sabato 5 maggio 2012

Equitazione: l'Italia trionfa in Coppa del Mondo (ma non andrà a Londra!)




Successo per l'Italia nella Nations Cup di salto ostacoli disputata a Lummen, in Belgio. Il quartetto azzurro composto da Natale Chiaudani, Juan Carlos Garcia, Francesca Capponi e Luca Marziani ha totalizzato un numero complessivo di 8 penalità, precedendo i padroni di casa del Belgio (12) ed il Canada (12).
La selezione tricolore si è messa alle proprie spalle anche nazionali prestigiose come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Olanda. Peccato, però, che alle Olimpiadi di Londra non ci saremo. Sia ai Mondiali del 2010 che agli Europei del 2011, infatti, l'Italia ha fallito la conquista del pass a Cinque Cerchi e, a causa di un ranking internazionale sfavorevole, non saremo presenti neppure nella prova individuale.

In questi anni, infatti, il team del Bel Paese si è reso artefice di qualche grande exploit isolato (su tutti l'argento agli Europei del 2009), ma è mancata quella continuità di rendimento necessaria per installarsi con costanza ai vertici internazionali. A livello giovanile, tuttavia, si stanno mettendo in luce dei grandi talenti (su tutti Francesca Arioldi), dunque è presumibile che a breve l'Italia possa tornare in alto sulla scia di una tradizione vincente, ma ormai troppo datata.

Intanto consoliamoci con il dressage: Valentina Truppa alle Olimpiadi ci andrà, e non solo per partecipare, ma anche per puntare ad un risultato storico.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento