giovedì 21 aprile 2011

Dominio azzurro nello sci velocità; un bronzo nel judo


Sci velocità: Simone Origone ha conquistato la medaglia d'oro ai Mondiali di Verbier, in Svizzera. Il 31enne di Aosta, al quarto titolo iridato della carriera dopo aver messo in bacheca nelle ultime settimane la settima Coppa del Mondo, ha raggiunto la velocità massima di 211.670 km/h, precedendo il fratello minore Ivan (209-700) ed il francese Bastien Montes (209.690). ''Su questo tipo di tracciati veloci sono imbattibile, mentre mio fratello è superiore su pendii più lenti. Ero teso, per me è sempre importante rimettersi in discussione dopo i tanti successi'', le dichiarazioni post-gara del fuoriclasse tricolore.

Judo: un bronzo ed un quinto posto per l'Italia nella prima giornata degli Europei di Judo in programma ad Istanbul. Sul podio è salito Elio Verde nei -60kg, il quale, dopo aver perso nei quarti dal russo Arsen Galstyan, ha superato nei ripescaggi l'azero Mushkiyev ed il tedesco Tobias Englmaier. Il 23enne di Caserta, considerato il più grande talento del judo italiano, ancora una volta non è riuscito a centrare il bersaglio grosso, sebbene possieda enormi qualità e potenzialità: un terzo posto non può più bastare. Discreta prova per la campionessa olimpica Giulia Quintavalle, quinta, superata prima nei quarti di finale dall'eterna rivale portoghese Telma Monteiro, successivamente dalla rumena Corina Caprioriu nel match per il bronzo. Fuori al primo turno Valentina Moscatt (-48kg), Rosalba Forniciti (-52kg, grossa delusione dopo l'argento dello scorso anno), Francesco Faraldo (-66 kg), mentre ha superato un solo turno in più Elena Moretti (-48kg). Per tutti questi ultimi atleti citati, diventa tremendamente ingarbugliata la strada verso la qualificazione a Londra 2012.

Federico Militello

2 commenti:

  1. premettendo che la vittoria nello sci velocità mi interessa poco o niente, devo ribadire che l'ennesima delusiione in una rassegna continentale mi fa comprendere come simo veramente alla frutta. Spero che avvenga qualche miracolo tra adesso e londra 2012, ma veramente non ho mai trovato rappresentative così fiacche e spente.
    poi neturalmente se voglio consolarmi posso pensare alle tamte vittorie nello sci di velocità, nel pattinaggio a rotelle, nel pallone elastico e nell'addestramento dei cani.

    RispondiElimina
  2. Ho apprezzato la battuta finale ricca di spirito ;-)

    Sul judo dobbiamo aspettare sabato per dare un giudizio più completo. In generale, lotta a parte, le cose non sono andate così male sino ad ora. Mi sono prefissato di dare spazio ad ogni tipo di disciplina sportiva, quindi sporadicamente è giusto fornire delle notizie anche su sport non olimpici come sci velocità, squash, cricket, etc.

    RispondiElimina