domenica 12 giugno 2011

Molmenti impetuoso: l'Europa si inchina al suo re


Ennesima e strepitosa affermazione per il fuoriclasse italiano Daniele Molmenti. Il 26enne di Pordenone ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei di canoa slalom (K1) di scena a La Seu D'Urgell, in Spagna, laureandosi per la seconda volta in carriera re del Vecchio Continente dopo il titolo conseguito a Nottingham nel 2009. Attualmente il fenomeno del Bel Paese risulta campione in carica di tutte le grandi manifestazioni canoistiche del panorama internazionale: Mondiali, Europei e Coppa del Mondo. Un dato emblematico a testimonianza una superiorità netta.
Nella gara odierna il nostro portacolori ha chiuso la manche di semifinale in quarta posizione ad 1.48'' dal francese Fabien Lefevre, in testa a metà gara. Come di consueto, tuttavia, il portentoso friulano si scatenava nella discesa conclusiva, pagaiando con impeto e realizzando un crono inattaccabile per gli avversari. Alla fine il talento italiano ha preceduto di 0.94'' il 25enne spagnolo Samuel Hernanz e di 1.48'' il ceco Jiri Prskavec, mentre il transalpino Lefevre ha saltato una porta, pagando 50 secondi di penalità e concludendo la propria prestazione in nona piazza.
Alla vigilia della competizione Molmenti aveva affermato di non sentirsi al massimo della forma, in quanto la preparazione era (e resta) finalizzata ai Mondiali in programma a settembre. Da quest'anno, inoltre, il canoista italico si sta cimentando insieme al Giovane Roberto Colazingari anche nella canadese biposto, specialità su cui pare voler investire anche in ottica Londra 2012. Dove, sia chiaro, tutte le attenzioni principali saranno concentrate sul 'suo' K1.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento