sabato 9 aprile 2011

Due podi nella vela, una vittoria nel tiro a segno; Morandi non si conferma


Vela: due podi conquistati ed uno sfiorato per l'Italia nel 'Trofeo Regina Sofia' disputato alle Isole Baleari e valido come terza prova di Coppa del Mondo. Seconda piazza per i fratelli Sibello nella classe 49er, superati solo dai francesi Dyen-Christidis. Medaglia di bronzo per Alessandra Sensini nell'RS:X femminile, abile nel sopravanzare proprio nella medal race finale la giovane compagna di squadra Laura Linares, quarta: un risultato importante in vista delle selezioni per Londra 2012. Solo la sorte ha privato di un risultato lusinghiero Diego Negri ed Enrico Voltolini nella Star: i due azzurri si sono classificati quarti, sebbene fossero appaiati in termini di punteggio sia ai secondi sia ai terzi della graduatoria. L'equipaggio tricolore, così, è sceso dal podio a causa di scarti peggiori rispetto ai rivali. Discrete prove nel 470 femminile e maschile per Giulia Conti-Giovanna Micol e Gabrio Zandonà-Pietro Zucchetti, rispettivamente settime e decimi. Insomma, la vela italiana ha mostrato una invidiabile competitività, potendo puntare almeno su 5 barche da top3 in vista delle Olimpiadi. Rinvio alla rubrica 'Italia, come stai?' per ulteriori approfondimenti.

Tiro a segno: Francesco Bruno non si ferma più. Dopo l'argento agguantato nella scorsa tappa di Sidney, l'alfiere del Bel Paese ha trionfato nella prova di Coppa del Mondo di Changwon, in Corea del Sud, nella pistola libera. L'azzurro, con il punteggio complessivo di 662.2, ha preceduto il russo Leonid Ekimov ed il padrone di casa Lee Deamyung. Insomma, Bruno pare aver trovato a 32 anni quella continuità di rendimento necessaria per trasformarsi da tiratore di talento a campione vero.

Ginnastica artistica: agli Europei di Berlino, Matteo Morandi non è riuscito a confermare il titolo continentale agli anelli conquistato nel 2010. Il 29enne di Vimercate, nonostante una prova priva di imperfezioni, è giunto ai piedi del podio, preceduto dai russi Pluzhnikov e Balandin e dal greco Petrounias. Una caduta ha privato Alberto Busnari di una medaglia quasi sicura nel cavallo con maniglie (settimo alla fine), mentre non cullava alcuna velleità d'alta classifica Vanessa Ferrari alle parallele asimmetriche (ottava). Domani l'Italia si giocherà le sue chances maggiori nella trave femminile, dove Elisabetta Preziosa e, soprattutto, Carlotta Ferlito tenteranno di conquistare un alloro di prestigio. Proprio su quest'ultima, astro nascente della ginnastica tricolore, sarà dedicato uno spazio importante su 'Italia, come stai?'.

Boxe: i giovani faticano ad imporsi ed il Bel Paese ha ancora tanto bisogno del suo 'Muhammad Alì Bianco'. Roberto Cammarelle, bi-campione iridato e detentore dell'oro a Cinque Cerchi, ha trionfato con irrisoria facilità nel prestigioso Torneo Feliks Stamm, in Polonia. Il possente pugile tricolore (categoria +91 kg) ha surclassato in finale il turco Muhhamet Gruner per 14-5.

Tennis: Potito Starace ha raggiunto la finale nel torneo di Casablanca (Atp 250, terra rossa), in Marocco. Il 29enne di Cervinara ha prevalso in semifinale sul rumeno Hanescu per 6-1, 6-7, 7-6 e domani affronterà lo spagnolo Andujar nell'atto conclusivo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento