sabato 18 giugno 2011

Vinci trionfa in Olanda; sorpresa Setterosa; flop canoa


Tennis: Roberta Vinci ha conquistato il torneo Wta di s'Hertogenbosh (Olanda) sconfiggendo in finale per 6-7, 6-3, 7-5 l'australiana Jelena Dokic. Per la 28enne brindisina, che ha confermato di trovarsi perfettamente a proprio agio sui campi in erba, si tratta del quinto titolo in carriera, il secondo della stagione dopo quello sulla terra rossa di Barcellona.

Pallanuoto femminile: inaspettato risultato di grande prestigio per il Setterosa, approdato nella finalissima della World League di scena a Tianjin, in Cina. Le azzurre hanno superato per 7-5 in semifinale le padrone di casa asiatiche e nell'atto conclusivo affronteranno le campionesse del mondo degli Stati Uniti. La selezione tricolore, che torna sul podio di questa competizione a 5 anni dall'ultima volta (argento a Long Beach), ha letteralmente cambiato marcia nella fase ad eliminazione diretta: dopo aver raccolto ben tre sconfitte in tre incontri nel girone eliminatorio (con Usa, Grecia e la stessa Cina), la formazione del ct Conti si è sbloccata nei quarti di finale, dove ha prevalso ai rigori sulla Russia, prima di compiere il capolavoro odierno. Miglior realizzatrice per l'Italia è stata la giovane Giulia Emmolo con 4 goals.

Canoa velocità: Europeo a Belgrado fallimentare per l'Italia. Volendo considerare solo i piazzamenti delle imbarcazioni olimpiche, Maximilian Benassi ed il K4 maschile non sono andati oltre l'ottava posizione. Buio pesto in campo femminile, con nessuna finale conquistata: se Josefa Idem accusa inevitabilmente a 47 anni lo scorrere del tempo, alle sue spalle il vuoto è addirittura desolante, specchio di una gestione poco oculata da parte di tecnici e Federazione negli ultimi 15 anni. La situazione non è tanto migliore nei 200 metri, dove il solo Michele Zerial, tra l'altro con possibilità di medaglia, ha centrato la finalissima. Vi rimando alla rubrica 'Italia, come stai?' per ulteriori approfondimenti.

Boxe: debutto col botto per Roberto Cammarelle agli Europei di Istanbul. Il campione olimpico di Pechino 2008 ha sconfitto nel primo turno della categoria supermassimi il bielorusso Viktar Zuyeu per k.o. tecnico alla seconda ripresa. Il fuoriclasse azzurro sfiderà ora agli ottavi di finale l'ostico francese Yoka, già protagonista con il Paris United nelle World Series of Boxing (dove era stato sconfitto da Clemente Russo). Nei pesi welter avanza Danilo Creati (23-12 al serbo Kovacevic), mentre brucia la sconfitta di Alex Ferramosca nei -49 kg, superato di stretta misura (14-13) dal transalpino Beccu.

Atletica: rischio retrocessione per l'Italia nella European Cup in programma a Stoccolma. Dopo la prima giornata gli azzurri sono noni (ultima posizione utile per la salvezza) con 118.5 punti, 13.5 in più della Bielorussia terzultima. La situazione era tranquilla sino alla 4x100 maschile, la cui squalifica ha reso tremendamente accidentato il cammino in vista di domani. Nel complesso, priva delle sue punte di diamante Howe e Di Martino, la rappresentativa del Bel Paese ha espresso un livello alquanto modesto, con i due soli podi conquistati da Simona La Mantia (seconda nel triplo) e Francesco Vistalli (terzo nei 400). In testa graduatoria generale vi è la Russia, nettamente in pole position per bissare il titolo dello scorso anno.

Federico Militello

2 commenti:

  1. se continua così il ns setterosa puo essere il quarto team tra gli sport di squadra

    RispondiElimina
  2. E' presto per dirlo. Qui si è visto un Setterosa double face, imbarazzante nel girone, tonico nell'eliminazione diretta. I Mondiali chiariranno di che pasta è fatta questa squadra. Certo, con le varie Garibotti, Aiello e le altre giocatrici del Catania avrei qualche certezza in più

    RispondiElimina