giovedì 30 settembre 2010

Schiavone in semifinale a Tokio; calcio femminile, ricomincia la rincorsa Mondiale


Tennis: è proprio vero che certe volte per un atleta la vita può cambiare a trent'anni. E' quanto accaduto a Francesca Schiavone, colei che dalla vittoria del Roland Garros ha impresso una decisa svolta qualitativa alla propria carriera. Nei quarti di finale del torneo Wta di Tokio la Leonessa ha sconfitto dopo una lunga battaglia di oltre tre ore l'estone Kaia Kanepi (n.25 del ranking) con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-5 ed affronterà in semifinale la russa Elena Dementieva, già superata a maggio nello Slam parigino. Con questo risultato la tennista tricolore è già certa della sesta piazza nella classifica mondiale, suo best ranking eguagliato.

Calcio femminile: punto e a capo. Archiviata la sconfitta con la Francia nei play-off per la qualificazione diretta ai Mondiali di Germania 2011, la nazionale di Pietro Ghedin incomincia il torneo di ripescaggio che, se tutto andrà bene, terminerà a novembre con la sfida alla terza classificata del gruppo centro-americano. Sabato le azzurre affronteranno in trasferta l'Ucraina in un match che prevede il ritorno mercoledì 6 ottobre a Latina; in caso di successo, poi, incroceranno, sempre in gara di andata e ritorno, la vincente tra Danimarca e Svizzera: proprio le danesi rappresenteranno, eventualmente, lo scoglio più duro (ma fattibile nel complesso) da superare. Rispetto alle partite con la Francia le giocatrici italiche ora potranno contare su di uno stato di forma decisamente migliorato grazie all'inizio della Serie A. Forza Azzurre, si può fare!

Ciclismo: causa la malattia di stagione che ha colpito Marco Pinotti alla vigilia della partenza per l'Australia, il ct Paolo Bettini ha deciso di non schierare nessun azzurro al via della cronometro iridata, preservando energie in vista della prova in linea di domenica. La medaglia d'oro, quarta in carriera, è stata appannaggio del favoritissimo svizzero Fabian Cancellara (anch'egli non immune da sospetti in passato, come dimostrò un'insinuazione di guidare una bicicletta elettrica), che ha preceduto di circa un minuto il britannico Millar ed il tedesco Martin.

Golf: momento storico per il golf italiano, con i fratelli Molinari impegnati nella prestigiosa Ryder Cup, dove affronteranno gli Stati Uniti nelle file dell'Europa. La selezione del Vecchio Continente appare favorita sulla carta e si spera che un apporto considerevole per il successo possa provenire proprio dalle giocate dei due torinesi campioni del mondo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento