venerdì 8 aprile 2011

Dariya Derkach:''mi sento italiana al 100%''; grave infortunio per Parodi


Atletica: in un'intervista rilasciata al periodico mensile GQ, la 18enne azzurra Dariya Derkach, formidabile promessa del salto in lungo (già 6.45 metri, miglior under20 al mondo) e triplo (13.56 metri, 2a under20), da nove anni stanziata nella località di Pagani (SA), ha affermato di sentirsi italiana al 100% e di conoscere perfettamente l'Inno di Mameli. Persino il suo accento è spiccatamente campano. Dunque nel 2012, quando avrà maturato i 10 anni di miltanza nel nostro Paese, chiederà e potrà finalmente ottenere il passaporto tricolore. Inutile dire che si tratta di un super-talento in grado di segnare la nostra atletica per 15 anni, vera erede dell'insostituita Fiona May. Nazioni come Ucraina (sua terra d'origine) e Spagna hanno tentato di accoglierla sotto la loro bandiera, tuttavia Dariya ha cordialemente rifiutato l'invito. Il suo sentiero verso la gloria è azzurro.


Pallavolo: doveva essere una delle colonne principali della nuova Italia di Berruto. Simone Parodi, invece, ha subito un gravissimo infortunio al ginocchio sinistro nel corso dell'ultima giornata di regular season, riportando anche la rottura della rotula. La sua stagione è finita. Si spera di recuperarlo per una eventuale Coppa del Mondo da disputare nel mese di novembre (se gli azzurri giungeranno sul podio agli Europei, impresa tutt'altro che agevole). A questo punto nella selezione tricolore si apre un varco per i vari Della Lunga, Kovar e Rosso, che avranno un'occasione fondamentale per mettersi in mostra. Non resta che fare i migliori auguri di pronta guarigione a Simone Parodi, che, appena 25enne, avrà ancora infinite chances di scrivere indelebilmente il suo nome nei libri di storia del volley italiano.


Federico Militello

5 commenti:

  1. Non capisco che diritti possa accampare la Spagna su di lei!!! Capisco l'Ucraina ma la Spagna?

    RispondiElimina
  2. Nessuno. Negli ultimi anni, pur di emergere dall'anonimato, la Spagna le ha provate (e continua a provarle) tutte tra doping e naturalizzazioni. Con Darya hanno intuito che si tratta di qualcosa di più di una buona atleta, dunque hanno provato ad offrirle un passaporto iberico. La loro legislazione, al contrario di quella italiana, è molto più flessibile da questo punto di vista.

    RispondiElimina
  3. Fede avrai il link dell´intervista di GQ? Che bella notizia! Sarebbe bellissimo se tu potresti intervistare Darya e raccogliere le sue impressioni. Saprai se ce la fará in tempo per ottenere il passaporto prima di Londra2012? Sarebbe ottimo vederla giá a Londra in azzurro!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo per leggere questa intervista ho dovuto necessariamente comprare GQ, su Internet non si trova niente. Non si sa ancora se potrà avere il passaporto entro le Olimpiadi, perché solo nel 2012 potrà chiedere la cittadinanza. Si deciderà tutto sul filo di lana. Comunque, avrà altre 3 edizioni dei Giochi per vincere tante medaglie. E' una fuoriclasse dotata di un fisico impressionante con 2 gambe lunghissime. Sto cercando di contattarla in tutti modi, ma per ora non la trovo da nessuna parte. Ti aggiornerò appena ci saranno novità!

    RispondiElimina
  5. Fede online non trovo più le foto del servizio di GQ del 2011- Hai idea?

    RispondiElimina