domenica 19 febbraio 2012

Slittino: ottimo sesto posto per Sandra Gasparini a Sigulda. Italia prima nel team-relay




Clamoroso a Sigulda. Non solo Tatjana Hufner non ha chiuso il discorso sfera di cristallo con una gara d’anticipo, ma addirittura la corsa alla Coppa del Mondo è completamente riaperta. La campionessa del mondo in carica, infatti, non è andata oltre un’anonima decima piazza, scendendo per la prima volta dal podio in questa stagione (non era mai andata oltre la seconda piazza nelle sette prove precedenti, in cui aveva ottenuto 3 successi). La 28enne di Neuruppin non otteneva un piazzamento simile dal 2007, quando fu proprio decima sulla pista di Lake Placid.


Approfitta del passo falso della teutonica la connazionale Natalie Geisenberger, che conquista la sua terza vittoria stagionale (decima in carriera) e si porta a soli 26 punti di distacco dalla compagna di squadra in classifica generale (676 contro 650). Nell’ultimo appuntamento di Paramonovo, in programma tra una settimana, alla Hufner basterà comunque una piazza d’onore per agguantare la sua quinta sfera di cristallo consecutiva, anche sul budello russo l’anno scorso giunse appena quarta.

Alle spalle della Geisenberger si sono classificate la tedesca Anke Wischnewski e l’americana Erin Hamlin, staccate rispettivamente di 143 e 283 millesimi. Per la slittinista statunitense, campionessa del mondo a Lake Placid 2009, si tratta del primo podio stagionale.
Ottima quarta piazza per la lettone Eliza Tiruma, subito davanti all’austriaca Nina Reithmayer.

Superlativa prestazione per l’azzurra Sandra Gasparini, che eguaglia il suo miglior risultato in carriera con un brillante sesto posto. La 21enne altoatesina, nona al termine della prima frazione, ha sciorinato una seconda discesa eccellente, nella quale ha fatto segnare il terzo crono assoluto. La nativa di Vipiteno, inoltre, non si è mai avvicinata così tanto al podio, distante in questa circostanza appena 97 millesimi. La portacolori del Bel Paese, ottima ottava nella graduatoria complessiva, appare sempre più vicina al definitivo salto di qualità, anche se dovrà ancora lavorare molto per potenziarsi fisicamente e mettere a punto la fase di spinta.
L'Italia, inoltre, si è aggiudicata il team-relay grazie alla formazione composta da Sandra Gasparini, Oberstolz-Gruber ed Armin Zoeggeler.

http://wintersport-news.it/it_IT/7575,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento