lunedì 10 ottobre 2011

Baseball, Italia fuori a testa alta; news da tennis tavolo e ginnastica


Baseball: è finito al termine di un match entusiasmante e combattuto il sogno dell'Italia di approdare tra le prime 8 dei Mondiali di Panama. La selezione tricolore è stata sconfitta per 7-6 dal Venezuela dopo un inning supplementare e dopo essere stata in vantaggio per 4-2 e 6-4. Nel finale, tuttavia, i pitcher azzurri Nicholas Pugliese e Yovany D'Amico non sono riusciti a contrastare la grande potenza dei battitori sudamericani. La nazionale del Bel Paese, tuttavia, esce dalla competizione a testa altissima, avendo dimostrato di poter rivaleggiare ad armi pari con tutte le avversarie, Cuba compresa. Resta il rammarico per le sconfitte contro Repubblica Dominicana e Corea del Sud, squadre sicuramente alla portata dei ragazzi di Mazzieri. Quest'ultimo ha promesso un rinnovamento per le prossime stagioni e, considerando l'alto livello raggiunto dalle selezioni juniores e dai molti giovani militanti in Serie A, è auspicabile un'Italia sempre più competitiva negli anni a venire.

Tennis tavolo: sono entrati nel vivo i Campionati Europei di Polonia. Nella prova a squadre le nazionali azzurre sono impegnate in seconda divisione, anche se con ambizioni differenti: la promozione gli uomini, la salvezza le donne. Mihai Bobocica, Nyagol Stoyanov, Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti hanno sin qui conquistato tutti gli incontri disputati ed in serata affronteranno la Serbia per l'accesso alla finalissima che decreterà l'unica squadra ammessa al circuito maggiore. La selezione rosa, invece, vive un momento oltremodo complicato: con i ritiri di Weng Lin Tan Monfardini, Wang Yu, Laura Negrisoli e la maternità di Nikoleta Stefanova (che, si sussurra, potrebbe tornare per le qualificazioni olimpiche previste in primavera), il team è composto interamente da atlete giovanissime fuori dalle prime 200 al mondo. Insomma, i fasti del trionfo continentale del 2003 sono lontanissimi ed il tennis tavolo femminile vive nel Bel Paese un vero e proprio anno zero. Sconfitte dalla Bulgaria, le rappresentanti italiche sono state relegate nel girone che assegna le posizioni dalla 21ma alla 24ma: ora ci attende una delicata sfida con l'Estonia per non retrocedere in terza serie. Viene da chiedersi perché la Federazione non torni ad investire su giocatrici di origine cinese come ha fatto nell'ultimo decennio.

Ginnastica: Italia poco brillante ma complessivamente in linea con le aspettative ai Mondiali di Tokyo. Se la nazionale femminile è giunta nona nella prova a squadre e non dovrebbe incontrare difficoltà nell'agguantare il pass olimpico nel test event di gennaio, sembrano invece ridotte al lumicino le chances degli uomini, 15mi ed oggettivamente molto distanti dalle nazionali che si giocheranno il biglietto olimpico. Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari si sono qualificate per la finale dell'All Round, con la 20enne di Orzinuovi abile nell'afferrare anche l'atto conclusivo nella specialità del corpo libero (aspirazione entrare tra le 5, difficilissimo un podio). In campo maschile, invece, Matteo Morandi ha centrato la finale agli anelli con il sesto punteggio, obiettivo sfuggito ad Alberto Busnari al cavallo con maniglie. La vera delusione tricolore di questi Mondiali è stata la mancata qualificazione alla trave da parte di Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, rispettivamente argento e bronzo europeo in carica e dotate delle qualità giuste per puntare ai vertici anche a livello planetario.

Federico Militello

5 commenti:

  1. speriamo che la ferlio e la preziosa non si aggiungano alla superinfinita lista delle grandi promesse mancate dello sport italiano.

    pio napolitano

    RispondiElimina
  2. Niente promozione, la Serbia ha vinto 3-2.
    In tutta sincerità sono sempre stato piuttosto diffidente sulla Ferlito. Sia lei sia la Preziosa sono due specialiste della trave, ovvero l'attrezzo in cui la possibilità di errore è più elevata. Non le vedo da podio a Londra, ma con un po' di fortuna potrebbero anche provare ad entrare fra le prime 5. Comunque dopo i Mondiali di scherma l'annata sportiva sarà ormai conclusa (per gli sport estivi), quindi sarà tempo di fare delle previsioni fondate sulle possibili medaglie olimpiche. Non sono molto ottimista, penso che faticheremo a raggiungere quota 25.

    A presto

    RispondiElimina
  3. Dopo i mondiali di scherma c'è ancora qualche speranza nella vela; i campionati mondiali delle classi olimpiche sono a dicembre. Conservata qualche flebile speranza per le finali di specialità di Morandi e Ferrari nella ginnastica artistica, riporrei ovviamente ogni speranza per sollevamento pesi e trampolino elastico.
    Per il momento siamo a 9 ori - 5 argenti - 9 bronzi...

    Gabriele

    RispondiElimina
  4. Confermo quanto detto da Gabriele, la stagione e lunga e mancano i mondiali di vela a dicembre (qualificanti a Londra). Il tuo conteggio peró Gabriele prende in considerazione solo l´anno solare, ma non tutti gli sport olimpici hanno avuto mondiali nel 2011. Il conteggio in tempo reale é sul sito del Coni. Fino a Lunedi siamo a 10 ori e 31 podi totali, dunque senza contare la scherma ancora. Eravamo a 12 ori ma hanno tolto i 2 ori persi dalla boxe (Milano 2009)

    RispondiElimina
  5. Ero convinto che i Mondiali di vela fossero a gennaio, invece saranno a dicembre! Per il superpagellone, quindi, dovremo aspettare Natale! ;-)

    RispondiElimina