sabato 1 ottobre 2011

Pallavolo, le azzurre salutano la finale; riscossa azzurra nel judo?


Pallavolo: l'Italia è fuori dagli Europei di Belgrado, sconfitta nettamente in semifinale per 3-0 dalla Germania. Le azzurre, attualmente fuori anche dalla Coppa del Mondo (in attesa di una possibile wild-card), affronteranno domani la perdente di Serbia-Turchia nella finalina per il bronzo. La formazione di Barbolini è stata travolta da una squadra teutonica a cui è riuscito tutto e che difficilmente si lascerà scappare l'oro dopo aver disputato il torneo della vita. In casa Italia, al contrario, non ha funzionato nulla. Particolarmente deficitaria la ricezione, poco incisivo l'attacco, stranamente impalpabile il muro. Prestazioni incolore per l'oriunda Carolina Costagrande e per una frastornata Francesca Piccinini. Ci sarà tempo per approfondire dettagliatamente il discorso (vi rimando, dunque, alla rubrica 'Italia, come stai?'). Si può anticipare, tuttavia, che in vista dell'anno olimpico servirà avere delle idee chiare sulla formazione del gruppo sin dalla prossima primavera.

Judo: 4 podi per le azzurre nella prova di Coppa del Mondo di Roma. Finale tutta italiana nella categoria -48 kg, con Elena Moretti abile nel superare la compagna di squadra Valentina Moscatt; vittoria finale anche per la campionessa olimpica Giulia Quintavalle nei -57 kg, che ha prevalso sulla spagnola Isabel Fernandez per ippon nel match conclusivo; terza piazza, infine, per Rosalba Forniciti nei -52 kg, superata prima in semifinale dalla polacca Marta Kuban e poi brava nello sconfiggere la rumena Andreea Stefania Chitu. Anche in campo maschile, inoltre, è giunta una buona notizia grazie al terzo posto del giovane Andrea Regis (-73 kg) nella World Cup in Gran Bretagna. Dopo i disastrosi Mondiali di Parigi, si può parlare di rinascita del judo tricolore? La risposta è no. Si tratta di successi maturati in competizioni non di primissima fascia, dove la concorrenza straniera è tutt'altro che al completo (a differenza che nei Tornei del Gran Slam o ai Mondiali). Insomma, il sentiero che conduce nuovamente verso i vertici internazionali è ancora lungo e tortuoso. Questi risultati, dunque, vanno valutati positivamente solo in proiezione ranking olimpico, in quanto portano punti importanti in vista della qualificazione a Cinque Cerchi.

Boxe: una vittoria ed una sconfitta per il Bel Paese ai Campionati del Mondo di Baku. L'iridato in carica Domenico Valentino ha superato per 15-10 l'ostico bulgaro Ayrin Ahmedov, approdando ai sedicesimi di finale. Fuori, invece, Luca Podda, nettamente superato per 17-7 dal bielorusso Mikalai Vesialou. Domani scenderanno sul ring 4 azzurri per cercare l'approdo tra i migliori 16. Sulla carta il match più arduo è quello di Vincenzo Magiacapre contro il messicano Juan Romero. Queste le percentuali di successo degli azzurri:

Categoria 52 kg. Vincenzo Picardi-Mohammed Alwadi (Giordania): 90%

Categoria 64 kg. Vincenzo Mangiacapre-Juan Romero (Messico): 35%

Categoria 69 kg. Danilo Creati-Yasuhiro Suzuki (Giappone): 65%

Categoria +91 kg. Roberto Cammarelle-Jose Payares (Venezuela): 90%


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento