venerdì 1 luglio 2011

Hockey prato: le azzurre surclassano la Svizzera; ok i giovani dei tuffi


Hockey prato: la nazionale femminile del ct Fernando Ferrara è impegnata a Padova nella Coppa delle Alpi, torneo di preparazione ai Campionati Europei che si disputeranno a fine agosto e che assegneranno due biglietti per le Olimpiadi di Londra 2012. Nella gara inaugurale le azzurre hanno sommerso per 7-0 la Svizzera, squadra detentrice del trofeo. Le reti per la selezione tricolore sono state realizzate da Macarena Ronsisvalli, Alessia Padalino (doppietta), Eleonora Di Mauro, Agata Wybieralska e Rosario Sosa Cazales (doppietta). Domenica l'Italia tornerà in campo per affrontare la Francia.

Tuffi: 4 medaglie in due giorni per il Bel Paese ai Campionati Europei juniores di tuffi di scena a Belgrado. Gabriele Auber è salito per ben due volte sul podio: argento nel trampolino 3 metri (522.30 punti, meglio di lui solo il russo Sergey Zhdanov) e bronzo nel sincro 3 metri in coppia con Giovanni Tocci. Bene anche Elena Bertocchi, già protagonista lo scorso anno alle Olimpiadi Giovanili di Singapore, bronzo nel trampolino 1 metro ed attesa ad un grande risultato anche dai 3 metri. Terza piazza anche per Beatrice Atzei e Laura Billotta nella prova dei 3 metri sincro. Intanto manca solo l'ufficialità per la partecipazione di Tania Cagnotto ai Mondiali di Shanghai. La campionessa bolzanina, grazie alla solita caparbietà, ha recuperato a tempo di record dall'infortunio al polso patito a fine maggio (era stata investita da un auto mentre si dirigeva in motorino verso la piscina) e da qualche settimana ha ripreso ad allenarsi grazie ad un tutore. La forma, chiaramente, non sarà quella ottimale, tuttavia dalla pluri-campionessa europea non è escluso che possa giungere un risultato a sorpresa, soprattutto nel trampolino 3 metri sincro insieme a Francesca Dallapé.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Fede ho visto online il pronostico aggiornato del quotidiano americano USA TODAY su Londra 2012 (una specie di proiezione sul medagliere 2012 che viene continuamente aggiornato), in cui ci attribuiscono in questo momento il sesto posto con 14 ori. Magari fosse cosí, sottoscriverei oggi stesso! Non ho ancora visto tutti gli sport, ma fra gli altri, ci attribuiscono l´oro dei 3 metri sincro con Cagnotto-Dallape, addirittura davanti alla Cina. Mi sembra un po troppo ottimista, tu che ne pensi? In questo europeo juniores mi aspettavo molto di piú da andrea chiarabini, ma ancora gli rimane la piattaforma, speriamo bene. Comunque e spuntato dal nulla Auber che, assieme a Tocci, ci garantiscono il futuro.
    Intanto, fresca la notizia del doping di Cesar Cielo, ma vedo che il Brasile si sta proponendo come la Spagna del Sudamerica (Gia lo ha scagionato!!!) Speriamo che la FINA faccia giustizia. Fuori da Shanghai e virtualmente anche da Londra. Ho visto oggi l´intervista di Pippo Magnini su Skysport24 e ha detto che il furosemide(diuretico) e un copritore di un altra sostanza piu dopante ancora. Se viene fatta giustizia, via libera per Pippo e Dotto a Shanghai!!!
    Intanto al tour che comincia domani, mi aspetto altre bombe che esploderanno sul doping!

    RispondiElimina
  2. L'oro di Cagnotto-Dallapé è quasi impossibile, anche se per me sono l'unica coppia in grado di attaccare la Cina qualora avesse una giornata non perfetta. Se la Scherma fa il suo dovere (5 ori sono possibili), arrivare a 14 primati non è così utopistico. Certo, deve andare davvero tutto bene. L'ipotesi più realistica penso sia 10-11 ori. Nei tuffi Auber, Tocci e Bertocchi sono delle certezze per il futuro. Chiarabini tornerà, ha solo 16 anni in fin dei conti!
    Il Brasile ha copiato, e non è un bell'esempio, il modello spagnolo. Doping di stato e assoluzioni istantanee. Se la Fina non squalifica Cielo darà un segnale negativo. Mentre il ciclismo con Contador si gioca tutto: o i primi di agosto viene squalificato, oppure la credibilità di questo sport sarà persa per sempre. Che bombe ti aspetti? Che qualcuno venga pizzicato già in corsa? Comunque lo dico senza paura: attenzione ad Ivan Basso!

    RispondiElimina