venerdì 22 aprile 2011

Erica Barbieri terza nel judo; cresce il beach volley azzurro


Judo: a 30 anni Erica Barbieri è riuscita a conquistare la prima medaglia importante della sua carriera. La judoka di La Spezia, infatti, ha colto un brillante bronzo agli Europei di Istanbul nella categoria -70kg: dopo aver superato agevolmente i primi due turni contro la britannica Fletcher e la svizzera Robra, l'azzurra si è inchinata nei quarti alla futura vincitrice della medaglia d'oro, l'olandese Edith Bosch; nei ripescaggi, tuttavia, ha mantenuto la giusta concentrazione per avere la meglio sulla tedesca Thiele e sulla slovena Sraka, che si era imposta nei quattro precedenti con l'italiana. Sale a due, quindi, il numero di podi conquistati dal Bel Paese in questa rassegna continentale. Questi i risultati degli altri azzurri in gara: settimo Antonio Ciano (-81 kg), fuori al secondo turno Edwige Gwend (-63 kg) e Francesco Bruyere (-81kg), mentre si è fermato immediatamente il cammino di Giovanni Di Cristo (-73kg). Domani ultima giornata di gare individuali, con Roberto Meloni, Paolo Bianchessi ed Assunta Galeone pronti a rimpinguare il bottino della spedizione tricolore.

Beach Volley: brillante settima piazza per i giovani Paolo Nicolai e Daniele Lupo nella prima tappa stagionale del World Tour in programma a Brasilia, ovvero nella patria di questo sport. Gli azzurri sono risaliti con prepotenza nel tabellone perdenti, regolando in serie gli americani Jennings-Wong, gli svedesi Gunnarson-Brinkborg, i fratelli Ingrosso ed i quotati spagnoli Herrera-Gavira. Il cammino della coppia tricolore si è fermato con gli statunitensi Fuerbringer-Lucena, vincitori per 2-1. Cominciano dunque a vedersi i primi frutti della gestione Dodd, il ct americano che da qualche mese guida la selezione tricolore. Per ulteriori approfondimenti vi invito a leggere la rubrica 'Italia, come stai?' di martedì 26 aprile.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Ecco il mio top della settimana, un po in anticipo per mancanza di grossi eventi:
    - Tennis: la vittoria di Brianti in torneo WTA e balzo al 67 posto del ranking. Brava a giocare stile-Schiavone e sopperire al suo fisico minuto.
    -Hockey Gh.: grande vittoria e promozione nel mondiale "che conta" per la nazionale. Ho visto la partita decisiva con l´Ungheria e ho gioito al golden goal nel supplementare! Speriamo di qualificarci per Sochi. Intanto il movimento cresce..
    -pallanuoto: Vittoria del Rapallo in coppa LEN e purtroppo sconfitta in finale per Catania nell´eurolega femminile, battute dalle spagnole. Al maschile, fra pochi giorni penso arriverá l´en plein nelle coppe europee con Savona (LEN) e Recco (Eurolega)
    - Sci velocita: grandissimi gli Origone oro e argento al mondiale. Quarto titolo mondiale di Simone; abbiamo 2 cannibali negli sport invernali: Zoeggeler e S. Origone.
    - Judo: solo 2 bronzi dagli europei. Sinceramente mi aspettavo molto di piú. Credo che questa generazione non sia all´altezza delle precedenti. Solo vedo chances a Londra per Elio Verde e Quintavalle, e forse per Gwend. Speriamo crescano subito i vari Andrea Regis, Di Guida, Miranda, Basile, Ferrari, Giuffrida, Raineri, ecc. Li vedo molto piu agguerriti.
    - MTB: Buon quinto posto di Fontana nella prima gara di coppa mondo, che conferma le sue pretese per Londra; ma soprattutto straordinaria vittoria di Kerschbaumer fra gli under 23. Per Rio2016 il favorito sara lui! Lechner solo 15°, complice una caduta. Nel BMX, bella vittoria in coppa mondo categoria 13-14 anni per Diego Verducci. Lui é un talento naturale. Pero bisogna investire di piu in questa disciplina olimpica!
    - Ciclismo strada: bella vittoria di Scarponi al Trentino, e purtroppo tanta sfortuna per Fabio Aru negli under 23, che non ha potuto vincere il giro di toscana cadendo a 300 mt. dal traguardo. Comunque, la squadra under 23 é buonissima con Aru, Puccio (vincitore del Fiandre U23), Colbrelli, Battaglin e Mammini (buonissimo a cronometro!). Nel ranking UCI under 23, Italia sale al secondo posto dietro la Francia. Infine, grande crono per Malori al trentino (a 52 all´ora). Secondo me, gia é da primi 5 posti al mondiale assoluto. Poi, per Rio2016...
    - Sport Equestri: bei risultati nel GP Giovanile di salto ostacoli. L´Italia ha vinto 2 su 4 coppe delle nazioni disputate (Juniores e Children), dimostrando che c´é la base per vincere in futuro. In particolare, grande prova dei figli d´arte Francesca Arioldi e Filippo Bologni
    - Nuoto di fondo: Negli assoluti indoor, mi ha stupito Martina Grimaldi nei 5Km, abbassando il suo personale di 35 secondi!!! E in formissima, per Londra abbiamo uno squadrone con lei, Consiglio e Bruni.
    - Per finire un omaggio: Ho letto un comunicato della FISG, dove indica che Chiara Simionato ha deciso di ritirasi dall´attivitá agonistica. Continuerá nell´ambiente con la nazionale juniores. Voglio personalmente ringraziarla per i tanti successi regalati. Mi ricordo che fra i 5 tickets che ho comprato per le olimpiadi Torino2006, uno l´ho comprato per i 1000 metri pattinaggio donne, sperando nella vittoria di Chiara! Purtroppo quel giorno ha deluso, ma ho tifato ugualmente per lei!
    A Presto!

    RispondiElimina
  2. 1) Il successo della Brianti fa piacere, tuttavia lo ritengo un exploit isolato. A 31 anni ha probabilmente raggiunto l'apice della sua carriera frutto di sacrifici e abnegazione: brava!
    2)L'hockey italiano è in crescita da già da qualche anno e nel 2010 non meritava affatto la retrocessione. Lasciando stare Canada, Russia, etc., sono convinto che con gli innesti di Borrelli, Sirianni, Luciano Aquino e dei diversi giovani promettenti, possiamo puntare veramente ai quarti di finale dei Mondiali;
    3)Solo il successo del Rapallo ha un valore, perché ottenuto con diverse giocatrici della nazionale. Nel Catania le leader sono o ex come Di Mario e Miceli, o straniere come Villa e Gil. Rimango profondamente scettico sulla qualificazione del Setterosa a Londra, mentre il Settebello è da medaglia;
    4)Sono due fenomeni, mi fa piacere che anche i giornali abbiano concesso loro il giusto spazio;
    5)Fontana è sempre tra i migliori, ma mai al vertice: deve ancora compiere l'ultimo step. Kerschbaumer, invece, ha tutto per diventare il migliore. Non sono preoccupato da Eva Lechner, ormai è tra le migliori. Nel bmx si sta già investendo sui giovani ed è stato ingaggiato un affidabile tecnico francese;
    6)Nel ciclismo su strada Guardini ha battuto Petacchi e Farrar al Giro di Turchia: ora ne sono certo, è lui l'erede di Cipollini. Con Cavendish darà vita a duelli stellari, io penso che dovrebbe essere portato già ai Mondiali per fargli fare esperienza. Al Giro si preannuncia una grande sfida Italia-Spagna: Nibali-Scarponi contro Contador-Anton, senza dimenticare Menchov e Kreuzinger. Contador correrà sub-iudice, in attesa di una possibile squalifica del Tas. L'Under23 promette molto bene, oltre a quelli citati promettono molto bene anche Trentin ed Ignazio Moser. Malori progredisce di gara in gara: insomma, così male non siamo messi come si vuol far credere;
    7)Presto per dare giudizi, in quanto età troppo verde. Sull'equitazione sono fiducioso sul concorso completo: possiamo qualificarci alle Olimpiadi e puntare al podio a squadre;
    8)Inutile nasconderlo, dopo la scherma sarà il nuoto di fondo il nostro asso nella manica ai Giochi. Almeno un oro deve arrivare, siamo uno squadrone, soprattutto al femminile;
    9)Chiara Simonato è stata l'atleta più forte di tutti i tempi nel pattinaggio velocità femminile italiano. Non ha saputo reggere la pressione dell'appuntamento olimpico casalingo, ma ciò non toglie che sia stata una campionessa rara per questa disciplina, le cui gesta saranno rimpiante per diverse stagioni.

    Ciao, a lunedì prossimo!

    RispondiElimina