martedì 7 settembre 2010

Brevi. Under21 e pallanuoto: una giornata da ricordare


Calcio: tutto è bene quel che finisce bene. La nazionale Under21 guidata da Gigi Casiraghi ha sconfitto per 1-0 il Galles nella sfida decisiva del gruppo 3, ottenendo quindi una sudatissima qualificazione ai play-off del prossimo mese di ottobre. Il gol decisivo è stato realizzato da Mustacchio al 18' del primo tempo, senza dubbio il migliore in campo con le sue accelerazioni micidiali sulla fascia ed i suoi continui tagli verso il centro. Possibile che un tale giocatore debba essere relegato ad una panchina di Serie B (gioca nel Varese)? Siamo ancora in corsa per le Olimpiadi di Londra 2012 e questa è la cosa più importante. Altre nazionali come Germania e Francia, invece, sono già fuori.

Pallanuoto: squarcia il grigio cielo di Zagabria il folgorante raggio di luce del Settebello. L'Italia ha surclassato per 6-2 la Germania nei quarti di finale del Campionato d'Europa, conseguendo il diritto di partecipare alla semifinale di giovedì contro i maestri dell'Ungheria. La selezione tricolore si è imposta grazie ad una difesa ferrea, che ha praticamente annichilito le bocche da fuoco teutoniche. Unico neo è rappresentato dall'infortunio all'anulare della mano destra occorso al capitano Maurizio Felugo, per il quale si parla di possibile frattura. Difficile la sua presenza con i magiari. Anche senza uno dei loro preziosi punti di riferimento, tuttavia, gli azzurri dovranno fornire una nuova e convincente prova di maturità. Comunque vadano le semifinali di Settebello e Setterosa, infine, l'Italia si è rivelata la nazione più forte in questa rassegna continentale, essendo stata l'unica a piazzare tra le prime 4 sia gli uomini che le donne. Un vero successo.

Federico Militello

2 commenti:

  1. il calcio e la pallanuoto sono gli unici sport di squadra nei quali eccelliamo, e a testimoniare ciò vi sono i 5 titoli olimpici e i svariati titoli mondiali ed europei. Negli altri sport abbiamo solo vissuto qualche effimero momento di gloria peraltro non suffragato e confermato dall'oro olimpico.

    pio napolitano

    RispondiElimina
  2. Chiaro il riferimento alla pallavolo e al basket immagino...Beh, se nel volley 4 mondiali (3 maschili e uno femminile), oltre che varie medaglie olimpiche, non sono niente....Nel basket poi 3 europei (2 maschili ed uno femminile), oltre che 2 argenti olimpici...Nessuna nazione negli sport di squadra (e forse non solo) può reggere il nostro confronto.

    RispondiElimina