giovedì 16 giugno 2011

Tennis: l'Italia si riscopre 'erbivora'. Cicolari-Menegatti agli ottavi


Tennis: l'Italia tennistica, da sempre in difficoltà quando ci si sposta dall'amata terra rossa verso superfici differenti, si riscopre piacevolmente 'erbivora'. Nel torneo Wta di s'Hertogenbosch Romina Oprandi e Roberta Vinci hanno raggiunto la semifinale prevalendo rispettivamente sulla giapponese Kimiko Date (41 anni) per 7-6, 6-4 e sulla belga Yanina Wickmayer per 6-4, 6-4. Semifinale raggiunta anche per Andreas Seppi nel torneo Atp di Eastbourne. Il 27enne altoatesino ha superato in tre set (6-2, 6-7, 6-3) il belga Olivier Rochus e nel penultimo atto affronterà uno tra il francese Benneteau ed il russo Kunitsyn. Intanto Camila Giorgi, grandissima speranza del tennis tricolore, ha superato l'americana Lee-Walters per 6-1, 6-4 nel terzo turno di qualificazione al prestigioso torneo di Wimbledon, strappando il suo primo pass in carriera per un Grande Slam. La 19enne marchigiana può considerarsi un'italiana atipica, molto diversa fisicamente dalle varie Schiavone, Vinci e Pennetta e molto più simile, per altezza e forza fisica, alle corazziere dell'Est. A soli 15 anni disse che un giorno sarebbe diventata n.1 al mondo. Le qualità per emergere sono enormi: l'augurio è che l'erba londinese possa dare il via ad una carriera luminosa e densa di soddisfazioni.

Beach Volley: Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno raggiunto gli ottavi di finale ai Mondiali di Roma superando per 2-0 le russe Vazina-Vozakova nei sedicesimi. 21-16, 21-18 i parziali in favore delle azzurre. La coppia tricolore è apparsa più contratta rispetto alle precedenti apparizioni, andando sotto 15-12 nel secondo set e faticando nel valicare il coriaceo muro delle avversarie. Alla fine, comunque, è emersa la netta differenza tecnica che separa le due compagini. Domani le nostre rappresentanti affronteranno le temibili cinesi Xue-Zhang Xi, vittoriose con un doppio 21-14 sulle tedesche Banck-Gunther.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Fede direi che é atipica perché ha i geni italo-argentini e non solo italiani. A proposito, ti consiglio di includerla nel tuo sondaggio della piu bella sportiva italiana, e veramente bella! Ho letto nel suo sito internet dei commenti di gente che dice che difenderá l´argentina in fed cup. Sembra che lei vuole competere per l´Italia, ma il padre vorrebbe per l´Argentina. Non so bene la sua storia, ma se cosí fosse ti prego Fede; fai un appello alla federazione tennis perche supporti (finanziaria e logisticamente) questa splendida tennista!
    A lunedi o martedi per il mio "top" ciao!!

    RispondiElimina
  2. Per Camila credo che valga lo stesso discorso della Derkach, è corteggiata anche da altre nazioni (come Francia e Argentina), ma lei si sente italiana. Inoltre, a livello femminile, credo che non ci siano paragoni tra l'organizzazione del tennis italiano e quello argentino, quindi una scelta in tal senso sarebbe controproducente per lei. Sono proprio curioso di vederla contro la Pironkova a Wimbledon, capiremo di che pasta è fatta. Ci sentiamo per il top! Tanti saluti

    RispondiElimina