martedì 26 aprile 2011

Indomito Cairoli, vince con il ginocchio ko; squash:Italia in cerca di gloria



Motocross: Antonio Cairoli non finisce mai di stupire. Dopo l'infortunio al ginocchio riportato nel primo Gp della stagione in Bulgaria, in cui ha subito uno stiramento e due microfratture, il campione del mondo di Patti non solo si è cimentato nella Gp d'Olanda, ma lo ha addirittura vinto con un primo ed un secondo posto nelle due manches disputate. Grazie a questo successo il fuoriclasse azzurro torna prepotentemente in corsa per la conquista del suo quinto titolo mondiale. Bene anche David Philippaerts, terzo. In testa alla classifica generale si è installato il francese Frossard, al primo anno in MX1 e già grande rivelazione della stagione.



Squash: l'Italia vuole entrare nella storia. Dopo il quinto posto dello scorso anno, miglior risultato di sempre per il tricolore, la selezione maschile è stata promossa per la prima volta nella massima divisione tra le migliori otto nazioni del Vecchio Continente. Agli Europei di Espoo (Finlandia) che iniziano domani, gli azzurri andranno a caccia di un posto in semifinale. Nel girone di qualificazione i nostri rappresentanti, con l'Inghilterra fuori portata e candidata alla medaglia d'oro, si giocheranno l'accesso tra le prime 4 con Galles e Repubblica Ceca. Il ranking mondiale dice che l'Italia può farcela: due nostri atleti sono tra primi 100 del mondo (Stephane Galifi n.47, Davide Bianchetti n.56), uno ne è appena fuori (Amr Swelim n.108). La Repubblica Ceca, invece, può contare su un solo rappresentante da top100 (Jan Koukal, n.45), mentre per il Galles il numero scende a zero. Anche la selezione rosa si cimenterà nella divisione maggiore, tuttavia l'obiettivo sarà la salvezza. Accanto alla campionessa Manuela Manetta, n.30 del mondo, faranno il loro debutto alcune giovani interessanti, ma con poca esperienza internazionale: si tratta di Monica Menegozzi e Simona Fedeli. Il girone delle azzurre, inoltre, si presenta proibitivo con Inghilterra, Francia e Scozia. L'attenzione, quindi, sarà concentrata tutta sugli uomini, che affronteranno domani alle ore 17.30 il Galles nel match inagurale.



Tiro a volo: Jessica Rossi si è imposta nella prova di Coppa del Mondo di fossa olimpica disputata a Pechino. La giovane fuoriclasse azzurra, già iridata nel 2009 a soli 17 anni, ha concluso la propria prova con 89/100, superando poi allo shoot-off l'americana Rachael Lynn Heiden. Nona Deborah Gelisio, che ha mancato l'ingresso in finale per un solo piattello.




Federico Militello

3 commenti:

  1. Azz.... non sapevo che Cairoli si fosse infortunato nella prima gara! Ma come mai nessuna notizia sui media ne internet? Il mio atleta dell´anno 2010 é un fuoriclasse e non merita questo trattamento. Incredibile che in Italia nessuno valorizzi un campione che tutti ci vorrebbero rubare! Ma é molto grave? La prima prova non ha fatto punti? Quanto dista adesso dal francese in classifica?

    RispondiElimina
  2. Stringendo i denti può finire la stagione senza operarsi, cercando di migliorare con la fisioterapia. In classifica generale Cairoli è quarto, ma a soli 13 punti dal primo. Nella prima gara ha comunque raccolto un settimo ed un decimo posto. Sarà un Mondiale molto equilibrato, vedo bene anche Philippaerts.

    RispondiElimina
  3. In effetti è strano che un campione del genere sia così poco reclamizzato. Siamo alle solite, per i media esistono sport di Serie A e sport di Serie B. Ma la cultura sportiva, lentamente, sta iniziando a cambiare

    RispondiElimina