martedì 21 giugno 2011

Super Italia nella boxe: 4 medaglie agli Europei


Brillante risultato per l'Italia ai Campionati Europei di boxe in programma ad Ankara (Turchia). Ben 4 pugili tricolori (Picardi, Mangiacapre, Valentino e Cammarelle), infatti, sono approdati in semifinale, garantendosi la certezza della medaglia di bronzo. L'impressione, però, è che ora si possa ambire anche a qualcosa di più. Fuori ai quarti, invece, Parrinello e Fiori. Sin da ora quella turca può considerarsi un'edizione continentale da record per il Bel Paese, la migliore dell'ultimo ventennio e superiore anche a Pola 2004, quando i podi complessivi furono tre (due dei quali agguantati da Cammarelle e Valentino). A questo punto l'obiettivo primario diventa la conquista di quell'oro che, a dispetto dei trionfi mondiali ed olimpici delle ultime stagioni, manca dal 1998 (vinta all'epoca da Giacobbe Fragomeni, ancora in attività tra i professionisti).
Se Picardi, Valentino e soprattutto Cammarelle rappresentano da diversi anni delle certezze assolute, l'Italia finalmente può festeggiare anche per la definitiva consacrazione del giovane Vincenzo Mangiacapre (superleggeri). Il 22enne di Marcianise ha compiuto un notevole salto di qualità nell'arco di 12 mesi, migliorando nella tecnica e nella velocità di esecuzione. Nei quarti di finale odierni ha superato d'autorità l'esperto ungherese Kate Gyula per 22-14. Proprio il magiaro, nei quarti dello scorso anno a Mosca, aveva prevalso sull'azzurro per 9-3, sintomo emblematico dell'inarrestabile progressione dell'atleta italico. L'impressione è che la selezione tricolore possa ora puntare su un nome nuovo anche in ottica olimpica.
Match combattuto tra Vincenzo Picardi (pesi mosca) e l'irlandese Michael Conlan: l'ha spuntata il nostro rappresentante per 26-20, che ha eguagliato per ora il bronzo vinto lo scorso anno in Russia.
Successo agevole per Domenico Valentino sullo svedese Redouane Kaya (21-13), avversario già sconfitto dal campione del mondo di Milano 2009 nel corso delle World Series of Boxing.
Regala sempre spettacolo, inoltre, il poderoso e formidabile Roberto Cammarelle, deciso più che mai a colmare l'unico vuoto che ancora manca nella sua gloriosa bacheca: dopo aver vinto due Mondiali ed una Olimpiade, infatti, il 31enne di Cinisello Balsamo sogna di salire finalmente sul trono del Vecchio Continente. Nell'incontro odierno il supermassimo azzurro ha liquidato per 18-6 l'ungherese Istvan Bernath, sfoderando ancora una volta una supremazia netta ed incontestabile.
Grande rammarico, invece, per la sconfitta di Simone Fiori nei mediomassimi, superato per 15-13 dal 17enne irlandese Joe Ward. Un passo falso inatteso per il 21enne romano, astro nascente della nostra boxe che ha sprecato una grossa chance per compiere il decisivo salto di qualità.
Ennesima occasione mancata (forse una delle ultime della carriera) per Vittorio Parrinello (pesi gallo), inchinatosi di misura (8-9) al più che abbordabile rumeno Nixolae Razvan Andreaiana.
Non dimentichiamo, infine, che la squadra azzurra può contare anche su un campione come Clemente Russo, vincitore delle World Series of Boxing e già qualificato alle Olimpiadi di Londra 2012. Insomma, l'Italia della boxe dilettantistica si è confermata ancora una volta una grande potenza in campo internazionale.

Federico Militello

7 commenti:

  1. Fede ecco il mio top settimanale:
    -Atletica: l`europeo a squadre ha avuto troppe assenze, non lo giudico importante. Non condivido il pessimismo per questo sport, quando abbiamo la base piu forte fra gli sport "importanti" a cinque cerchi. Voglio parlare invece delle meraviglie degli under 20. Secci 20.61 rijunior e secondo al mondo quest`anno. Lorenzi e Tricca record nei 400, che risaltano il commento del mio ultimo top: la staffetta del miglio sara davvero forte!. Fofana record nei 110 hs e altre prestazioni super (Trost, Tamberi, ecc), anche dai giovani in coppa europa come Nasti e Scapini (record personali). L´unica nota negativa e la rinuncia di Schwazer ai mondiali, non capisco il perche e anche se non fara il minimo, dovrebbe andare per diritto essendo il campione olimpico. Voglio chiarimenti dalla FIDAL, Alex stava recuperando bene!!!
    -Ciclismo: Mi spiace Cunego perda il giro svizzera per solo 4 secondi, ma non potevano guidarlo meglio dall`ammiraglia? Cattaneo vince il girobio e buoni tutti gli italiani, abbiamo un patrimonio da non disperdere. Ulissi a 21 anni gia vince il giro di slovenia, questo ragazzo non so dove puo arrivare, sia nelle corse a tappe sia nelle classiche. Impressionante la giovane Callovi, sesta anche nel giro trentino (terza Guderzo e nona Cantele). Forse abbiamo trovato la nuova Luperini nelle corse a tappe per un decennio.
    -Golf: STRATOSFERICA DIANA LUNA!!! in tre gare 2 vittorie e un quinto posto il LET. E trova la forza nel suo figliolo, come super mamma Rigaudo nella marcia. Anche una vittoria nel circuito minore (Alps tour)

    RispondiElimina
  2. Top seconda parte
    Judo: Fede i judoka ti stanno smentendo settimana dopo settimana eheheh, sembra che li sproni dopo i tuoi commenti. Scherzi a parte, adesso e toccato a Rosalba Forciniti scrollarsi di dosso i timori di non farcela per il ranking, e batte le migliori dei 52kg (argento) in grand slam. Anche Verde è argento, batte un giapponese in semif, ma poi perde in finale con l`altro. Secondo me, si qualificheranno 10 judoka, e visto che all`olimpiade non ci saranno piu di un atleta per nazione (non come al mondiale e world cup), sono molto ottimista per Londra. Vedo forse 2 o 3 medaglie se i sorteggi ci aiutano. Vedrai, Forciniti e pure Gwend ce la faranno.
    -MX1. Non condivido la tua opinione sulla disputa del mondiale. Adesso che Cairoli e tornato ad essere cannibale, Desalle lo soffrira e cedera di schianto (come ha fatto l`anno scorso). Secondo me il mio votato atleta dell`anno maschile 2010, vincera il mondiale anche zoppicando. Grande!
    - Nuoto: Gia mi sta stufando questa situazione di portare Luca Marin ai mondiali anche se non ha fatto il tempo. Per far comodo alla Pellegrini? Signori, secondo me Federica vince anche senza Luca con lei. MERITOCRAZIA!!! Grande Paltrinieri nei 1500, speriamo non sia un altro Colbertaldo in futuro. Mi ha deluso un po la Polieri, spero a Shangai si rifaccia. Il futuro lo vedo buono, a patto che si spenda di piu su tecnici stranieri. Una domanda: Perche hanno fatto scappare via uno come Maurizio Coconi? Con le giovanili faceva faville, e ora i spagnoli godono...
    -Pallanuoto: grande Italia al femminile, ogni giorno che passa acquisiscono consapevolezza...sono ottimista per Londra.
    - Beach volley: I noni posti al maschile e femminile sono di buon augurio. Un commento al maschile: Martino deve abbandonare il volley indoor, deve supportarlo la federazione e coppia fissa con Nicolai. Per Londra forse è un po tardi, ma a Rio possiamo battere i brasiliani a casa loro! Martino e un grande atleta!

    RispondiElimina
  3. Top terza parte.
    -Boxe: Gia 4 medaglie agli europei! Vedo 3 o 4 medaglie a Londra. Attenzione a Mangiacapre...
    -Scherma: Ancora il fioretto maschile dominatore. Se non sbaglio, chi rimane primo nel ranking mondiale, poi incontrera nei quarti di finale a Londra (a squadre) la squadra piu debole delle 8 qualificate (come i tabelloni del tennis) Dunque e importantissimo rimanere primi nel ranking mondiale a squadre.
    -Triathlon: Gara fotocopia le ultime 2 di Fabian in world cup. Tredicesimo e quattordic. a 2 minuti dal primo. Stesso gap nella corsa. Dunque dimostrato il bisogno del compagno Hofer (come nel mio ultimo top). Sembra che il CT mi abbia sentito, visto che per gli europei di domenica ha convocato sia Fabian, sia Hofer e anche Uccellari.
    -Tennis: 2 vittorie sull`erba, buon segnale per Wimbledon.....
    -Tiro segno: Carta per Giordano nella pistola libera, e buoni risultati per Zublasing e Badaracchi (sembra che stia risorgendo). Non capisco se Zublasing ha fatto il record italiano il giorno prima (587 pt) non si sia classificata il giorno dopo per la finale carab 3 posiz. La medaglia d`oro ha fatto 586! Grande comunque. Ecco la mia ultima domanda: La qualifica ai giochi da diritto a ogni singolo atleta di disputare altre gare olimpiche che non si sia qualificato? Esempio: Se De Nicolo si e classificato nella carabina 10 metri, puo anche fare la carabina 3 posiz a Londra?
    A presto

    RispondiElimina
  4. Scusa ma scordavo due risultati dello scorso weekend. Due record mondiali di Chiara Cainero in coppa italia di skeet (74/75 e poi in finale) che dimostrano che questa atleta se sta bene non gli sfuggirà l`oro. E poi Daniel Fontana che ha vinto l`iron man di triathlon di world cup. Grandi entrambi

    RispondiElimina
  5. Ciao Mauro, c'è tanta carne al fuoco oggi ;-)

    1)Nell'atletica la situazione è questa: al momento, e per i prossimi 2-3 anni, bisogna soffrire e aggrapparsi a Howe e Di Martino (sperando che almeno nel 2012 non abbiano problemi fisici), oltre che naturalmente ai marciatori, sperando che Vizzoni e La Mantia facciano qualche miracolo. In chiave futura potremmo diventare una potenza dell'atletica e sono convinto che i 'nuovi italiani' ci aiuteranno molto in questo. Impressionanti le prestazioni dei 400tisti, penso che siano dei talenti importanti per creare una super 4x400.
    2)Il vivaio del ciclismo italiano sta sfornando una nidiata di campioni stupefacente. Attenzione anche a Davide Martinelli, passista di talento e poderoso a cronometro. Come ti avevo anticipato, con gli anni Ulissi potrà cimentarsi anche nelle corse a tappe. Con Manassero e Quinzi rappresenta uno dei tre moschettieri che diventeranno n.1 al mondo. Benissimo Rossella Callovi, ma ricordiamo che Tatiana Guderzo è ancora giovane, quindi presente e futuro sono assicurati.
    3) Diana Luna, per sua stessa ammissione, è più forte di prima. Potenziato il drive ed incrementata la continuità negli approcci al green, di questo passo si qualificherà facilmente alla Solheim Cup. Mi aspettavo di più da Manassero e dai Molinari agli US Open, ma loro sono più adatti al British, dove ci potrebbe anche scappare il risultato storico.

    RispondiElimina
  6. 4) Spesso le critiche servono proprio a spronare ed a pungolare nell'orgoglio. Sto apprezzando questa reazione dei nostri judoka, anche se Fornaciti e Gwend dovranno dimostrare di aver raggiunto finalmente la tanto attesa continuità di rendimento. Speriamo che l'infortunio di Bianchessi non sia così grave, altrimenti la sua qualificazione olimpica potrebbe compromettersi.
    5)Desalle è migliorato e non deve essere assolutamente sottovalutato. Cairoli non è ancora al 100% e lo si vede dal fatto che fatica più degli scorsi anni a compiere dei sorpassi nel finale. Resta chiaramente il favorito, anche perché stiamo parlando di uno di quei fuoriclasse che nascono ogni 50 anni.
    6)Marin viene portato per fare compagnia alla Pellegrini, alla fine avere una fidanzata così famosa non può che portare vantaggi. Paltrinieri è esploso all'improvviso ed incoraggia proprio il fatto che si sia migliorato di ben 15 secondi in pochi mesi. Secondo me la Polieri deve investire sui misti, anche se per ora non la vedo competitiva ai massimi livelli. Se investissimo sugli allenatori stranieri, allora potremmo vincere 8-9 medaglie ad Olimpiade. Speriamo che la nuova gestione del Coni incentivi questo tipo di soluzione. Sulla Spagna non voglio neppure aprire l'argomento, ho deciso di ignorarli perché non si possono neanche lontanamente paragonare a noi. E poi sai come la penso :-)
    7) Qualificarsi nella pallanuoto femminile è davvero dura, saranno in lizza Italia, Russia, Olanda, Grecia, Spagna, Ungheria e Canada per tre soli posti ed in un solo torneo: capisci che non è affatto facile. Comunque resto scettico sul ct Conti e aspetto i Mondiali per dare dei verdetti più ponderati.
    8) Cicolari-Menegatti possono vincere ma anche perdere con tutti. Diciamo che la loro dimensione attuale è quella tra la 5a e l'8a posizione. Per Martino forse non è tardi per Londra, a patto che lasci definitivamente l'indoor.

    RispondiElimina
  7. 9) Nella boxe abbiamo un vero e proprio squadrone. Lasciando stare i veterani, finalmente è emerso un nome nuovo con Mangiacapre, che ritengo competitivo anche in proiezione iridata. Grossa delusione per Fiori: al momento dispone di un grande potenziale, ma è carente dal punto di vista psicologico.
    10) Nella scherma continuiamo a vincere. L'ideale sarebbe che anche sciabola e spada raggiungano la stessa continuità di rendimento del fioretto. Non bisogna mai accontentarsi!
    11)Fabian sta partecipando a diverse corse podistiche sui 10 km per migliorare. E' uno di quegli atleti che cresce un passetto per volta: prima o poi sboccerà. Fatica a ritrovare il bandolo della matassa, invece, Anna Maria Mazzetti. Vediamo cosa farà a questi Europei juniores il fenomeno Steindwandtner.
    12)Petra ha fatto il record nelle qualificazioni del giorno prima, il cui punteggio non viene computato a quello della finale. Sembra che la carta olimpica le abbia restituito finalmente fiducia. Lo stesso potrebbe accadere a Badaracchi, anche se ormai gli restano solo gli Europei del 2012 per andare a Londra. La risposta alla tua domanda è affermativa, una volta qualificati ci si può iscrivere a diverse gare.

    A presto e W l'Italia!

    RispondiElimina