martedì 18 ottobre 2011

Boxe femminile, avanza Valeria Calabrese; pallamano, una ventata di novità


Boxe: bella prestazione per Valeria Calabrese ai Campionati Europei di Rotterdam, in Olanda. Nella categoria 51 kg l'azzurra ha sconfitto la turca Sumeyra Yazici per 6-2, approdando così ai quarti di finale dove affronterà la bulgara Stoyka Petrova. Niente da fare, invece, per Romina Merenda, fermatasi al cospetto della bi-campionessa del mondo irlandese Katie Taylor (22-3).

Pallamano femminile: comincia una nuova avventura per la nazionale italiana e, per la prima volta dopo decenni, si respira un'aria nuova. Il progetto federale di costruire una squadra di club interamente composta da giovanissime italiane sta già portando i primi frutti (ben 3 vittorie su 4 in campionato), con le ragazze che hanno modo di allenarsi da professioniste e di progredire giorno dopo giorno. Dell'Italia che da domani inizierà le qualificazioni agli Europei del 2012, ben 11 atlete su 17 fanno parte del team federale e, di conseguenza, l'età media complessiva si attesta intorno ai 20 anni, con alcune giocatrici nate addirittura nel 1995 come Angela Cappellaro, Beatrice Guerra e Maria Gaia Zuin! Insomma, una ventata di novità che si attendeva da tempo. La prima avversaria sulla strada delle azzurre sarà la Croazia (in trasferta), mentre domenica la selezione tricolore attende a Mestrino la temibile Danimarca (ore 18, diretta su Raisport). L'impressione è che nel giro di 2-3 stagioni la pallamano potrà compiere l'atteso salto di qualità.

Federico Militello

7 commenti:

  1. onore alla boxe. Sulla pallamano non parlo più, nn voglio + infierire. Solo una cosa per le ragazze: le vedo benissimo per il 2020

    RispondiElimina
  2. Allora sei ottimista anche tu! Diciamo che il progetto è quello: provare a qualificarsi per il 2016 e vincere una medaglia nell'edizione italiana. Se accadesse, potrei dire di aver vinto l'Italia vincere in tutti gli sport! (beh, mancherebbe il rugby!).

    A presto!

    RispondiElimina
  3. beh, io l'ho vista vincere anche nel sollevamento pesi (Norberto Oberburger a Los Angeles '84)!
    :-)
    Gabriele

    RispondiElimina
  4. In proporzione minore, anche io: gli Europei vinti da Jenny Pagliaro e Vito Dellino. Per l'oro olimpico, confido in Alessandra Pagliaro nel 2020! ;-)

    A presto!

    RispondiElimina
  5. allora torno realista: fino al 2020 scordiamoci qualsiasi qualificazione a tornei della pecora nera, maschi o femmine

    RispondiElimina
  6. 40-15 è una bella scoppola. Ma non dobbiamo mollare!

    RispondiElimina
  7. Ma quella nella foto non è Valeria calabrese

    RispondiElimina