martedì 11 ottobre 2011

Che rientri! Alessandro Fei e Tania Di Mario tornano in azzurro!



Grandi notizie per le nazionali di pallavolo maschile e pallanuoto femminile. Tornano in azzurro, infatti, Alessandro Fei e Tania Di Mario, ovvero i migliori esponenti del Bel Paese nelle rispettive discipline. Si tratta di due valori aggiunti fondamentali (per di più ancora relativamente giovani), che vanno ad arricchire due selezioni già altamente competitive.
Alessandro Fei aveva detto basta con la nazionale dopo i Mondiali di Roma 2010, ferito dalle ingiuste critiche ricevute da tifosi ed addetti ai lavori. Il ct Berruto, tuttavia, è riuscito a convincere il 33enne di Saronno a ritornare nel gruppo che darà l'assalto alle Olimpiadi di Londra 2012. Una scelta da applaudire, che risolve il problema dell'opposto: Michal Lasko, infatti, si era ritrovato praticamente senza una vera alternativa, con i giovani Giulio Sabbi e Luca Vettori ancora acerbi per competere ad alti livelli internazionali. Inutile nasconderlo: se l'italvolley appariva già in grado di poter competere ad armi pari con tutte le rivali straniere, con Fei comincia davvero ad incutere timore.
E' durato due anni, invece, il distacco di Tania Di Mario dalla maglia azzurra, ovvero dal termine dei deludenti Mondiali di Roma 2009. Nel frattempo il gruppo si è rinnovato quasi interamente con l'inserimento di diverse giovani di talento ed i risultati sono stati subito di tutto rispetto, con l'argento in World League ed il quarto posto ai Mondiali di Shanghai. Al Setterosa, tuttavia, mancava la fuoriclasse, la giocatrice in grado di pescare il coniglio dal cilindro. Il ct Conti ha risolto il problema con la 32enne romana, che si è dichiarata entusiasta di poter fornire un contributo decisivo nel difficile torneo di qualificazione a Cinque cerchi in programma a marzo. Anche in questo caso il livello della selezione tricolore si accresce esponenzialmente, poiché in un'impalcatura solida e futuribile è stato inserito un elemento che per carisma, classe ed esperienza potrà fungere da traino ed esempio per le nuove leve.
Bentornati ragazzi!

Federico Militello

4 commenti:

  1. Felice per i rientri di questi 2 fuoriclasse, ecco il mio top settimanale
    -Atletica: Dopo gli allievi, ecco l´altra nidiata dei cadetti! Quasi tutti i vincitori al primo anno della categoria (14 anni!), i nomi che spiccano sono: Le mezzonfondiste Reina, Vandi, la marciatrice Stella e il martellista Tiziano Di Blasio. QUest´ultimo, fisico imperioso (1,90 x 120 kg) ad appena 14 anni si migliora di 5 metri, e solo da questa stagione si dedica all´atletica...Bella nidiata!
    -Triathlon: Bell´argento di Mazzetti in world cup donne, la ragazza sta esplodendo in questo finale di stagione...brava! e un pensierino a Londra lo faccio..
    -Taekwondo: 2 argenti (Nicoli e Cannellino) agli europei juniores. Giovani crescono anche in questa federazione. Bravi!
    -Ciclismo Pista: Lo dicevo la settimana scorsa nel mio top, e sembra che li ho caricati! I cugini marchigiani Ceci, dopo gli assoluti, fanno l´exploit in Svizzera e Mosca. Luca abbatte il muro dei 10" nei 200 mt lanciati (tempo da record mondiale!) e Francesco vince la 3 giorni di aigle battendo francesi a go-go e dominando km da fermo, keirin e velocita. Adesso si parla di possibilita di andare a Londra, ma non so se sia troppo tardi (il ranking olimpico é iniziato a marzo). Comunque, pass olimpico o no, abbiamo trovato velocisti di primo piano, e assieme al junior Gasparrini, potrebbero costituire uno squadrone in ottica futura.

    RispondiElimina
  2. Top seconda parte.
    -Judo: altri podi in coppa mondo, soprattutto per il ranking olimpico. Spicca l´argento di Forciniti nei 52 kg
    -Golf: stupenda domenica anche senza vittorie. Sergas e Croce da podio in LET, e soprattutto la splendida performance di Lorenzo Gagli a Madrid. Con questo risultato balza 50 posizioni nel ranking mondiale (adesso é 128 esimo) Bene anche Francesco Molinari (6)
    -Tennis: Altre vittorie con Seppi e Julia Mayr, la stupenda Pennetta che ritorna nel top 20 e si qualifica al masters di doppio, e soprattutto il grande balzo WTA di Nastassja Burnett (50 posti fino al 230 esimo). Per questa 19 enne "polacca" vedo un futuro piu roseo rispetto a Camila Giorgi. Si dice che abbia piu potenzialita e prospettive..che altri dati hai di lei Fede?
    -Boxe: Non capisco Falcinelli, dopo lo scippo di Valentino, di dire il migliore arbitraggio da anni...bohh COn dirigenti cosí, sappiamo perche il peso politico dell Italia é uguale allo ZERO. Del resto, un grande Mangiacapre che ha un altro anno per crescere ancora, e un Cammarelle che mi ha deluso. Fede, credi che Cammarelle ha ancora fame...d´oro? Forse é il momento di Clemente Russo...
    -Tiro Volo: Grande Jessica Rossi che vince la finale di world cup di fossa (con 46 gradi!), e anche i podi di VIgano e Fabbrizi nella fossa olimpica. La Rossi definitivamente si esalta nelle situazioni piu difficili...una vera fuoriclasse...speriamo a Londra ci sia vento e temporale..l´oro sara assicurato!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mauro. Daryia Derkach non mi risponde ancora... Ti è piaciuta la novità della web radio?

    1)Anna Maria continua a migliorare, ma i podi arrivano sempre in prove di Coppa del Mondo secondarie. Nelle World Series fatica ad entrare tra le 15. Penso che la riscossa del triathlon si avrà nel prossimo quadriennio;
    2)Anche nel taekwondo c'è materiale umano su cui investire e lavorare, bene così!
    3)Davvero non mi aspettavo questi miglioramenti così improvvisi. A questo punto è automatico individuare nella precedente guida tecnica la causa della mancata esplosione di questi talenti. Visti i tempi che realizzano, forse per Londra non è tardi, a patto di ottenere dei PODI nelle prove di Coppa del Mondo ed ai Mondiali. Dubito che succederà, ma sono pronto a stupirmi ulteriormente.

    RispondiElimina
  4. 1) Sul judo sai come la penso e sono sempre molto scettico su questi risultati. Intanto la Gwend continua a perdere incontri al primo turno, emblema di come un talento venga disperso nel Bel paese;
    2)Ottimo week-end nel golf, è mancato solo l'acuto;
    3)L'aspetto caratteriale è l'aspetto che differenzia maggiormente la Burnett dalla Giorgi: più decisa e sicura la prima, più labile ed incerta la seconda. Burnett come gioco è più completa, ma Giorgi più potente. Io mi auguro che entrambe il prossimo anno entrino in pompa magna tra le top100. Ormai il momento del ricambio generazionale si avvicina e non dobbiamo farci trovare impreparati!;
    4)Difficile dirlo. Di sicuro queste sconfitte lo avranno ferito ed è auspicabile che dentro sé covi un salubre sentimento di rivincita. A livello tecnico Cammarelle resta il migliore, io credo molto in lui. Russo è da oro, ma dovrà essere bravo ad avvicinarsi all'obiettivo a Cinque Cerchi senza farlo diventare un'ossessione. Da medaglia anche Valentino e Mangiacapre, mentre spero in una bella sorpresa da uno tra Picardi e Parrinello. Ad aprile possiamo qualificare anche Fiori, Ferramosca e Creati;
    5) Non penso che Jessica Rossi debba aspettare la pioggia per vincere, se lei è in forma e concentrata non ce n'è per nessuna! In questo momento le medaglie dovrebbero giungere da fossa olimpica maschile e femminile, mentre skeet e double trap accusano una flessione.

    Alla prossima settimana!

    RispondiElimina