rapina a mano armata. Ai Campionati Europei di Ankara, dopo aver dominato la finale della categoria super-massimi contro il russo Omarov, Roberto Cammarelle è stato incredibilmente decretato sconfitto dalla giuria per 20-14. Uno scandalo.
Nelle prima ripresa il campione olimpico in carica ha tenuto agevolmente a bada l'avversario, mettendo a segno un numero maggiore di colpi e risultando molto penetrante con il jab. Nel secondo round, inoltre, il divario è parso ancora più netto, con il 31enne di Cinisello Balsamo abile nello scagliare un numero notevole di diretti sinistri e ganci destri. Se l'azzurro ha dato sfoggio della consueta padronanza tecnica, il pugile dell'Est Europa si è rivelato scomposto e scorretto, in quanto, non appena possibile, ha cercato di legare e di colpire il nostro rappresentante con la testa. Nel terzo parziale, infine, Cammarelle ha cominciato molto bene i primi sessanta secondi, prima di accusare la stanchezza nel finale e di subire due-tre colpi del rivale. Sull'esito dell'incontro non potevano esserci dubbi: vittoria netta per il bi-campione del mondo in carica. I giudici, invece, hanno visto probabilmente un altro match.
Un altro furto è stato subito da Domenico Valentino nell'atto conclusivo dei -60 kg: dopo aver surclassato il turco Fatih Keles, i giudici hanno conteggiato un inspiegabile 17-17, decretando poi come vincitore (naturalmente) il padrone di casa in seguito a preferenza.
In questo modo, è bene sottolinearlo, il pugilato muore. E' inammissibile che ancora nel 2011 si debba assistere a spettacoli così poco decorosi per una delle discipline più nobili e tradizionali. Il discorso non riguarda solo l'Italia, in quanto delle 10 finali in programma almeno 8 sono state decise da verdetti quantomeno dubbi. Se si vuole rilanciare uno sport da ormai molti anni in grave crisi di seguito ed interesse a livello planetario, un punto basilare è rappresentato dal fatto che a prevalere sia davvero colui che ha dimostrato di essere il migliore sul ring. Insomma, oggi hanno vinto i giudici, ma ha perso il pugilato.
Furti a parte, l'Europeo dell'Italia è stato comunque altamente positivo con 4 medaglie complessive (2 argenti e 2 bronzi), anche se rimane ancora la 'maledizione dell'oro continentale': l'ultimo risale al 1998, quando si impose Giacobbe Fragomeni.

Federico Militello

7 commenti:

  1. Fede quando ho letto la notizia della sconfitta di camm. e valent. sono rimasto delusissimo, ma ora che leggo che li hanno scippati penso non solo al detto "sono cose turche", ma che c`e` un complotto in generale contro gli assi italiani da parte dei giudici. Sto seguendo wimbledon e gia ho notato 3 volte su partite degli italiani che sbagliano i game in sovrimpressione in tv, sempre a sfavore nostro. Oggi è successo anche nel match della schiavone. Per non parlare poi di ginnastica ritmica, artistica. Tutti gli sport con punteggi soggettivi da parte dei giudici ci sono contro. Poco peso politico delle nostre federazioni? Ti diro che nella boxe già c`era il metodo giusto dei punteggi: Sia a Pechino 08 sia a Milano 09 i punteggi apparivano in sovrimpressione round dopo round, cosi gia sapevi chi era in vantaggio, e così era più difficile fare i complotti perche vedevi in quale colpo del pugile davano il punto. Ma inspiegabilmente, in questo europeo è sparito il punteggio in sovrimpressione, propio per fare la truffa. Ti domando, ma gli europei sono patrocinati dall`AIBA, oppure c`e` un ente europeo della boxe? (come per esempio, nel nuoto, dove c`e la FINA e la LEN) Perche se fosse solo l`AIBA, allora la truffa è piu difficile. Secondo me, comunque, vogliono colpire il morale dei nostri campioni, facendoli demoralizzare in ottica olimpica. Dove sarà la sede del mondiale boxe? Speriamo non sia a Baku o in Turchia. Ma Falcinelli non è stato da poco nominato capo della commissione tecnica dell`AIBA? Se questo è peso politico....Sono inc.....issimo!!!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente se non c'è il punteggio in sovrimpressione le macchinette dei giudici "impazziscono" e i suddetti entrano in competizione per il nuovo Guinness World Records di "maggior numero di click al minuto". A parte gli scherzi.. durante i "corpo a corpo" non importa chi sferra il colpo, ma nella confuzione del momento vengono assegnati magicamente 3-4 punti al pugile preferito.

    Ieri Cammarelle è stato dato perdente nei primi 2 round, dove ha letteralmente preso a pugni Omarov! Perdente per4-3 e 7-6... Non so se ci rendiamo conto... il russo forse non si è avvicinato nemmeno 10 volte a Roberto, ma come ho scritto ieri da un'altra parte probabilmente gli hanno contato pure gli sguardi cattivi e i respiri profondi.

    E il match di Valentino è stato ancor più scandaloso, così come sono state scandalose le sconfitte di almeno 4 pugili russi (con i quali il sottoscritto non è mai stato tenero). Ieri poi c'è stato un match LETTERALMENTE dominato da un pugile, quello del moldavo Gojan, che avrebbe dovuto vincere almeno di 20 punti.... ha vinto solo per 16-14 (....), sintomo che il "predestinato" della sessione non doveva essere lui.

    Poi un'altra cosa: non so se avete notato i punteggi altissimi di questo Campionato Europeo. Io a memoria d'uomo di punteggi così alti nel Pugilato dilettantistico non me ne ricordo. E come detto prima, io gli dò un'unica spiegazione.

    L'unica via d'uscita del Pugilato è solo e soltanto una: la moviola. Mettere SEMPRE il punteggio in sovrimpressione ed avere eventualmente la possibilità di contestare come e quando viene assegnato un punto, perchè non è più ammissibile veder salire il punteggio del proprio avversario quando questo è girato dall'altra parte o si sta dando una scrollatina alle parti basse.

    RispondiElimina
  3. Mauro, i Mondiali saranno proprio a Baku. Mi auguro che la Aiba metta nuovamente in sovrimpressione i punteggi, di modo da garantire maggiore trasparenza. Su un punto hai pienamente ragione: negli sport in cui ci sono i giudici, sistematicamente l'Italia viene penalizzata. Questo per due motivi: scarso peso politico e invidia. Ma noi dobbiamo essere più forti delle ingiustizie. Sono convinto che Cammarelle sia ancora nettamente il migliore e lo dimostrerà ai Mondiali: d'altronde è il nostro Mohammed Alì bianco! Ho una speranza: a Londra 2012 ritengo che truffe non ce ne saranno, in quanto gli inglesi sono un popolo leale e corretto e non potrebbero tollerare episodi di questo genere. Questi Europei erano sotto il patrocinio della Federazione Europea. Stupisce anche me che, nonostante Falcinelli, veniamo trattati come delle pezze da piede!
    Sono comunque molto ottimista per il futuro della boxe italiana, sia dilettantistica sia professionistica. Non prendertela per ieri, ci rifaremo con gli interessi

    RispondiElimina
  4. La moviola nel pugilato penso sia di quasi impossibile applicazione, in quanto il match, per le prevedibili spezzettature, non avrebbe una sensata continuità. Quello che bisogna fare è questo: live-score in sovrimpressione, criteri di attribuzione del punto certi e conosciuti sia dai giudici sia dagli atleti, sanzioni per coloro che sbagliano, ovvero palesemente attribuiscono ad un match un risultato diverso da quello reale. In effetti punteggi così alti non si erano mai visti. Archiviamo questi Europei con la consapevolezza di avere una squadra ottima, consapevoli che ai Mondiali potremo riprenderci quell'oro che qui ci è stato scippato: e, con tutto il rispetto, tra un titolo mondiale ed uno europeo non può esserci paragone!

    RispondiElimina
  5. No no la moviola durante il match non è assolutamente una cosa fattibile. Io mi riferivo più al fatto di poter fare eventualmente reclamo (come succede nell'atletica) avvalendosi delle immagini televisive. Non sai quanto sono curioso di rivedere per l'ennesima volta il match di Cammarelle (accuratamente registrato su MySky) avvalendomi delle grafica in sovrimpressione. Ne vedremo sicuramente delle belle...

    RispondiElimina
  6. In effetti in casi come questi il reclamo ci starebbe bene, eccome! a patto che sia effettivo e non di facciata. In che senso rivedrai il match con la grafica in sovrimpressione? Fammi sapere. A presto

    RispondiElimina
  7. So che è oramai impossibile, ma dicevo che mi sarebbe tanto piaciuto vedermi il match di Cammarelle con i punteggi in tempo reale. :))) Mi sarei fatto delle grasse risate.

    Anche lo scorso anno a Mosca niente grafiche e pure lì ne successero di cotte e di crude.

    Il tutto sperando che a Baku la storia possa cambiare....

    RispondiElimina