mercoledì 30 giugno 2010

2 ori e 2 argenti per l'Italia agli Europei di tiro a volo


Nella tiepida Kazan (Russia), hanno preso il via i Campionati Europei di tiro a volo. Nella giornata di ieri Giovanni Pellielo, secondo sia a Pechino 2008 che ad Atene 2004, ha ottenuto una preziosa medaglia d'argento nella fossa olimpica con lo score di 146 su 150, superato per appena un piattello dallo spagnolo Alberto Fernandez. Secondo posto italiano anche nella prova a squadre, dove Erminio Frasca, Massimo Fabbrizi e lo stesso Pellielo si sono inchinati alla sola Repubblica Ceca (361 a 356).
Nella stessa disciplina, ma al femminile, grande delusione per le ragazze azzurre, in particolare per la campionessa del mondo Jessica Rossi, giunta appena 22ma e distante anni luce dalle posizioni di vertice: la 18enne di Crevalcore, consacratasi come l'enfant prodige del tiro al piattello italiano con successi e titoli a raffica, sta vivendo un periodo molto difficile, in cui proprio non riesce ad esprimersi sui suoi livelli consueti. Certo, aver vinto tutto a soli 17 anni l'avrà certamente molto responsabilizzata, tuttavia è necessario che ritrovi al più presto la giusta tranquillità per poter tornare ad imporre la sua classe. Fuori dalla finale anche Deborah Gelisio e Giulia Iannotti, rispettivamente 11ma e 18ma.
Oggi, invece, è risuonato per ben due volte l'Inno di Mameli: merito di Francesco D'Aniello (nella foto) e della squadra di double trap. Il 41enne di Nettuno ha bissato il titolo già conquistato lo scorso anno, imponendosi con una superiorità schiacciante (191/200, ben 4 piattelli in più dell'inglese Russel Wilson). L'azzurro, affiancato da Davide Gasparini ( che ha mancato l'ingresso in finale sono allo shoot-off) e Daniele Di Spigno, ha poi agguantato anche la corona continentale a squadre, sopravanzando Russia e Inghilterra. Venerdì e sabato, invece, sarà la volta delle prove di skeet maschile e femminile: chiamata ad una grande prestazione la grande campionessa Chiara Cainero.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento