domenica 12 febbraio 2012

Arianna Fontana vince la Coppa del Mondo nei 500 metri!




Impresa storica per Arianna Fontana, che trionfa nell'ultima gara stagionale dei 500 metri a Dordrecht, in Olanda, ma soprattutto si aggiudica la sua prima Coppa del Mondo di specialità in carriera. Il trionfo azzurro è stato completato dal terzo posto parziale e dal secondo nella generale di una superlativa Martina Valcepina, fondamentale nel coprire le spalle alla compagna nell'atto conclusivo della competizione.

Per Arianna Fontana si tratta di un'apoteosi meritatissima, avendo vinto ben 4 gare in stagione nella distanza più breve, più altre due nei 1500 metri. Nella finale odierna la 21enne di Sondrio scattava dalla seconda posizione scavalcando subito la canadese Marianne St-Gelais, mentre la Valcepina era terza ed ostacolava nel miglior modo possibile i tentativi di sorpasso da parte della cinese Liu Quihong, leader della classifica di specialità. Le posizioni non cambiavano più fino alla fine, con la pattinatrice asiatica che veniva anzi scavalcata dalla canadese Valerie Maltais.

In classifica generale, dunque, la vice-campionessa del mondo in carica ha trionfato con 4800 punti, 846 in più rispetto alla compagna di squadra, che ha superato per appena 12 lunghezze proprio Liu Qiuhong.
Grazie a questo trionfo, Arianna Fontana riporta una Coppa del Mondo individuale in Italia a distanza di ben 9 anni dall'ultima volta, quando Fabio Carta si impose nei 1500 metri.

Un'impresa titanica dunque, che consacra definitivamente la giovane azzurra come stella lucente dello short track planetario.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento