venerdì 10 febbraio 2012

Tiro con l'arco: Galiazzo e Valeeva campioni del mondo indoor!




Dominio italiano nelle gare individuali seniores dei Mondiali indoor di Las Vegas. Dopo essere approdati brillantemente in finale, Marco Galiazzo e Natalia Valeeva si sono aggiudicati il trono iridato, mentre lo junior Luca Maran è stata superato nell'atto conclusivo dall'olandese Sjef Van Den Berg solo alla freccia di spareggio.

Galiazzo, campione olimpico ad Atene 2004 ed argento a squadre a Pechino 2008, ha avuto la meglio dell'americano Jake Kaminski per 6-5 dopo il colpo supplementare (10-9 per l'azzurro), in un match equilibratissimo e sempre sul filo dell'equilibrio.

6-4, invece, il successo di Natalia Valeeva, già iridata nell'individuale outdoor nel 2007 e nel 2008, contro la statunitense Miranda Leek.

Un'altra medaglia per il Bel Paese è giunta anche dalla prova a squadre femminile, con la selezione tricolore composta da Valeeva, Elena Tonetta e Guendalina Sartori capace di agguantare la medaglia di bronzo alle spalle di Stati Uniti (nostri giustizieri in semifinale) e Giappone, ma davanti alla Russia. Il team maschile (Galiazzo, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia), invece, si è fermato ai quarti di finale contro l'Ucraina (229-225).

L'Italia, nel complesso, esce da questo Mondiale con una grande iniezione di fiducia verso le Olimpiadi di Londra 2012, anche se, è bene sottolinearlo, erano assenti nazionali di grande caratura come l'India e, soprattutto, la Corea del Sud. Dunque non bisogna amplificare l'eco di questi risultati, ma prenderli solo come una significativa base di partenza in vista dell'obiettivo a Cinque Cerchi.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento