lunedì 11 luglio 2011

'Italia, come stai?'': tricolore in cima al mondo nell'arco; accorgimenti per volley e canottaggio


La forza della squadra italiana di tiro con l'arco è percepibile osservando quali atleti sono rimasti a casa per scelta tecnica: Pia Carmen Leonetti, capace quest'anno di agguantare un secondo posto individuale nella prova di Coppa del Mondo di Porec, il veterano di mille battaglie Ilario Di Buò e l'enfant prodige Massimiliano Mandia. Quando un commissario tecnico è costretto a compiere delle scelte dolorose per definire il terzetto per una grande manifestazione, significa che il livello complessivo è veramente alto e la concorrenza interna aiuta anche a migliorarsi e ad incrementare le proprie potenzialità. In effetti l'Italia sta attraversando un periodo di grande vitalità, nel quale ai sempre affidabili veterani si stanno aggiungendo dei grandi talenti in grado di garantire prestazioni di rilievo per un quindicennio. Dai Mondiali di Torino è emerso che la selezione femminile, sul trono iridato a 12 anni dall'ultima volta, ha ormai colmato il gap con le grandi potenze asiatiche, installandosi con merito nel gotha di questa disciplina. Tra gli uomini si mantiene un gradino superiore a tutti la Corea del Sud, anche se in proiezione olimpica proprio l'Italia appare come una delle più serie candidate ad impensierire i fenomeni dagli occhi a mandorla. Il bronzo ottenuto da Galiazzo, Frangilli e Nespoli, per di più in condizioni non ottimali a causa di infortuni e stati di forma non perfetti, rappresenta un ottimo punto di partenza per affrontare con serenità l'annata a Cinque Cerchi.

La nazionale italiana di pallavolo è stata eliminata nel girone eliminatorio della Final Eight di World League. Quello degli azzurri, tra l'altro, non era neppure il girone più duro (Polonia, Argentina e Bulgaria), considerando che nell'altro raggruppamento erano presenti autentiche corazzate come Russia e Brasile, senza dimenticare Cuba e Stati Uniti. La competizione polacca ha mostrato un'Italia ancora molto lontana dai vertici internazionali. Permane il problema cronico dell'opposto, con Michael Lasko mai incisivo nei momenti chiave dei match. Non ha convinto neppure il libero Bari, mentre i centrali Buti e Birarelli hanno offerto un rendimento troppo altalenante. Bene, invece, il palleggiatore Travica e lo schiacciatore Zaytsev, unico vero talento di questa nazionale. Il capitano Savani, infine, si è rivelato una certezza. Inutile nascondere che pesa moltissimo l'assenza di Simone Parodi, uno dei martelli migliori a livello europeo ed attualmente fermo per infortunio. Al ct Berruto si può contestare il fatto di aver concesso pochissimo spazio ai giovani nel corso del girone eliminatorio della World League, puntando quasi sempre sul medesimo sestetto. Le nuove leve Sabbi, Kovar e Rosso avrebbero avuto bisogno di giocare e di acquisire esperienza internazionale, come accadde ad esempio a Matteo Martino nel 2007. Probabilmente sarebbe arrivata qualche sconfitta in più, ma di sicuro ci saremmo trovati con maggiori ricambi per il futuro. Le alternative ai titolari, invero, non esistono allo stato dei fatti. Il campionato italiano, soprattutto nei ruoli più delicati come opposto e schiacciatore, è stato invaso da stranieri, dunque per il selezionatore diventa sempre più arduo assemblare una nazionale competitiva. Urge, quindi, un cambiamento regolamentare radicale: aumento da 3 a 4 del numero di italiani titolari per ogni squadra di club, obbligo per gli stranieri con passaporto italiano di rendersi eleggibili per l'azzurro (in caso contrario sono da considerarsi stranieri). Serve maggior coraggio, inoltre, non solo nell'investire sui vivai, ma anche nel lanciare i giovani in prima squadra. In attesa di riforme improcrastinabili, l'Italia deve badare anche al presente, con una qualificazione olimpica da conquistare e non così agevole come potrebbe sembrare. Alla causa tricolore farebbero ancora molto comodo i veterani Fei, Mastrangelo e Vermiglio, oggettivamente ancora i migliori nel Bel Paese nei rispettivi ruoli.

Due preziosi argenti nei pesi leggeri per l'Italia del canottaggio nella prova di Coppa del Mondo di Lucerna. In questo settore è stata finalmente trovata la giusta quadratura: se il doppio Bertini-Luini, in condizioni omogenee del campo di regata, si installa stabilmente tra i primi quattro del ranking internazionale, il 4 di coppia ha acquisito nuova linfa con l'innesto del performante Marcello Miani e nelle prossime gare, considerati gli ampi margini di miglioramento di un equipaggio appena formato, potrà lanciare il guanto di sfida alla formidabile Gran Bretagna.
Nel settore senior, invece, le prestazioni in acqua non hanno rispecchiato le aspettative della vigilia. Rimane un cantiere aperto il 4 di coppia, da sempre la punta di diamante del movimento tricolore. L'impressione è che su questa imbarcazione possa presto ritrovare spazio Rossano Galtarossa, senza dimentica anche Alessio Sartori. Nel 2 senza, poi, Mornati-Carboncini appaiono obiettivamente troppo lontani da nazioni come Gran Bretagna, Canada e Nuova Zelanda, risultando quindi le speranze di podio ridotte al lumicino. Giustamente il duo tricolore andrà ai Mondiali di Bled per conquistare la finale ed il pass a Cinque Cerchi, ma proprio in vista di Londra 2012 potrebbero venire dirottati sul 4 senza per provare l'assalto alla zona medaglia.
Costanti progressi, infine, ha sciorinato la selezione femminile, con il doppio pesi leggeri approdato in finale. Per le zone nobili serviranno ancora degli anni di lavoro, ma il progetto che da tre anni viene portato avanti dal ct olandese Josy Vendonkschot sta progressivamente portando le canottiere italiche dall'anonimato ad una dimensione globale.

Federico Militello

12 commenti:

  1. Fede troppe notizie buone in questo top, sia da junior che da elite. Unica delusione il volley. Dopo weekend cosí, mi sento piú orgoglioso di essere Italiano!

    -Atletica: 5 medaglie agli europei di corsa montagna, le due squadre d´oro. Vizzoni batte il campione olímpico (Kozmus) e capofila mondiale 2011 (Zygorni) a Madrid, con un lancio di 79 metri. Attenzione che Nicola a Londra sorprenderá..Conclusi i mondiali allievi con due medaglie (tra cui l´argento della futura star Angioi, da me pronosticata qualche settimana fa) e 8 finalisti per superare addirittura il mondiale casalingo di 2 anni fa. Bruni nell´asta e Rossitt nell´alto, se avessero confermato le misure del 2011, erano anche da podio, ma il futuro é loro. E adesso divertiamoci con gli under23…Intanto é nato un altro nuovo campioncino: si chiama Luigi Colella, origini americane e giá record cadetti nell´asta con 4.56!
    -Baseball: bronzo degli junior agli europei e qualificazione per il mondiale 2012.
    -Beach Handball: bronzo delle azzurre e qualifica per i mondiali di Rio2012. Erano campionesse d´europa, vincere é difficile, ripetersi ancora di piú. E giusto sottolineare le nazionali di sport di squadra che si distinguono attualmente, che purtroppo non sono molte.
    -Canoa: Quinto Molmenti e ottavo Di Gennaro in copa mondo, e sesto il C2. Si cominciano a vedere gli azzurri. Il CT Baron ha detto che il lavoro é stato impostato per i mondiali di qualifica olímpica, e i carichi di lavoro hanno tolto brillantezza e luciditá, con conseguente tocco delle paline. Molmenti se non toccava la palina era da podio, e anche il C2. Meglio cosí, le vittorie le voglio fra un anno…
    -MTB: ancora una volta “cannibale” Kerschbaumer vince fra gli under 23, coppa mondo assicurata. Bene Fontana, sesto fra gli elite, male Lechner, solo 21esima. Anche lei ha impostato tutto per i mondiali?
    -Canottaggio: 2 argenti fra le barche olimpiche, e altre 5 medaglie nelle non-olimpiche. Benissimo il 4 senza PL con l´innesto di Miani, era un talento sprecato nel singolo (iridato). Ora, per favore, non toccate piú questa barca, che cosí puo dare una grande gioia fra 1 anno. Bene anche Bertini-Luini, un pó stanchi Mornati-Carboncini dopo la gara esaltante di Londra, spero anche in loro. Nei PL siamo la prima squadra al mondo. Bene anche al femminile, il CT olandese con gli innesti delle junior fara grandi cose! Male invece i pesi assoluti, in regresso 4 senza e di copia,spero sia la preparazione finalizzata per Bled. Con 2 medaglie a Londra sarei felicissimo (sperando 1 oro)!

    RispondiElimina
  2. Top seconda parte
    -Ginnastica art: E sbocciata la nuova Vanessa Ferrari! Elisa Meneghini (14 anni da compiere a fine mese) fa il record personale di 56.0 nell´around, e l´Italia vince il cuadrangolare battendo di 9 punti (9!) la Germania. Record Personali anche per Francesca De Agostini, e Erica Fasana. Queste ultime 2 si aggregheranno l´anno prossimo per Londra, per conformare uno SQUADRONE. Non avremo la base di praticanti di Cina e USA, ma le poche che abbiamo escono tutte Wonder Woman! Spiace solo che Meneghini non potra esserci a Londra (non avra compiuto ancora 16 anni), ma per Rio abra 19 anni, dunque….
    -Lotta: 3 podi in GP a Madrid, di cui l´argento di Daigoro Timoncini nei 96 Kg. E rinato?
    -MX1: ancora 2 secondi per Cairoli, che allunga su Desalle. E cosi inteligente da sapere che non é ancora al 100%, ma ugualmente racimola punti utili per ottenere il quinto mondiale. STRATOSFERICO. Biaggi nel superbike si avvicina a Checa, secondo me lo sorpasserá e bisserá il titolo 2010.
    - Nuoto: Impressionante Italia agli euro-junior, con 5 ori e 16 medaglie (secondi). Abbiamo dei bei dorsisti e fondisti e ranisti, non li disperdiamo per favore. In questi giorni leggevo i record italiani nelle diverse categorie, e amaramente vedevo questi nomi: Di Pietro, Brighi, Gabrieli, Toniato, Scarcella. Ma dove sono finiti? Non si possono regalare tanti nomi al nulla. Mi preocupa che Diletta Carli non ha fatto i suoi tempi, non vorrei fosse in regressione come i nomi quassú. Saprai Fede che gli é successo? Per favore, date gia questa ragazza a un allenatore STRANIERO!. Intanto sbocciano altri nomi under13, scrivili: Jessica Lattanzi (farfalla), Lorenzo Glessi (dorso) e Biondiani (stile libero). Saranno grandi!
    -Basket: Abbiamo 2 belle squadre under 18 e 20 al maschile. Hanno battuto squadre come Grecia (piu di 23 punti) Spagna o Francia. Leggendo i dati, vedo che sono altissimi (2.15 addirittura!) Nonostante il commento sugli stranieri nel nostro campeonato, la base non finisce di sfornare bei talenti. Dunque secondo me, e il discorso come per altri sport. L´affollamento di stranieri dovremo prenderlo come una opportunita di imparare da loro, ma il vivaio non finisce mai in Italia. Solo devono prendere esperienza. Non vedo cosi negativo il futuro nel basket.
    -Beach volley: stratosferiche Cicolari-Menegatti, con il terzo posto al grand slam, battendo le campionesse olimpiche. Bene cosi, terzi posti adesso, fra un anno bottino pieno…Non saprai che posto sono adesso nel world ranking Fede?

    RispondiElimina
  3. Top terza parte
    -Volley: l´unica noticia negativa della settimana, la WL. Ho letto che Mastrangelo e Fei si stanno preparando per entrare agli europei. Secondo me e una decisione sbagliata. In Italia non c´é la pazienza, si vogliono súbito i risultati. E si ritorna ai senatori, frenandone la crescita ai giovani. Ma non si diceva che il ciclo dei senatori finiva dopo il mondiale casalingo 2010? Al limite farei giocare i senatori per ottenere il pass per Londra, ma dopo arrivederci e grazie di tutto, a Londra devono giocare i giovani!!!
    -Sci nautico: strepitosa vittoria di Thomas De Gasperi nello slalom di Coppa mondo in USA, battendo l´americano e l´inglese. A una settimana dai mondiali discipline classiche, che migliore noticia! Intanto prepariamoci a vedere i funanboli del wakeboard!!!
    -Taekwondo: Agli europei cadetti, 5 medaglie (1 oro di Spinosa), a dimostrazione che anche in questo sport c´é un bel vivaio. Grandi ragazzi!
    -Equitazione: SREPITOSA Italia agli euro-junior salto ostacoli. Oro individuale (Caruso) e la squadra! Il talento di Francesca Arioldi (pronosticato da me) é esploso! Secondo me, questa federazione con il CT svizzero e il presidente PaulGross, stanno facendo benone, non solo nel piano agonístico ma anche auto-finanziario e di marketing. Federazione esemplare!!!
    -Tennis: terzo WTA per Roberta Vinci, e play off per i maschi, per adesso va benissimo cosí!
    -TIro Volo: ultimo pass per Londra raccolto da Di Spigno nel double trap. Abbiamo tutte le carte conquistate con un anno d´anticipo!
    -Vela: tutte le classi para-limpiche si sono qualificate per Londra (Solo 3 paesi lo hanno fatto!) Un altra junior sul tetto d´europa: Francesca Bergamo oro negli optimist (la clase propedéutica prima di passare agli olimpici), e bronzo nel maschile.
    -Arco:Stupefacente Italia (terza nel medagliere) ai mondiali di Torino. 2 ori e 1 bronzo. Squadra femminile che si impone di forza, per Londra vedo una finale con la Corea. I maschi di bronzo, con Frangilli non al meglio, e i giovani che spingono dietro per il posto in squadra (mandia, Giori, ecc) Oro anche nel compound mixed. E le buone notizie non finiscono qui: A dicembre a Rio si decidera se far ingressare il compound come disciplina olímpica, da Rio 2016. Altri podi in forno per noi?
    - Olimpiadi: chiudo con una domanda, il CIO dira fra 2 anni quale sport nuovo inserirá nel programma olímpico. Secondo me, Rotelle e Karate dovrebbero essere in vantaggio, per paesi praticanti e storia. Secondo te quale vincerá?

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurizio, oggi il materiale è proprio tanto! ;-)

    1)Nell'atletica giovanile stiamo mostrando un promettente vitalità. Vizzoni ormai è diventato un out-sider di extra-lusso, per il podio ai Mondiali c'è anche lui. Colella ha un talento immenso, ma lasciamolo crescere con calma;
    2)Il vivaio del baseball è ottimo, lo scorso anno vincemmo gli Europei. La politica degli oriundi sta funzionando, perché ora si è passati al secondo step, ovvero quello in cui si fanno crescere i giocatori autoctoni. Ai Mondiali mi aspetto un'Italia ostica per chiunque (ricordo che lo scorso anno vinse uno storico bronzo nella Coppa Intercontinentale);
    3)Provo poca stima per il mondo della pallamano. Alla fine il beach handball è una disciplina che nulla ha a che vedere con l'indoor, come si può vedere dai risultati modesti delle due nazionali;
    4)Molmenti non si discute, ma ritengo che anche De Gennaro e Mayr siano elementi molto validi. Lo stesso discorso vale per Colazingari nella canadese. Nel K1 femminile è tornata Clara Giai Pron dopo alcuni mesi ferma per infortunio;
    5)Come ti ho già detto, è tempo che ormai Kerschbaumer si dedichi a tempo pieno alle gare seniores. Lechner in alcuni tracciati non si trova a proprio agio, ma il suo valore non si discute;
    6)Sono ottimista per il canottaggio. Bene i pesi leggeri, non c'è da preoccuparsi per i senior. Unendo le forze, si possono creare due ottimi equipaggi, 4 senza e 4 di coppia. Le donne stanno lavorando bene, ma per le medaglie bisognerà aspettare ancora 2-3 anni. Comunque un oro alle Olimpiadi è difficile, io mi accontenterei di due argenti e un bronzo-

    RispondiElimina
  5. 1) Veramente interessante questa nidiata di talenti della ginnastica artistica. Dal prossimo anno alcune di loro potrebbero venire inserite nella squadra olimpica. Di questo passo possiamo costruire effettivamente una selezione di caratura internazionale;
    2)Timoncini non è mai esploso in realtà. Vanta solo un quinto posto ai Mondiali 2007, mai più ripetuto (e neppure avvicinato) in seguito. Questi tornei hanno poco valore perché non vi sono tutte le nazionali al completo. Importante il ritorno di Minguzzi, che comunque è rimasto lontano dal podio;
    3)Cairoli sta lanciando la fuga decisiva e mi pare che finalmente stia riacquistando il pieno della forma. E' risaputa la mia passione per il Corsaro, speriamo che la sua classe prevalga anche questa volta!;
    4)Nel nuoto è molto difficile stabilire se un ragazzo vincente in età adolescenziale lo diventerà anche da adulto. Troppe le variabili in gioco, dallo sviluppo fisico a quello mentale sino alla gestione tecnica. I nomi che hai fatto e che ora sono comparse hanno usufruito dei supercostumi, senza i quali si sono rivelati degli atleti mediocri. I ragazzi di questi Europei, invece, possono migliorare molto. Inoltre siamo competitivi in tutti gli stili, dunque finalmente potremo avere una 4x100 mista competitiva. Carli è troppo giovane, ci può stare un momento di regresso;
    5)Nel basket abbiamo delle selezioni giovanili tra le migliori degli ultimi 20 anni. Questi ragazzi, però, devono giocare in Serie A, altrimenti l'esperienza non potranno mai fare esperienza.
    6) Cicolari-Menegatti sono settime nel ranking mondiale. Ma la scalata è appena iniziata. Saranno loro una delle grandi sorprese a Londra 2012, scrivitelo! ;-)

    RispondiElimina
  6. 1) Secondo me i cicli vanno chiusi dopo le Olimpiadi, non dopo i Mondiali. Per avere speranze di medaglie servono sia Parodi sia i senatori. In Italia non vedo un opposto migliore di Fei o un centrale superiore a Mastrangelo. Questa nazionale, Zaytsev a parte, non è che abbia così tanti giovani e quei pochi a disposizione sono rimasti in panchina. Se sul basket sono ottimista, molta meno fiducia nutro per il volley;
    2) De Gasperi è un campione affermato, ormai da anni si installa stabilmente tra i migliori 5 al mondo. Speriamo che ai Mondiali ci faccia divertire!;
    3)Buon vivaio in una delle discipline con maggiore concorrenza a livello Mondiale.
    4)La Federazione dell'equitazione sta lavorando benissimo, raccogliendo ottimi risultati in tutte le discipline olimpiche, persino nel dressage. Dobbiamo riuscire in ogni modo a qualificarci ai Giochi, sono convinto che a Londra possa succedere di tutto;
    5)A Vinci ed Errani servirebbe solo un po' di massa muscolare in più per entrare tra le top10. In doppio sono così competitive che alle Olimpiadi vedo meglio loro di Schiavone-Pennetta. Per la Coppa Davis maschile dobbiamo solo incrociare le dita per un sorteggio favorevole. Se uscissero Svizzera o Repubblica Ceca saremmo davvero super-sfortunati!; voglio essere positivo, io dico Cile in trasferta!;
    6)So che alle Olimpiadi di Rio sono stati inseriti il golf ed il rugby a 7, ma non sapevo che fossero in lista di attesa altre discipline, almeno non nell'immediato. E' una notizia fresca la tua? Comunque l'Italia sarebbe altamente competitiva sia nel karate sia nel pattinaggio a rotelle. Personalmente sostituirei il taekwondo con il karate.

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao, posso intromettermi? :-)
    Sui successi giovanili non mi sbilancio; come dice Federico troppe variabili, appunto, in particolare la gestione tecnica (sapete come la penso...).
    Tiro con l'arco, tiro a volo in generale e Molmenti sono speranze concrete di medaglia a Londra, come ben sapete (a proposito, grandiose le ragazze dell'arco!).
    Di Cicolari-Menegatti penso un gran bene; speriamo e vediamo...
    Per il canottaggio anch'io spero che non tocchino più il 4-PL. Bisogna solo lavorare, lavorare e lavorare! Per il 2XPL, sarebbe bello se Luini si riprendesse ciò che un destino "crudele" gli ha tolto ad Atene 2004.
    Nel basket abbiamo dei bei talenti giovani. Amaramente mi auguro che vadano a giocare all'estero! Qui verrebbero sicuramente eclissati dagli stranieri.
    Nel tennis non mi farei illusioni per Londra 2012; già in assoluto gli azzurri trovano difficoltà, figuriamoci sull'erba...
    Per quanto riguarda le nuove discipline ai Giochi, è una decisione che verrà presa contestualmente all'assegnazione dei Giochi del 2020 (magari si facessero a Roma!). Certamente per l'Italia karate e pattinaggio a rotelle ci proietterebbero probabilmente nelle prime cinque posizioni del medagliere (a meno che non prendessero il posto della scherma!!! Guai a chi la tocca! :-))
    Non mi è però chiara una cosa, Mauro: l'eventuale introduzione del compound sostituirebbe le gare a squadre o sarebbero gare aggiuntive? Sai qualcosa di più in merito?
    Ciao,
    Gabriele

    RispondiElimina
  8. Certamente... probabilmente
    :-))
    Scusatemi!
    Gabriele

    RispondiElimina
  9. Ciao Gabriele, quando si discute di sport e della nostra Italia tutti sono i benvenuti.
    Sul tennis non ripongo molta fiducia nei singolari, bensì nei doppi femminili. Le nostre coppie sono già collaudate e, francamente, possono giocarsela alla pari con chiunque. Il tennis meriterebbe una medaglia dopo 88 anni!
    Non credo proprio che siano dubbi sulla permanenza della scherma, anche perché negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi molto anche in Asia e nel Nord Africa e questo rientra tra le prerogative previste dal Cio. Per scaramanzia non dobbiamo parlare di Roma 2020 sino a quando non ci sarà l'ufficialità. Se il sogno si realizzasse, saranno le Olimpiadi di tutti e l'Italia sarà pronta a battere ogni record. Auspico una futura introduzione di pattinaggio a rotelle, karate e squash.

    A presto

    RispondiElimina
  10. Sono un mago! Avevo detto Cile-Italia e così è stato! Torniamo in Serie A!

    RispondiElimina
  11. No, in effetti sulla scherma non ci sono dubbi. Però è vero che gli anglosassoni (americani compresi) smuovono le lobbies per togliere di mezzo le gare/discipline dove non sono forti e immettere nel programma quelle nuove dove sono più forti.
    Gabriele

    RispondiElimina
  12. Ciao Gabriele, scusa il ritardo della risposta: Il compound nel tiro con l´arco sarebbe una disciplina aggiuntiva al ricurvo. Dunque, non toglierebbero le gare ne a squadre ne individuali di ricurvo. Il CIO per quello che vedo, e molto orientato ad aumentare le discipline di uno sport che sia gia olimpico, piuttosto di introdurre nuovi sport. Difatti, dell´elenco di nuovi sport aspiranti, solo UNO vincerá.

    RispondiElimina