domenica 13 giugno 2010

Brevi. Italia, un importante successo nel dressage


Equitazione: grandissima vittoria per Valentina Truppa nel Grand Prix Special di dressage a Cannes (Francia). L'azzurra, con la percentuale di 71.042, ha preceduto i tedeschi Rath e Plonzke, entrambi al di sotto del 70%. Nel salto ad ostacoli, inoltre, secondo posto per l'Italia nella Coppa delle Nazioni in Polonia (prima la Germania), con la nostra nazionale che è salita in testa alla classifica di Promotional League. Un risultato particolarmente significativo se si considera che al posto dei vari Chiaudani, Govoni e D'Onofrio sono stati schierati i giovani Vizzini, Gaudiano, Kainich e Grossato, le cui performance sono state decisamente positive.

Atletica: buon debutto stagionale per la Pantera Nera italiana Libania Grenot, impostasi nei 400 metri al Meeting Primo Nebiolo (Torino) con il discreto tempo di 51.54''. Quest'anno l'italo-cubana punta ad abbattere il muro dei 50 secondi, candidandosi per una medaglia europea. In ottica Barcellona attenzione alla 4x400 femminile, che, oltre alla Grenot, potrà contare sulla promettente Marta Milani e sulle forti ottocentiste Reina e Cusma. Quest'ultima è giunta terza nei 1500 metri con un ottimo 4:08.90, segno che la 28enne di Bologna potrà puntare sulla distanza doppia (800 e 1500) a Barcellona. Sempre a Torino discreto 17.08 nel triplo per Fabrizio Donato, anche se la prestazione super in questa disciplina è arrivata a New York da parte del fenomeno francese Thamgo, atterrato a ben 17.98 metri, terza prestazione al mondo di sempre: il record del mondo del britannico Edwards (18.29) appare in serio pericolo. Negli States quarto posto per Gibilisco nel salto con l'asta (5.60 metri). Bella vittoria, infine, per la 4x100 femminile dell'Italia nel Meeting di Ginevra, davanti a Francia e Belgio. Da segnalare il ritorno alle gare di Manuela Levorato, che a 33 anni vorrà ancora dare il suo contributo alla squadra per almeno un altro paio di stagioni.

Pallamano: emozionante vittoria per l'Italia nel torneo di pre-qualificazione europea a Tbilisi, con la Finlandia sconfitta solo all'ultimo secondo per 35-34 grazie ad un tiro franco di Volpi. Oggi, contro la Lettonia, basterà un pareggio per staccare il pass verso il girone con Germania, Islanda ed Austria.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento