venerdì 22 luglio 2011

Settebello e Setterosa avanti tutta


Le nazionali azzurre di pallanuoto maschile e femminile hanno vinto i rispettivi gironi ai Campionati del Mondo di Shanghai, qualificandosi direttamente per i quarti di finale senza passare per i play-off.

Il Setterosa del ct Fabio Conti ha superato per 10-9 le padrone di casa della Cina al termine di un match dominato per lunghi tratti, ma complicatosi proprio nel finale a causa di un calo di concentrazione. In vantaggio per 9-5, infatti, la selezione tricolore non ha approfittato di un'azione in superiorità numerica in cui era stato espulso il portiere avversario, subendo in seguito la veemente reazione della asiatiche. Negli ultimi scampoli dell'incontro, tuttavia, le azzurre sono riuscite a mantenersi lucide, registrando la difesa e agguantando un risultato importantissimo che le proietta tra le migliori 8 del globo. Top scorer per l'Italia è stata Roberta Bianconi con una tripletta.

Più difficile del previsto, invece, è stato il successo del Settebello contro l'ostica ma non insormontabile Germania. La formazione del ct Sandro Campagna ha fornito una prova opaca, soffrendo oltremodo la forza fisica dei corazzieri teutonici sorretti dall'immarcescibile portiere di origine russa Alexander Tchigir (41 anni), uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Nell'ultimo e decisivo quarto, tuttavia, gli azzurri con carattere e determinazione riuscivano a ribaltare una situazione delicata, firmando il sorpasso a 2'43" dal termine.

Ora nei quarti di finale la nazionale femminile attenderà la vincente di Australia-Ungheria, mentre quella maschile incrocerà una tra Australia e Spagna.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento