venerdì 11 giugno 2010

Brevi: Picardi bronzo europeo. Vince l'Italia della pallamano


Boxe: come da pronostico, il peso mosca Vincenzo Picardi si è inchinato al temibile russo Aloyan per 7-2 nel corso della semifinale del Campionato Europeo di Mosca. Il match è stato in equilibrio sino al termine della seconda ripresa (2-2), dopodiché il pugile padrone di casa ha preso il largo nel terzo e decisivo round. L'azzurro, comunque, può consolarsi con una preziosa medaglia di bronzo, stesso metallo ottenuto ai Mondiali del 2007 ed alle Olimpiadi del 2008. L'Italia chiude questa manifestazione continentale con un solo podio, anche se giovani come Mangiacapre e Fiori hanno mostrato delle qualità che lasciano ben sperare per il futuro. L'obiettivo ora dovrà essere quello di ritrovare, soprattutto a livello mentale, fuoriclasse del calibro di Valentino, Russo e Cammarelle. Londra non è così lontana.

Pallamano: a Tbilisi, nel primo incontro del torneo di pre-qualificazione agli Europei del 2012, l'Italia ha prevalso per 30-25 sui padroni di casa della Georgia. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio (10-10), gli azzurri creavano un solco decisivo nella ripresa, toccando anche le 7 reti di vantaggio. Miglior marcatore l'ala sinistra Demis Radovcic (7 reti). Domani impegno forse decisivo con la Finlandia, che a sorpresa ha piegato per 26-24 la Lettonia.

Beach Volley: buona prestazione per le azzurre Gioria-Momoli nel Grand Slam di Mosca, dove hanno sconfitto per 2-1 le cinesi Haung-Tue (22-20, 19-21, 15-9), con conseguente ingresso agli ottavi di finale (contro le quotate americane May-Treanor). Le italiane, comunque, sono già certe del nono posto. In campo maschile, invece, è stata schierata per motivi contingenti (l'infortunio alla spalla di Venier) una coppia sperimentale, ovvero Matteo Ingrosso e Paolo Nicolai. Dopo il successo per 2-1 sui brasiliani Luiz-De Paula, gli atleti tricolori sono attesi ora al primo turno ad eliminazione diretta con i fortissimi Geor-Gia, due verde-oro naturalizzati georgiani.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento