venerdì 3 settembre 2010

Brevi. L'Under21 soffre ma vince. Superbo il Settebello


Calcio: l'Italia Under21 ha sconfitto in trasferta per 1-0 la Bosnia con gol di Soriano al 76'. La nazionale di Casiraghi non ha offerto certamente una prestazione positiva, evidenziando delle carenze in fase di impostazione. Oggi, tuttavia, contava vincere per rimanere in corsa per Europei e, soprattutto, Olimpiadi: così è stato. La qualificazione resta difficilissima (dipende anche dai risultati dell'Ungheria) anche se l'Italia è ancora viva. Martedì ultimo appuntamento del girone contro il Galles.

Pallanuoto: la nazionale tricolore ottiene la quarta vittoria consecutiva del suo Europeo sconfiggendo piuttosto agevolmente la Romania per 10-7. Miglior realizzatore l'oriundo Pietro Figlioli (tre reti per lui). Con questo risultato l'Italia è certa del passaggio ai quarti di finale e della qualificazione ai Mondiali del 2011. Domenica, inoltre, ci si giocherà l'accesso diretto alla semifinale con la Croazia (che arriverebbe anche in caso di pareggio).

Vela: alla vigilia della Medal Race dei Campionati del Mondo di RS:X continua a guidare la classifica Alessandra Sensini con 9 punti di vantaggio sull'israeliana Korzits. Agli Europei femminili di 470, inoltre, Giulia Conti e Giovanna Micol sono vicinissime a bissare il titolo dello scorso anno, potendo infatti contare su un margine di ben 18 lunghezze sulle francesi Rol-Defrasne.

Pallavolo femminile: dopo la cubana Aguero, ecco una stella argentina per la nazionale italiana: si tratta di Carolina Costagrande. La 30enne nata a El Trebol rappresenta certamente uno dei migliori opposti del mondo. Un grande acquisto ed un'arma in più, dunque, per la selezione tricolore guidata dal ct Barbolini.

Federico Militello


2 commenti:

  1. grandissima come sempre la sensini, il che mi fa riflettere sul fatto che l'italia gode ancora delle prestazioni di grandi quarantenni che sono i residui di quel periodo incredibile di fioritura di talenti che sono stati gli anni /90.

    pio napolitano

    RispondiElimina
  2. Secondo me dovremmo cercare di goderci di più queste vittorie...

    RispondiElimina