Pattinaggio artistico: Carolina Kostner, raggiunta ormai la piena maturità agonistica, rappresenterà una garanzia per il movimento del Bel Paese sino alle Olimpiadi di Sochi 2014, al termine delle quali, con ogni probabilità, porrà fine alla sua prestigiosa carriera. Il pattinaggio azzurro, tuttavia, può finalmente guardare al dopo-Kostner senza eccessivi patemi, non mancando i giovani di valore nelle coppie d'artistico e nella danza. E' questo il verdetto emesso dalla prova del Grand Prix dell'NHK Trophy (che si disputa in Giappone), dove Stefania Berton ed Ondrej Hotarek sono giunti quarti nell'artistico (Italia mai così in alto in questa disciplina) ed i giovanissimi Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi, al debutto assoluto in questa competizione, quinti nella danza.
Pallavolo femminile: era la prova del nove ed è stata superata. Quante volte in passato il Brasile ha rappresentato più uno spauracchio di natura psicologica che reale? Questa volta la nazionale del ct Barbolini ha asfaltato le rivali verde-oro con un eloquente 3-0 (25-23, 25-16, 25-22), sfruttando una eccezionale solidità difensiva e ad un attacco che, grazie all'oriunda Carolina Costagrande, ha compiuto lo stesso salto di qualità che si era verificato proprio 4 anni or sono con l'italo-cubana Taimarys Aguero, di cui appunto la 31enne di origine argentina rappresenta la degna erede. L'Italia, prima in classifica generale con 2 lunghezze di vantaggio sugli Stati Uniti, continua spedita la sua marcia verso Londra 2012. Per conquistare uno dei tre pass a disposizione servono ancora 6 punti: dando per scontato un successo netto contro il modesto Kenia, alle azzurre basterà vincere per 3-0 o 3-1 una delle tre restanti partite con Serbia, Germania e Stati Uniti (si qualificherebbe anche perdendole tutte e tre per 2-3). Ma siamo proprio sicuri che l'obiettivo delle azzurre sia un semplice terzo posto?
Hockey sul ghiaccio: due vittorie per l'Italia nell'Euro Ice Hockey Challenge di Miskolc. La selezione tricolore ha superato per 3-2 sia l'Austria (ieri) sia i padroni di casa dell'Ungheria (oggi) e domani contenderà al Giappone il primo posto nella competizione. Da segnalare le ottime prestazioni di Rob Sirianni (autore di una tripletta contro la formazione biancorossa) e Diego Iori (due volte a referto contro i magiari).
Federico Militello
Nessun commento:
Posta un commento