venerdì 8 luglio 2011

Rodigari si ritira, ora l'Italia punta l'americano Lobello


A 29 anni Nicola Rodigari ha deciso di appendere i pattini al chiodo. La decisione è maturata in seguito ad idee e punti di vista non conciliabili con quelli del ct canadese Eric Bedard ed anche dei compagni di nazionale più giovani. "Dopo aver riflettuto per diversi mesi, ho compiuto questa scelta, seppur dolorosa. Non me la sono sentita di proseguire con le stesse condizioni della scorsa stagione. Sono lontano anni luce dalle metodologie e dalla programmazione di Bedard, contro il quale, comunque, non ho nulla di personale. Allo stesso modo, per valori morali e voglia di far sacrifici, sono distante dal giovane gruppo che compone attualmente la nazionale. E’ un vero peccato, perché ritengo che avrei potuto dare ancora molto allo short track tricolore, soprattutto in termini di esperienza". L’ex-pattinatore bormino avrebbe voluto proseguire la propria carriera da solo e con uno staff tecnico-sanitario personale al seguito, ma "non mi è stato concesso dalla Federazione".
L’Italia, dunque, perde uno degli suoi atleti più vincenti in questa disciplina, nel cui palmares figurano 5 titoli europei, un argento olimpico in staffetta a Salt Lake City 2002 e due podi mondiali (bronzo in staffetta a Goteborg 2004 ed argento nei 1500 metri a Milano 2007).
A questo punto, con Yuri Confortola in recupero dall’infortunio a tibia e perone che lo ha tenuto fuori dalle gare per tutta la stagione 2010/2011, il Bel Paese, già in calo di rendimento negli ultimi anni in campo maschile, vede assottigliarsi ulteriormente la propria competitività attuale nei confronti non solo delle corazzate asiatiche e nord-americane, ma anche di alcune nazionali europee in esponenziale ascesa (Francia e Gran Bretagna su tutte). Per questo motivo la Federazione sta pensando di ‘rinforzare’ l‘organico a disposizione, monitorando lo statunitense Anthony Lobello per una eventuale naturalizzazione. Il 26enne del Michigan, bronzo con la staffetta statunitense ai Mondiali di Londra 2011, vanta una vittoria in Coppa del Mondo.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento