venerdì 15 luglio 2011

La scherma è sempre azzurra; Cicolari-Menegatti non si fermano più; storico hockey in line


Scherma: finale tutta italiana nel fioretto femminile ai Campionati Europei di Sheffield. Alla fine l'ha spuntata Elisa Di Francisca sull'immarcescibile Valentina Vezzali per 10-8. La campionessa del mondo in carica, dunque, ha conquistato la sua prima corona continentale della carriera. L'en plein tricolore non si è verificato a causa dell'eliminazione di Ilaria Salvatori nei quarti di finale (13-15 contro l'ungherese Knapek) e di Arianna Errigo nello scontro in famiglia con la Di Francisca negli ottavi (4-15), ma direi che possiamo anche accontentarci...
Nessun podio, invece, nella spada maschile, con Matteo Tagliariol superato nei quarti per 15-13 dal sorprendente polacco Motyka. Poca strada per tutti gli altri azzurri in gara (Carozzo, Pizzo, Rota), addirittura fuori dai migliori 16.

Beach Volley: ormai non fanno più notizia. Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno raggiunto per la seconda volta consecutiva una semifinale in un torneo del Grande Slam. Sulla sabbia di Mosca, dopo aver dominato la propria pool con tre agevoli vittorie, la coppia tricolore ha liquidato negli ottavi le brasiliane Maria Clara-Carol per 2-0 (21-16, 21-15) e nei quarti le ostiche tedesche Goller-Ludwig per 2-1 (21-17, 14-21, 15-12). Domani nel penultimo atto le rappresentanti del Bel Paese affronteranno le bi-campionesse olimpiche americane May-Treanor-Walsh, già sconfitta la scorsa settimana nel torneo di Gstaad. Certamente si tratta di un match molto impegnativo, anche se Greta e Marta hanno ormai dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque: è questo il vero salto di qualità che ha proiettato le azzurre nel gotha di questo sport.

Hockey in line: storico risultato per l'Italia, capace di agguantare per la prima volta la finale di un Mondiale. A Roccaraso gli azzurri hanno superato in semifinale il Canada per 3-2 grazie ad un golden goal di Luca Felicetti (giocatore che fa parte in pianta stabile anche della nazionale tricolore di hockey sul ghiaccio) nei tempi supplementari. Domani l'ultimo ostacolo per salire in cima al globo sarà rappresentato dalla Repubblica Ceca, che oggi ha eliminato con facilità (4-0) i campioni in carica degli Stati Uniti.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento