sabato 18 settembre 2010

Brevi. Prima l'illusione, poi l'amara realtà: Svezia-Italia 2-1


Tennis: per un attimo, sul 2-0 per Potito Starace e Simone Bolelli, ci siamo sentiti di nuovo in Serie A di Coppa Davis, 10 stagioni dopo. Al 99,9%, invece, ci toccherà un nuovo, logorante anno di Purgatorio (se domani Starace batte Soderling avremo assistito al più grande miracolo sportivo degli ultimi tempi). 5-7, 6-7, 7-6, 6-3, 7-5 il punteggio in favore di degli scandinavi Aspelin-Lindsted, che dal terzo parziale in avanti sono stati praticamente perfetti. Al contrario gli azzurri sono calati progressivamente (Bolelli in partiolare), sprecando molte opportunità per chiudere il match.

Tiro a volo: medaglia d'oro per Katiuscia Spada nello skeet femminile nelle finali di Coppa del Mondo a Smirne. L'azzurra ha ottenuto l'ottimo punteggio di 96 piattelli su 100. Argento per l'americana Rhode. Sesto posto per un'altra italiana, l'olimpionica Chiara Cainero.

Sollevamento pesi: ai Mondiali di Antalya, 24mo posto per Vito Dellino nella categoria 56 kg. 231 kg il peso complessivo sollevato dall'atleta del Bel Paese. Il pesista pugliese, campione d'Europa nel 2009 e 12mo nella rassegna iridata dello scorso anno, ha pagato una stagione costellata da infortuni. Nella stessa competizione dominio della Cina, oro e argento rispettivamente con Jingbiao Wu (292 kg!) e Qingquan Loan (288). Nelle prossime gare gli azzurri dovranno cercare dei piazzamenti migliori per non compromettere anzitempo la situazione in chiave ranking olimpico.

Federico Militello

1 commento:

  1. Io però ci credo fino alla fine. Anche Soderling è umano e dunque può perdere. Forza azzurri, crediamoci fino in fondo!

    Un Inguaribile Ottimista

    RispondiElimina