giovedì 16 settembre 2010

Brevi. Scattano i Mondiali di pesistica. Ritiro per Weng Lin nel ping-pong


Sollevamento pesi: prenderanno il via domani ad Antalya (Turchia) i Campionati del Mondo, validi anche come prima prova di qualificazione a Londra 2012 (ogni atleta, in base ai piazzamenti, fornirà dei punti alla propria nazione: il prossimo anno si stilerà la graduatoria definitiva. Entrare fra le prime 24 significherebbe avere almeno 6 atleti in terra londinese). L'Italia parte con l'ambizione di realizzare qualche buon piazzamento nei top10, mentre le medaglie, a meno di miracoli, paiono fuori portata. La nostra grande speranza, la siciliana Genny Pagliaro, non si è più ripresa dalla cocente delusione di Pechino 2008 ed il suo livello attuale non le consente di aspirare al podio nei 48 kg, dove la Nurcan Taylan si presenterà come ovvia favorita insieme alla connazionale Sibel Ozkan ed alla cinese Yuan Tian (appena 17enne). Attesi ad un buon riscontro saranno anche Vito Dellino (56 kg) e Giorgio De Luca (77kg).

Tennis tavolo: dopo 7 anni di trionfi e successi, per l'Italia si profila un Europeo dalle zero medaglie. Il motivo è presto detto: Weng Lin Tan Monfardini ha abbandonato la competizione a causa di una forte allergia che ne aveva condizionato il rendimento già nella gara a squadre. Si scioglie, dunque, il doppio con Nikoleta Stefanova che avrebbe ricercato la terza finale continentale consecutiva. La stessa italo-bulgara sarà attesa nel singolare da un terzo turno quasi proibitivo con l'austriaca (si fa per dire) Liu Ja. Intanto nel tabellone maschile ha debuttato Leonardo Mutti, sconfitto al primo turno per 4-3 dallo svedese Soderlund. Proprio dal giovanissimo talento pugliese dovrà ripartire l'Italia: in questa fase di transizione si deve aver la pazienza di attendere alcuni atleti promettenti e dal futuro assicurato (come ad esempio Marco Rech Daldosso).

Tennis: Italia in Svezia per tentare di tornare finalmente (dopo 10 anni) nella Serie A di Coppa Davis. Non sarà facile e partiamo decisamente sfavoriti: si gioca in trasferta sul veloce indoor, Soderling (n.5 del mondo) è pressoché fuori portata ed il doppio Asplelin-Lindsted (forse decisivo) rappresenta una coppia di tutto rispetto (anche se uno dei due potrebbe venire sostituito da Soderling). Il primo match sarà tra Starace e Vinciguerra (n.561 del ranking!), a seguire Fognini-Soderling. In Coppa Davis nulla è mai scontato: serve un'impresa.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento